Nell'ambito del progetto "Leggere le Figure" si terrà giovedì 21 novembre 2019 alle ore 16.30 alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma l'incontro "Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato". Il seminario è dedicato a presentare gli autori e i progetti più interessanti che hanno usato il linguaggio dell'albo illustrato come terreno di lavoro e di sperimentazione. L'incontro sarà tenuto da Emilio Varrà, esperto di letteratura per ragazzi, socio fondatore e  Presidente dell’Associazione Culturale Hamelin, nonché curatore della mostra e del libro “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato”.

 A fare da sfondo all'incontro ci sarà il percorso espositivo dell'omonima mostra "Ad occhi aperti", nuovamente allestita e arricchita con le novità editoriali. Docente alla Scuola di fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Emilio Varrà si è occupato dell’evoluzione della letteratura per ragazzi e della graphic novel negli ultimi decenni, ha condotto studi sul linguaggio dell’albo illustrato contemporaneo e sulle metafore d’infanzia. E' autore e coautore di volumi dedicati a scrittori e a fumettisti come Muñoz, Altan e Giardino. Hamelin, creata a Bologna nel 1996, è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.

 
Si prega di inviare la propria adesione entro lunedì 18 novembre a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.