Da mercoledì 13 a domenica 17 novembre prende il via BookCity Milano 2019. Il capoluogo lombardo si riempie di libri ed ospiti per l'ottava edizione della manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura. Tantissimi gli eventi in programma in tutto il territorio urbano e metropolitano di Milano tra incontri, dialoghi, spettacoli, mostre. All'interno degli eventi organizzati a BookCity dal Patto di Milano per la Lettura, si tiene venerdì 15 novembre (ore 10) al Castello Sforzesco la prima Convention nazionale dei Patti locali per la lettura promossa dal Cepell.

 


A seguire alle 15, all'interno del calendario eventi "Milano e Barcellona Città Creative UNESCO della Letteratura a Bookcity 2019", si tiene invece l'incontro L’insostituibile autorevolezza del leggere. Il ruolo sociale della filiera della cultura e dell’informazione: criticità, opportunità e sviluppi economici.

 

A BookCity Milano 2019 sono presenti più di 3000 autori, protagonisti di oltre 1500 eventi gratuiti in 250 sedi. Oltre al Castello Sforzesco, che rimane il cuore di BookCity Milano, ad ospitare le tante iniziative in programma sono teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, circoli e associazioni culturali, carceri e ospedali, spazi pubblici ma anche case private e negozi, nei diversi quartieri della città.

La serata inaugurale vede come ospite il romanziere basco Fernando Aramburu, a cui viene consegnato il Sigillo della Città di Milano, mentre quella finale ha come protagonista LaFil, la nuova Filarmonica di Milano con un concerto speciale.

Nel mezzo decine e decine di eventi, incontri, laboratori per adulti e bambini, spettacoli sparsi per tutta Milano: tra gli ospiti da non lasciarsi scappare i premi Nobel per la Letteratura Svetlana Aleksievič e Wole Soyinka, ma anche Ken Follett, l'astronauta Umberto Guidoni e tantissimi tra i personaggi più amati del mondo della cultura: da Philippe Daverio a Pupi Avati, da Simonetta Agnello Hornby agli Zen Circus, da Stefano Benni a Bianca Berlinguer e Daria Bignardi.

Potete consultare QUI il calendario completo e aggiornato della manifestazione. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma per alcuni è prevista un'iscrizione anticipata.

pdf Programma "Convention nazionale dei Patti per la lettura"

pdf Calendario eventi "Patto di Milano per la Lettura"

pdf Calendario eventi "Milano e Barcellona Città Creative Unesco della Letteratura"