Menu
  • Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Sarà presentato il prossimo 16 luglio, alle ore 11, il primo rapporto dell'Osservatorio sulla lettura e sui consumi culturali nelle famiglie durante l'emergenza Covid-19, a cura del Centro per il libro e la lettura e dell'Associazione Italiana Editori (AIE).

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    E' in scadenza il prossimo 20 luglio la XVI edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, il concorso per opere letterarie (anche teatrali), saggi e tesi di laurea istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del noto politico e parlamentare italiano, assassinato nel 1924.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 8 luglio alle 16,30 saranno proclamati on line con un webinar i vincitori della seconda edizione del concorso letterario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado Scriviamoci di più, versione ‘aumentata’ dello storico Scriviamoci promosso dal Centro per il Libro e la Lettura

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Da sabato 11 fino al 30 luglio 2020 alle ore 21 torna nel cortile dell'Archiginnasio "Stasera parlo io", la rassegna organizzata da Librerie Coop nell'ambito di Bologna Estate insieme all'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e alla Biblioteca dell’Archiginnasio.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Si è concluso ieri 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia lo spoglio della seconda e ultima votazione, che ha proclamato Sandro Veronesi, con il romanzo Il Colibrì (La nave di Teseo), vincitore della LXXIV edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Stasera 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, sarà proclamato il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, il più ambito riconoscimento letterario italiano, la prima nell'era della pandemia. La sfida sarà trasmessa in diretta su Rai3 con la conduzione di Giorgio Zanchini, ospite speciale Corrado Augias e un omaggio particolare ad Andrea Camilleri, a un anno dalla morte il 17 luglio 2019. 

     

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Il Comune di Marsala, candidato al riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2020/2021, approva oggi 30 giugno  il “Patto locale per la lettura della Città di Marsala”, strumento che ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per la realizzazione di un modello innovativo e sperimentale di promozione del libro e della lettura.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    La nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana, newitalianbooks.it, sarà oggetto di una presentazione internazionale il prossimo 2 luglio alle ore 11.30 (ora italiana). Nell'occasione saranno coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Il Ministro di Stato per la Cultura della Repubblica federale di Germania, Monika Grütters, e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, presente in videoconferenza da Roma, hanno conferito nella giornata del 23 giugno scorso, a Berlino, presso l'Ambasciata d'Italia, alla presenza dell'ambasciatore Luigi Mattiolo, che ha aperto i lavori, il Premio italo-tedesco per la traduzione.

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com