Giunto alla sua terza edizione, il Festival della lettura ad alta voce è organizzato quest'anno dal Centro per il Libro e la Lettura con l’Istituzione Biblioteche di Roma, nuovo partner del progetto. L'edizione 2019 prevede il coinvolgimento di 12 scuole dell’area metropolitana di Roma Capitale – quattro per ogni ordine scolastico –, scelte nelle diverse zone della città tra quelle che ospitano un BiblioPoint.

Martedì 21 maggio 2019, nella giornata del Contest finale presso il Teatro India di Roma, lo scettro di “Lettori Reali” andrà alla coppia di studenti - una per ciascun ordine scolastico - più votata dalla giuria presieduta dalla scrittrice Lidia Ravera, co-ideatrice del festival. 

Gli studenti si sono impegnati in questi mesi in un percorso di lavoro sui seguenti testi di narrativa, scelti da un apposito comitato di esperti: Gianni Rodari, Favole al telefono (Scuola Primaria), Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac (Scuola Secondaria di primo grado), Mary Shelley, Frankenstein (Scuola Secondaria di secondo grado).

 

 Elenco delle scuole coinvolte:

Primarie: IC Piazza Winkelmann; IC Nando Martellini; IC Parco della Vittoria; IC Elisa Scala
Secondarie di I grado: IC Piazza Winkelmann; IC Nando Martellini; IC Parco della Vittoria; IC via Solidati Tiburzi
Secondarie di II grado: Liceo Scientifico Augusto Righi; ITA Giuseppe Garibaldi; IIS Di Vittorio- Lattanzio; IIS Einstein-Bachelet.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, diretto da Roberto Gandini, coordina il percorso di formazione sulla lettura ad alta voce attraverso tre incontri tenuti presso le scuole. A Roberto Gandini (direttore artistico del Festival) si affiancano Maria Teresa Campus, Simonetta Graziano e Tiziana Scrocca. Gli interventi musicali creati da Andrea Filippucci sottolineano la lettura dei ragazzi. Conducono la sfida finale Flavia Cristiano e Romano Montroni, rispettivamente Direttrice e Presidente del Centro per il libro e la lettura, insieme ad un testimonial d’eccezione, Armando Traverso, autore-conduttore televisivo/radiofonico di RadioKids e RAI Scuola.

Durante l’arco della giornata l’Associazione culturale GoTellGo racconterà l’affascinante storia delle industrie che fiorirono nell’area dove oggi è il Teatro India.

Anche quest'anno Rai Scuola effettuerà una registrazione dell'evento, in seguito disponibile on line su www.raiscuola.rai.it