Menu
  • Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Dal 22 al 24 novembre a Torino si terrà la prima edizione di The Publishing Fair, nuovo evento dedicato ai professionisti della filiera dell’editoria, ideato da Marzia Camarda e Lorenzo Armando. Per tre giorni palazzo Copernico Garibaldi, in Corso Valdocco 2, ospiterà editori e professionisti del libro: redattori, grafici, service, designer, bibliotecari, sviluppatori di software, ma anche esperti di intelligenza artificiale e di realtà aumentata applicata all’editoria, di e-learning e di tecnologie del linguaggio, di progetti europei e di formazione professionale, e ancora stampatori, cartiere, distributori, social media manager, iconografi, illustratori e type designer.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Nell'ambito di BookCity Milano 2019 e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l'Unione Confcommercio di Milano (Corso Venezia, 47) ospita domani 15 novembre dalle 9,30 alle 17,30 ill workshop "Dalle migrazioni dei popoli alle migrazioni delle idee: libri e librai come mediatori culturali”. La giornata si conclude alle 17,30 in Sala Orlando con un dialogo tra il Card. Gianfranco Ravasi, Massimo Gramellini, Gianrico Carofiglio e Francesca Crescentini.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Venerdì 29 novembre, nell'ambito del progetto "Alla fine della città. Narrazioni, viandanze e immagini nelle periferie" promosso dall'associazione Ti con Zero, presso il Museo Andersen di Roma (Via Pasquale Stanislao Mancini, 20) si terrà alle 18 il reading "Alla fine della città, parole, immagini e musica", di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, in collaborazione con il MIBACT Centro per il libro e la lettura (ingresso gratuito). 

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Giovedì 14 novembre (ore 10) all'Università la Sapienza di Roma (Aula magna Edificio Marco Polo) si tiene "La giornata di un lettore", appuntamento romano della VI edizione della Giornata nazionale della Letteratura, L'incontro, organizzato dall’Associazione degli Italianisti con la partecipazione del MIBACT Centro per il libro e la lettura e promossa in molte università italiane in occasione di Libriamoci a scuola, ha come fine la promozione e la diffusione della letteratura e la pratica viva della lettura ad alta voce.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 20 novembre dalle 11 alle 13 la Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra) ospita la presentazione della conferenza stampa della edizione 2019 di "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma dal 4 all'8 dicembre. Il MIBACT Centro per il libro e la lettura, sostenitore della manifestazione, sarà presente con un calendario dedicato di appuntamenti.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Da mercoledì 13 a domenica 17 novembre prende il via BookCity Milano 2019. Il capoluogo lombardo si riempie di libri ed ospiti per l'ottava edizione della manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura. Tantissimi gli eventi in programma in tutto il territorio urbano e metropolitano di Milano tra incontri, dialoghi, spettacoli, mostre. All'interno degli eventi organizzati a BookCity dal Patto di Milano per la Lettura, si tiene venerdì 15 novembre (ore 10) al Castello Sforzesco la prima Convention nazionale dei Patti locali per la lettura promossa dal Cepell.

     

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Nell'ambito del progetto "Leggere le Figure" si terrà giovedì 21 novembre 2019 alle ore 16.30 alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma l'incontro "Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato". Il seminario è dedicato a presentare gli autori e i progetti più interessanti che hanno usato il linguaggio dell'albo illustrato come terreno di lavoro e di sperimentazione. L'incontro sarà tenuto da Emilio Varrà, esperto di letteratura per ragazzi, socio fondatore e  Presidente dell’Associazione Culturale Hamelin, nonché curatore della mostra e del libro “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato”.

    Tipologia: Notizie dal centro del libro

    Il progetto Città che legge sta contribuendo a fornire un nuovo modello per le politiche culturali di promozione della lettura e ha riscosso un grande interesse da parte di amministratori, operatori di settore e stampa. Parte fondamentale di questo modello è il Patto locale per la lettura. Il Centro per il libro e la lettura è dunque lieto dunque di annunciare che venerdì 15 novembre, alle ore 10, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà in occasione della nuova edizione di Bookcity, la grande kermesse milanese del libro in programma dal 13 al 17 novembre 2019, la prima Convention nazionale dei Patti locali per la lettura.

    Tipologia: Notizie dal mondo del libro

    Martedì 12 novembre 2019 alle 17 si terrà alla Biblioteca Nazionale di Roma (Viale Castro Pretorio 105), Chiavi di lettura con l’autrice Nadia Terranova, secondo incontro del Circolo di lettori della BNCR. Ciascun partecipante condivide con il gruppo suggestioni, riflessioni, emozioni suscitate dal libro Addio fantasmi di Nadia Terranova (Einaudi 2018), romanzo finalista al Premio Strega 2019 e vincitore del Premio Alassio Centolibri 2019.

     

    • The reCAPTCHA wasn't entered correctly. Please try it again.
    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com