Il Centro per il libro e la lettura partecipa per il nono anno consecutivo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, in programma dal 4 all'8 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, 40, 00144), dove sarà presente con uno specifico programma di appuntamenti e con un proprio stand dedicato alla letteratura per ragazze e ragazzi (P28 - piano Forum).

 Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 4 (ore 10.30-11.30 - Sala Polaris) 
I bambini leggono a cura di Rai Radio Kids e del Centro per il libro e la lettura

Il nuovo programma di Rai Radio Kids “I bambini leggono” è un ciclo di puntate dedicate a letture ad alta voce di bambini di diverse scuole italiane. In ogni puntata un gruppo di bambini di scuola primaria o secondaria di primo grado darà vita a un libro, leggendo insieme il testo.

con Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Marco Lanzarone (RAI RadioKids), Giovanni Bussi con pupazzo DJ (RAI RadioKids).

Mercoledì 4  (ore 11.30-12.30 - Sala Elettra)  
Booktuber: vuoi diventare un influencer dei libri?

Vuoi imparare a pubblicare contenuti culturali che vadano al di là dei semplici tutorial? I booktuber sono veri influencer capaci di spostare, con recensioni o stroncature, gusti e acquisti dei lettori. Presenteremo i consigli di alcuni professionisti del settore e le competenze necessarie per parlare di libri quando si amano i libri e poi partecipare al BookTuberPrize 2020.

con Carlo Albarello (Centro per il libro e la lettura), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Lorenzo Flabbi (L’Orma Editore), Federica Velonà (Rai Letteratura).

Mercoledì 4 (ore 14.30-16.30 - Sala Luna) 
Premio Il Maggio dei Libri 2019

Premiazione ufficiale dell’edizione 2019 della campagna nazionale di promozione della lettura. Le diverse realtà che si sono distinte per iniziative originali ed efficaci danno vita ad un momento di intensa partecipazione e di autentico corto circuito fra le istituzioni e i territori. Parteciperanno anche i vincitori del Concorso di Grafica abbinato al Maggio dei Libri.

con Carlo Albarello (Centro per il libro e la lettura), Alessandro Alessandroni (libraio), Claudia Camicia (esperta di letteratura giovanile), Rita Carrarini (esperta di editoria), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Assunta Di Febo (Centro per il libro e la lettura), Mariachiara Di Giorgio (illustratrice), Daniela Fortini (Centro per il libro e la lettura), Nicola Genga (Centro per il libro e la lettura), Flavia Gentili (Emons Edizioni), Filippo La Porta (critico letterario), Giuliana Marazzi (AIE), Giovanna Micaglio (Istituzione Biblioteche di Roma), Paola Passarelli (MiBACT-Dir. Gen. Biblioteche e Istituti Culturali), Romano Montroni (Centro per il libro e la lettura), Francesca Vannucchi (ricercatrice).

Giovedì 5 (ore 10.30-11.30 - Sala Elettra) 
Premio Quando i ragazzi ci insegnano

Viene presentato il nuovo concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con MAECI e MIUR e ideato dallo scrittore Eraldo Affinati.

con Eraldo Affinati (scrittore), Simon Carta (MAECI-Dir. Gen. Promozione del Sistema Paese), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Romano Montroni (Centro per il libro e la lettura), Alessandro Vienna (MIUR-Dir. Gen. per lo studente).

Giovedì 5 (ore 12.00-13.00 - Sala Vega) 
Premiazione Scriviamoci 2019

Presentazione del volume E’ solo paura. Tolleranza, diversità, pluralismo raccontati dai ragazzi, a cura di Carlo Albarello e Assunta Di Febo (Città Nuova 2020)

con Carlo Albarello (Centro per il libro e la lettura), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Paola De Nicola (magistrata), Assunta Di Febo (Centro per il libro e la lettura), Maria Teresa Laudando (giornalista), Romano Montroni (Centro per il libro e la lettura), Corrado Zunino (giornalista). Letture di Stefano Venturi (attore).

Venerdì 6 (ore 10.30-11.30 - Spazio Ragazzi-Area Incontri)  
FLAV - Festival della lettura ad alta voce: leggere Rodari nei Bibliopoint

Il Centro per il libro e la lettura e l’Istituzione Biblioteche di Roma presentano la quarta edizione del festival che ha letteralmente conquistato studenti e docenti e sarà quest’anno dedicato a Gianni Rodari. Come dimostrato dall’esperienza delle prime edizioni, attraverso lo straordinario strumento della lettura ad alta voce è possibile divertirsi e contemporaneamente sviluppare importanti competenze scolastiche e individuali.

con Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fiorella Farinelli (CdA di Biblioteche di Roma), Roberto Gandini (Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli), Giovanna Micaglio (Servizio Studi Istituzione Biblioteche di Roma), Romano Montroni (Centro per il libro e la lettura).

Venerdì 6 (ore 11.30-12.30 - Spazio Ragazzi-Area Incontri)
Invito alla lettura

RAI Cultura e Centro per il libro e la lettura hanno realizzato un programma online di educazione alla lettura dedicato a insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori. Si tratta di una offerta formativa di qualità, suddivisa in più puntate per le diverse fasce d’età, accessibile in forma libera sul sito raiscuola.rai.it. Il programma ha vinto il prestigioso ‘2019 FELA Literacy Award’.

con Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Tiziana Mascia (ricercatrice), Romano Montroni (Centro per il libro e la lettura), Gino Roncaglia (docente), Gianfranco Noferi (Rai Cultura).

pdf Il progamma del Cepell a PLPL 2019