I bambini hanno trascorso e stanno trascorrendo un lungo periodo nell'edificio in cui vivono, lontano dagli amici, dalla scuola, dalla quotidianità precedente all'emergenza sanitaria. Per consentire loro di esprimere attraverso la creatività questa condizione straordinaria la Fondazione PInAC in collaborazione con Istituto Toniolo presenta il concorso di disegno: Tutti in casa!

Il concorso chiede ai bambini di raccontare attraverso le immagini: le attività svolte, i giochi, la didattica, i rapporti con gli amici, i familiari, le persone vicine e quelle lontane; gli spazi in cui si trascorre più tempo, il rapporto con lo spazio esterno, il verde e il cielo; il tempo in cui ci si diverte, il tempo in cui ci si annoia; cosa si fa di diverso da prima, cosa non è cambiato; di cosa si ha paura, di cosa si ha voglia. Il concorso è rivolto a bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Il termine ultimo di presentazione delle opere: 30 ottobre 2020. La comunicazione dei selezionati avverà nel dicembre 2020.Per tutte le condizioni di partecipazione far riferimento al pdf bando di concorso .

La PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da 79 Paesi.