Menu
  • Notizie dal centro del libro
    Sarà l'American Academy in Rome, a via Angelo Masina 5, a ospitare mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 11:30, la cerimonia di conferimento della quinta edizione del Premio The Bridge/Il Ponte
    Interverranno John Ochsendorf, direttore dell’American Academy in Rome, Rodney Ford, Cultural Attaché dell'Ambasciata USA in Italia, Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, Natale Rossi, presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori e i giurati Gabriele Pedullà e Francesco Pacifico.
    Saranno premiate le vincitrici della sezione americana del Premio Maaza Mengiste, vincitrice per la fiction con il libro The Shadow King (W.W. Norton&Company) e Pamela O. Long, vincitrice per la non-fiction con il libro Engineering the Eternal City (University Chicago Press) e i vincitori della sezione italiana del Premio Romana Petri, vincitrice per la narrativa con il libro Pranzi di famiglia (Neri Pozza editore) Massimo Castoldi, vincitore per la saggistica con il libro Insegnare libertà (Donzelli editore).
    Notizie dal mondo del libro

    È un quadro sostanzialmente immutato quello che emerge dal report sulla "Produzione e lettura di libri in Italia" relativo all’anno 2018, elaborato e diffuso dall’Istat .

    Rimane infatti invariato rispetto al 2017 il numero di lettori di libri. A partire dall’anno 2000, quando la quota di lettori era al 38,6%, l’andamento è stato crescente fino a toccare il massimo nel 2010 con il 46,8% per poi diminuire di nuovo fino a tornare, nel 2016, al livello del 2001 (40,6%), stabile fino al 2018.

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 4 dicembre sono state rese pubbliche alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi le due cinquine finaliste della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair

    Notizie dal mondo del libro

    Dal ciel venne messo novello. Una peregrinazione musicale tra antiche suggestioni è il titolo del concerto natalizio che l'ensemble Musici Viatores terrà lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 17.15 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense. Saluti istituzionali del Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali Paola Passarelli, introduzione del Direttore della Biblioteca Casanatense Lucia Marchi.

    more videos
    Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
    J. D. Salinger
    J. D. Salinger
    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com