Menu
  • Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Ambasciatori della lettura è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura volta a creare una comunità di sostenitori della lettura in tutte le sue forme. L’obiettivo è coinvolgere le persone che ogni giorno si impegnano in prima linea nella diffusione della lettura e costruire ambienti di scambio tra chi ogni giorno agisce e lavora nell’ambito del libro e della lettura.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Vibo Valentia è la Capitale italiana del Libro 2021. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso di una conferenza stampa online leggendo in diretta il responso. La città vincitrice riceverà ora dal ministero della Cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari a 500 mila euro per la realizzazione del progetto. 

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Domani alle 11 sarà annunciata la città vincitrice del titolo “Capitale italiana del Libro” 2021. Le città finaliste sono sei: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia.

     

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Nell’ambito del ciclo Capolavori della letteratura e in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Charles Dickens, la Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura promuove lunedì 10 maggio alle 18,30 un incontro sul capolavoro dello scrittore inglese Tempi difficili, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione dalla sede INPS di Palazzo Wedekind.  

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Un appuntamento tutto dedicato all’influenza delle riviste culturali nei social e online; un evento che unirà la programmazione di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro a quella de Il Maggio dei Libri ideato dal Centro per il libro e la lettura.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Giovedì 6 maggio, dalle ore 14:30, si svolge in modalità telematica il convegno di presentazione dei risultati e delle prospettive future del progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Indire e Centro per il libro e la lettura.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    I bambini leggono è il programma realizzato da Rai Radio Kids in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. Armando Traverso e i pupazzi di Radio Kids sono i conduttori dello show dedicato alla lettura ad alta voce che coinvolge ragazzi e bambini di molte città italiane.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Riparte oggi “Torniamo #inLibreria”, l’iniziativa social del Maggio dei libri che coinvolge editori e librai. In continuità con il 2020, Il Maggio dei Libri prosegue nel suo intento di contribuire a dare visibilità agli editori, ai loro autori e ai libri, che in questo modo possono farsi conoscere in una prospettiva più personale e coinvolgente.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Sono in partenza le iniziative dantesche organizzate per il 2021 dall’Associazione degli Italianisti (Adi), a cominciare dal convegno Dante e altri classici: da Petrarca a Soyinka, che si terrà oggi e domani su piattaforma e in streaming, con il Patrocinio delle tre Università statali di Roma. Interventi di Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, Presidente e Direttore del Centro per il libro e la lettura

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com