Con il presente bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018 recante “Modalità di riparto del Fondo per la promozione del libro e della lettura, di cui all’articolo 1, comma 318, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle biblioteche istituzionalmente dedicate a “persone con difficoltà di lettura” al fine di incrementarne il patrimonio attraverso la produzione di testi leggibili per non vedenti, ipovedenti, dislessici, persone con minorazioni visive, supportandone inoltre il fabbisogno per attrezzature specifiche. Lo scopo dell'iniziativa è favorire la realizzazione di prodotti e l’attivazione di servizi per la lettura “agevolata” nelle biblioteche, individuando tre progetti da realizzare con il finanziamento economico del Centro

L’obiettivo di una biblioteca è di sostenere e di promuovere l’accesso alla cultura e all’informazione da parte di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione, cercando di limitare e/o eliminare gli ostacoli relativi alla fruibilità e all’accessibilità al patrimonio culturale. Solo l’abbattimento delle barriere cognitive, con cui alcune fasce della popolazione sono costrette a fare i conti, rende possibile a tutti l’accesso alla cultura, necessario alla formazione e alla crescita della persona. Il Bando si propone di estendere l’invito alla lettura alle persone con deficit visivo, una fascia d’utenza particolarmente debole perché ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e dell’accesso alla cultura. L’ipovisione, infatti, interessa la popolazione di tutte le età ed ha effetto sulle attività quotidiane.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, preferibilmente in formato file PDF, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 16 gennaio 2020 tramite PEC - posta elettronica certificata - all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Bando “Lettura per tutti” 2019 
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale 
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale