Il 2 gennaio del 1920 nasceva a Petroviči in Russia Isaac Asimov. Tra i più grandi e prolifici scrittori di fantascienza, fu Asimov a parlare per la prima volta di Intelligenza Artificiale. Al romanziere che ha immaginato gli innumerevoli mondi che oggi frequentiamo è dedicata, nel centenario della nascita, l’edizione 2019-2020 del premio letterario "A.A. FANTASCIENZA CERCASI".

Il Bando, intitolato alla memoria di Antonio Albanesi, giornalista e scrittore appassionato di fantascienza scomparso nel 2014, è promosso dalla Pro Loco Castel Santa Maria di Cascia con il contributo dell’Associazione culturale Mangialibri, il sito per lettori più seguito in Italia, da oltre dieci anni punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura, in particolare tra i più giovani.

Il Concorso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, di tutta Italia. Nel sito www.mangialibri.com  sarà disponibile una sezione dedicata al Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”: attraverso tale piattaforma gli studenti partecipanti e i loro docenti potranno consultare un’ampia selezione di articoli su noti scrittori italiani e stranieri di fantascienza. Tale materiale potrà rappresentare un valido ausilio per la realizzazione dei testi proposti.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Gli elaborati proposti dovranno pervenire in formato PDF, unitamente alla domanda di partecipazione, entro e non oltre il 30 aprile 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

pdf Il Bando completo
document La domanda di partecipazione