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  • Applicazione dei codici di comportamento dei dipendenti pubblici (D.M. 28-11-2000 Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica), nonché del codice etico del MiBAC (art.54, comma 6, D.Lgs.165/2001)

    Codice etico del Ministero per i beni e le attività culturali

    I contenuti del pdf Codice etico rappresentano i principi fondamentali cui si ispira il MiBAC. Essi costituiscono integrazioni e specificazioni del DM. 28 novembre 2000 recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

    L’osservanza dei principi e dei valori in esso contenuti è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e l’immagine del Ministero (art. 1 Obiettivi e finalità del Codice)

    Sanzioni e responsabilità del personale dirigente

    In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 9 nn. 11 e 12 del C.C.N.L. 2006-2009 per il personale Dirigente dell’Area I sottoscritto il 12 febbraio 2010, si pubblica qui il pdf Codice Disciplinare applicabile al predetto personale a partire dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione della Giustizia, in linea dal 26 febbraio 2010.

    Resta fermo che, come previsto dall’ art. 9 n.12 del citato C.C.N.L., “le sanzioni previste dal d.Lgs. n. 150 del 2009 si applicano dall’entrata in vigore del decreto medesimo”.

    Sanzioni e responsabilità del personale non dirigente

    In ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 68, n. 2, ultimo comma del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” (pubblicato in G.U. 31 ottobre 2009, n. 254 – Suppl. ordinario n. 197), si pubblica qui di seguito il pdf Codice disciplinare applicabile a tutto il personale , esclusi i dirigenti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, dipendente da tutte le Amministrazioni del comparto indicate all’art. 7 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva dell’11 giugno 2007.

    Si pubblica, inoltre, il pdf Capo V “Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici” del d.lgs. 150/2009.

    La pubblicazione del Codice disciplinare nel sito dell’amministrazione equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.

     

    pdf Codice di Comportamento

    pdf DM 23.12.2015

    L’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) è istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

    default Curricula dei Componenti degli OIV

    Tassi di assenza

    I tassi di assenza del personale del Centro per il libro e la lettura vengono pubblicati in base all’articolo 21 della legge 69/2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” e sono calcolati secondo quanto indicato nelle circolari della funzione pubblica n.3 e 5 del 2009.

    Nel computo delle assenze sono calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa a qualunque titolo (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.) del personale compreso il direttore. Non rientrano tra le assenze, invece, i permessi retribuiti fruiti ad ore, ovvero i permessi personali soggetti a recupero, a meno che non integrino un’assenza di una intera giornata lavorativa.

    Il personale lavora in media 21 giorni al mese con una media oraria di lavoro giornaliero di h. 7.12 dal lunedì al venerdì.


    Tassi di assenzaperc1perc2perc3perc4
    Anno 2020        
    1° quadrimestre 18,74% 23,22% 18,88% 28,21%
    2° quadrimestre 8,84% 17,69% 38,76% 6,24%
    3° quadrimestre        
    Anno 2019
    1° quadrimestre 13,30% 13,69% 18,30% 27,78%
    2° quadrimestre 13.64% 25,28% 27,54% 52,65%
    3° quadrimestre 17,37% 16,12% 14,42% 27,34%
    Anno 2018
    1° quadrimestre 27,96% 21,50% 22,96% 22,90%
    2° quadrimestre 12,00% 22,11% 33,98% 55,03%
    3° quadrimestre 24,74% 19,23% 17,11% 27,43%
    Anno 2017
    1° quadrimestre 26,08% 17,39% 28,92% 28,62%
    2° quadrimestre 20,46% 24,50% 63,80% 52,96%
    3° quadrimestre 29,29% 29,29% 27,32% 23,40%
    Anno 2016
    1° quadrimestre 19,45% 16,35% 17,14% 16,81%
    2° quadrimestre 15,91% 21,91% 21,09% 48,48%
    3° quadrimestre 25,51% 35,06% 18,84% 26,37%
    Anno 2015
    1° quadrimestre 23,57% 13,42% 18,89% 3,24%
    2° quadrimestre 17,63% 21,19% 26,08% 45,08%
    3° quadrimestre 18,38% 12,64% 15,52% 21,73%
    Anno 2014
    1° quadrimestre 19,41% 15,37% 7,24% 28,75%
    2° quadrimestre 21,83% 22,29% 23,25% 43,27%
    3° quadrimestre 14,97% 10,50% 14,77% 21,13%
    Anno 2013
    1° quadrimestre 24,55% 17,89% 18,86% 29,80%
    2° quadrimestre 10,55% 17,40% 29,60% 9,90%
    3° quadrimestre 8,24% 13,88% 10,96% 20,77%
    Anno 2012
    3° quadrimestre 24,60% 19,65% 16,76% 25,90%

