Menu
  • Promosso dal Centro per il libro e la lettura con l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e in partnership con l’Associazione Giri di parole, il premio annuale bilaterale Intersezioni. Italia-Russia, annunciato durante la XX edizione della Non/Fiction International Book Fair di Mosca, ha completato la prima delle due fasi di votazione previste dal suo regolamento, selezionando la sestina finalista.

    A nominare e votare i titoli in gara, una commissione composta da personalità del panorama culturale italiano e russo - Anna Jampol’skaja, traduttrice e filologa, Filippo La Porta, saggista e critico letterario, Paolo Nori, scrittore e traduttore, Alberto Rollo, scrittore e saggista, Evgenij Solonovic, italianista e traduttore - insieme ai due rappresentanti delle istituzioni promotrici, le direttrici del Centro per il libro e la lettura Flavia Cristiano e dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Olga Strada.

    Dal 3 al 6 giugno si terrà la XIII edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, il primo e unico festival di letteratura internazionale di Firenze che promuove l'incontro tra gli scrittori, i traduttori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee. Il Premio costituisce un'importante vetrina per opere di letteratura contemporanea di primo piano, proponendo letture, incontri, lectio magistralis e recital teatrali che si tengono in varie sedi della città: Palazzo Vecchio, Gabinetto Vieusseux, Cenacolo di Santa Croce, Teatro Goldoni, Libreria Todo Modo. Il Premio, realizzato con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze, Santa Maddalena Foundation e sotto gli auspici del MIBAC Centro per il libro e la lettura, è sostenuto da Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze

    Segnaliamo i prossimi appuntamenti al MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia), organizzati in occasione della mostra Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle appvisitabile nelle sale di Palazzo Barolo e del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia fino al 30 giugno 2019.

    Ogni giovedì, fino al 20 giugno, verranno proposti i Pop-Appuntamenti, una serie di incontri con autori, incontri ed esperti; ogni domenica, invece, bambini e famiglie potranno scoprire il meraviglioso mondo dei libri animati con i laboratori creativi Pop-App Lab. Incontri e laboratori si svolgeranno nelle sale del Percorso Libro del MUSLI (Via Corte d'Appello 20/C - Torino).

    Il Centro per il libro e la lettura è felice di condividere la ripresa di un importante festival: dal 24 al 26 maggio, infatti, torna “L’Aquila volta la carta”. Il Festival delle letterature e Fiera dell’Editoria Indipendente, giunto alla sua 5ª edizione, ha come scopo principale la promozione dell’editoria indipendente, della lettura e delle eccellenze artigianali del territorio che, anche nelle edizioni passate, hanno voluto essere presenti alla manifestazione. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno, tra gli altri, Antonio Manzini, Mimmo Locasciulli, Giancarlo De Cataldo, Luca Trapanese, Edoardo Albinati, Pino Scaccia, Monica Triglia, Giancarlo Rossi e Gaetano Savatteri.

    more videos
    ll libro è una cosa, lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto. Ma se lo apri e leggi diventa un mondo.
    Leonardo Sciascia
    Leonardo Sciascia
    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com