Ieri mattina, lunedì 3 giugno,nell'affascinante cornice di Palazzo Merulana, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione di Scriviamoci di più, versione "aumentata" del concorso letterario Scriviamoci del Centro per il Libro e la Lettura, rivolto agli studenti di scuole superiori invitati a scrivere un racconto in coppia, con un compagno disabile. A partecipare a questa edizione sono stati le ragazze e e i ragazzi degli Istituti Papareschi di Roma e Telesia di Telese Terme (BN): i racconti selezionati sono stati accolti dal libro Compagni di Penna - I racconti delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al concorso "Scriviamoci di Più".
Primo classificato: Due come noi. Dialogo a più voci sullo sport e l’amicizia, di Sara D’Andrea e Simone Giuranna
Secondo classificato: Fuga dall’emarginazione di Monia Cassata e Giulia Marino
Terzo classificato, a pari merito: La nuova Atlantide, di Alessandro Carlino e Giovanni Picone e Un’amicizia inaspettata di Martina Dominici e Michele Modaffari
Premio per la Stampa: Un amico per caso di Maria Serratore e Alessandra Di Gangi
L'incontro, presentato dall'autrice e conduttrice RAI Paola Severini, ha visto gli interventi di Clelia Caiazza (Direzione per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione MIUR); Flavia Cristiano (Direttore Centro per il Libro e la Lettura - MIBAC); Marina Rossi (Dirigente IIS Papareschi di Roma); Paola Giardino (Dirigente IIS Telesia di Telese Terme, BN). Gli studenti sono stati premiati da Serena Cecconi (Coordinatrice Concorso Letterario), Lidia Gattini (Segr. Generale Media Lit. Found) e Roberto Lippi (Presidente Open Group). Il racconto Premio per la Stampa è stato letto dall'attore Riccardo Mei.
La gallery fotografica