Dal 21 al 25 aprile 2020 il mensile Leggere:tutti organizza l’XI edizione di “Una nave di libri per Barcellona”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. La partenza è prevista il 21 aprile dal porto di Civitavecchia e, dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona dove arriverà la sera del 22 aprile per partecipare, nella giornata seguente alla Festa di San Giorgio.



Il 23 aprile, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. In questa giornata Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città. È usanza che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro.

Durante il viaggio, sia all’andata che al ritorno, è previsto un ricco programma di intrattenimento per gli ospiti: reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro. Il programma è in via di definizione: QUI alcune anticipazioni e gli ulteriori dettagli.