    Anno 2020

    PRESIDENTE: Diego Marani
    DIRETTORE: Angelo Piero Cappello

    SEGRETERIA

    Gabriella Pazienza – Assistente amministrativo, Area II F3

    Segreteria della Direzione 
    Agenda del Direttore - posta certificata - gestione corrispondenza del Direttore - RLS - presenze personale a contratto e/o esterno

    Segreteria della Presidenza 

    Agenda del Presidente - Posta del Presidente - Convocazione organi collegiali - Missioni e viaggi di servizio

    ACCETTAZIONE INGRESSO SEGRETERIA

    Custodia, vigilanza e accoglienza Nadia Scognamiglio – Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza Area II F3
    Accoglienza ospiti e regolazione dei flussi di ingresso/uscita del pubblico - reception telefonica - sorveglianza dei beni mobili - verifica dei titoli di ingresso e della loro regolarità - informazioni al pubblico - ricezione e distribuzione interna della posta cartacea in arrivo


    AREA A. PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

    U.O. 1° Promozione, comunicazione, gestione eventi 

    Comunicazione e promozione culturale
    pdf Nicola Genga – Funzionario alla promozione e comunicazione, Area III F1
    Portale web - Fiere Libro in Italia e all’estero - Coordinamento eventi di promozione: Maggio dei libri, Città che legge, Le parole e le città

    pdf Gianluca Parisi  pdf Funzionario alla promozione e comunicazione, Area III F1 
    Web/social - Indirizzario mail - Coordinamento eventi di promozione: Biblioteche e comunità, Lettura per tutti - Acquisti Mepa, redazione determine di spesa - Responsabile trasparenza e sicurezza 

    U.O. 2° Bandi e concorsi

    Bandi e concorsi
    Mirna Molli – Operatore amministrativo, Area II F1
    Festival Lettura ad alta voce - Scriviamoci - Libriamoci - Nomina delle commissioni concorsi


    AREA B. ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE E GESTIONALI

    U.O. 3° Ufficio del personale

    Responsabile Gestione del personale
    pdf Maria Pompei – Funzionario amministrativo, Area III F5 pdf
    Responsabile Europaweb - Responsabile Siapweb - Gestione del personale ed atti conseguenti - Cedolino unico competenze accessorie - Verifica presenze/assenze e controllo produttività

    Gestione del personale
    Micaela Mariani – Assistente amministrativo, Area II F3 
    Gestione Europaweb - Posta ordinaria CLL - Protocollo in entrata/uscita - Visite fiscali - GEPAS e GEFAP - Inserimento dati NoiPA

    Gloria Bacciocchi – Assistente amministrativo, Area II F3
    Supporto al Protocollo - vice consegnatario 

    Consegnatario
    Alessio Lumaca – Funzionario amministrativo, Area III F2
    Beni mobili, cancelleria, inventario - Referente per il building manager

    U.O. 4° AFFARI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

    Gestione e coordinamento Fondo per la lettura, contratti, convenzioni
    pdf Annalisa Lombardi – Funzionario amministrativo, Area III F5
    Verifica e validazione bandi, determine, contratti, accordi, convenzioni - Nomine commissioni di valutazione progetti - Tutor per tirocinanti


    U.O. 5° CONTABILITÀ E BILANCIO

    Redazione bilanci
    pdf Annalisa Lombardi – Funzionario amministrativo, Area III F5 pdf
    Predisposizione bilanci: preventivo, assestato, consuntivo; Riscossioni e pagamenti

    Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) è uno degli istituti dotati di autonomia speciale del Ministero per i beni e le attività culturali e il suo regolamento è stabilito dal pdf dPR 25 gennaio 2010, n. 34 .

    Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità. È una porta che ci apre alla conoscenza, alla bellezza, a una maggiore consapevolezza delle nostre radici, ai sentimenti degli altri che spesso ci fanno scoprire anche i nostri sentimenti nascosti. Non è vero che la lettura sia stata e sia un’abitudine di personalità introverse. È vero il contrario: è una chiave per diventare cittadini del mondo, per conoscere esperienze lontane, per comprendere le contraddizioni e le storture, ma anche per comprendere le grandi potenzialità del mondo che ci circonda. È un modo per far nascere speranze, per coltivarle, per condividerle”.

    Il Presidente della Repubblica
    Sergio Mattarella