In programma a Parigi dal 3 al 9 aprile la quarta edizione di Italissimo, il festival di letteratura e cultura italiane promosso sotto gli auspici dell'Ambasciata d'Italia in Francia e del Centro per il libro e la lettura.

La manifestazione si svolge in sedi prestigiose quali la Maison de la Poésie, l’Istituto italiano di CulturaSciences Po, la Sorbona e il Cinéma du Panthéon


Partecipano autori affermati e nuovi talenti, scrittori e attori, disegnatori e sceneggiatori, provenienti dall'Italia come dalla Francia.
Al centro di questa edizione c'è la piccola e grande storia degli esseri umani: dal passaggio all'età adulta alla bruciante questione dei migranti, il tema è sempre quello del percorso esistenziale che le persone intraprendono per trovare il proprio posto nella società.

 

Spazio anche per una riflessione sull'Europa di domani, gli omaggi a Gianmaria TestaCarlo Levi e Antonio Tabucchi, un incontro con Marcello Fois e Carlo Lucarelli, una tavola rotonda che mette insieme tre vincitori uscenti di grandi premi letterari italiani (Helena JaneczekRosella Postorino e Marco Balzano), un appuntamento con tre voci nuove della letteratura, un incontro sulla traduzione, uno scambio tra gastronomia e filosofia, seguito da una degustazione, i retroscena di un film d'animazione raccontati da Lorenzo Mattotti, un film di Marco Tullio Giordana, uno spettacolo inedito di Davide Enia...e molto altro.

Per il Centro per il libro e la lettura interverrà il responsabile promozione del libro all'estero Nicola Genga, che illustrerà le attività dell'istituto.

Qui il programma completo

www.italissimofestival.com