Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni inaugurano il 23 ottobre le celebrazioni per il centenario di Gianni Rodari. A partire da quel giorno su www.100giannirodari.com inizierà un countdown scandito dalla pubblicazione di nuovi contenuti che porterà dritto al 23 ottobre 2020, giorno del centesimo compleanno di Gianni Rodari. Storie, filastrocche, articoli di approfondimento, materiali scaricabili per insegnanti, poster stampabili, quiz, e molto di più.

 

 

In quanto editori unici della sua opera Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni ha messo in cantiere una serie di nuove, preziose pubblicazioni. Sta allestendo mostre dei migliori artisti che hanno illustrato i suoi libri, che avranno diffusione nazionale e internazionale, con partner come la Fiera di Bologna e gli Istituti di cultura italiana nel mondo. Sta mettendo online un calendario unico di eventi, letture, seminari e rappresentazioni teatrali ispirati alla sua opera che sono sorti o stanno prendendo avvio in tutta Italia, su iniziativa di privati, associazioni, enti, festival.

100 Gianni Rodari è anche un’esortazione: a moltiplicare per 100 la circolazione delle sue storie, a celebrare e diffondere i contenuti rivoluzionari della sua poetica, a formare una nuova generazione di piccoli, appassionati lettori tramite i suoi libri divertenti e profondi: Favole al telefono, Filastrocche in cielo e in terra, Fiabe lunghe un sorriso, Il libro degli errori, Le avventure di Cipollino, La freccia azzurra, C’era due volte il Barone Lamberto…