Nonostante l'emergenza sanitaria, ritorna il consueto appuntamento primaverile con il Salone del Libro di Torino, di cui il Centro per il libro e la lettura è ormai partner consolidato. Dopo 32 anni di presenza fisica al Lingotto l'edizione 2020 SalTo Extra, dal titolo quanto mai simbolico di "Altre forme di vita", si svolgerà dal 14 al 17 maggio in formato digitale e sulle piattaforme social del Salone: Facebook, Instagram e Twitter, con una diretta streaming anche sul sito di Repubblica.

"Abbiamo avuto un sogno: capire cosa sta accadendo e che futuro avremo", dice il Direttore del Salone Nicola Lagioia. "Lo dedicheremo alle vittime del virus, ai loro parenti, ai medici e ai paramedici protagonisti in questi mesi dolorosi". 

Ecco gli eventi online da giovedì 14 a domenica 17 maggio: si comincia con una lezione dello storico Alessandro Barbero in diretta dalla Mole Antonelliana, poi, nella successione dei giorni, ci sranno tra gli altri Samantha Cristoforetti e Paolo Cognetti, Salman Rushdie e Javier Cercas, Roberto Saviano e Paolo Rumiz, Jared Diamond e Ocean Vuong, Amitav Ghosh e Annie Ernaux, Vinicio Capossela e Valeria Parrella, Paolo Giordano e Alessandro Baricco, Jovanotti e Saviano, Enzo Bianchi e Zerocalcare, Roberto Calasso e Linus