Books in Italy

BooksinItaly.it è il primo sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo e facilita il processo di traduzione delle novità editoriali e dei classici.
Tradotto in due lingue (italiano e inglese), si rivolge agli editori – sia italiani sia stranieri – agli agenti letterari, ai traduttori, agli italianisti, agli Istituti italiani di cultura e agli italiani all’estero ed offre pareri di lettura, intervista i protagonisti della filiera, informa sui premi e sui contributi alle traduzioni.

All’interno del sito esiste una sezione libri che presenta testi (narrativa, saggistica, poesia, libri per ragazzi, libri illustrati, coedizioni…) della produzione editoriale italiana di qualità e meritevoli di traduzione e diffusione all’estero ed una sezione pareri di lettura dove i titoli (di recente o prossima pubblicazione) sono presentati da firme illustri della cultura italiana che spiegano le motivazioni secondo cui, a loro parere, quel libro è meritevole di interesse per un editore straniero.

Per ciascun libro, accanto alla scheda, il sito offre un assaggio di traduzione di poche pagine in lingua inglese, per avvicinare al testo anche chi non conosce l’italiano.
Nella sezione proposte degli editori e degli agenti letterari, invece, prevale la proposta di chi i libri li ha realizzati ed è interessato a farli conoscere e a venderne i diritti all’estero. Editori e agenti scelgono, tra le novità o dal catalogo, i libri che ritengono interessanti per i lettori stranieri e li presentano, evidenziandone i punti di forza, raccontandoli, mettendo in luce quanto merita di essere notato.

BooksinItaly.it è promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con Associazione Italiana Editori, con il patrocinio di Expo 2015, e con il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano.

Centro per il libro e la lettura

via Pasquale Stanislao Mancini, 20 00196 Roma
Tel. +39 06 32389301
Fax +39 06 32389326