Menu
  • Tipologia: Notizie dal centro del libro

    I racconti di È solo paura editi da Città Nuova sono una selezione, curata da Carlo Albarello e Assunta Di Febo, di quelli giunti da tutta Italia per il concorso Scriviamoci 2019 (V edizione), promosso dal MIBACT Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 17,30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia 29, Roma), su inziativa della Fondazione De Sanctis e in collaborazione con il MIBACT Centro per il libro e la lettura, si terrà l'incontro su L'urlo e il furore dello scrittore americano William Faulkner, con un'introduzione di Nadia Fusini, l'intervento critico di Nicola Lagioia e il reading dell'attore Francesco Montanari.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    E' stato ufficialmente istituito il tavolo tecnico sul fumetto italiano da parte della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Il tavolo nasce come luogo di confronto tra le istituzioni, i professionisti e gli operatori del settore allo scopo di analizzare e condividere possibilità di diffusione e valorizzazione del fumetto e della grafica, e anche di progettare iniziative di sistema e reti di collaborazione finalizzate alla promozione di questo aspetto della produzione editoriale italiana.

     

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Il 18 e 19 gennaio si svolge a Milano la quarta edizione del Salone della Cultura, formula pensata per rappresentare un punto di incontro tra librai antiquari (ALAI/ILAB), collezionisti, editori e i tanti appassionati del settore librario. Un’occasione che, solo nelle precedenti edizioni, ha visto riunirsi nei due giorni di manifestazione oltre 93mila visitatori, 185 editori e più di 500 librai.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Nuovo appuntamento il 18 gennaio alla Fondazione Feltrinelli di Milano per "L'isolachenonc'è", un percorso di gioco e scoperta tra letture e creatività rivolto a bambine e bambini da 0 a 11 anni e alle loro famiglie. 

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Da venerdì 3 gennaio 2020 è arrivata la Valigia delle storie di Nati per Leggere al Centro Vaccinale dell’Asur Area vasta n.3 di Macerata. I centri vaccinali sono luoghi importanti per i programmi di sostegno come Nati per Leggere perché intercettano una percentuale molto rilevante di famiglie con bambini in età prescolare.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale che mette in gara autori italiani e stranieri, taglia il traguardo della decima edizione. Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2019 e gennaio 2020. Dopo la selezione dei cinque romanzi finalisti da parte della giura tecnica (composta da Gian Luigi Beccaria, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Loredana Lipperini, Bruno Luverà, Alessandro Mari, Romano Montroni, Laura Pariani, Lara Ricci e Bruno Ventavoli), la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 giovani studenti delle giurie scolastiche.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Dal 28 al 31 gennaio 2020 si terrà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, il 37esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, consueto e atteso appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura. Creatività e innovazione in libreria” sarà il tema della giornata di giovedì 30 gennaio: tra gli interventi previsti  "La parola ai librai!" a cura di Luca Domeniconi e del Presidente del Cepell Romano Montroni.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro
    I più cari Auguri di Buone Feste dal Centro per il libro e la lettura!
    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com