Un fine settimana di iniziative nel capoluogo ligure in onore del grande scrittore di Omegna. 

 Venerdì 23 ottobre | ore 16.00-18.00 | Teatro Ivo Chiesa (già Teatro della Corte)

NEI MARI DI RODARI - A lezione di scrittura dal maestro di Omegna

lectio magistralis di Nicola Cinquetti - Premio Andersen 2020 al Miglior Scrittore dell’anno

A partire dalla lettura di una filastrocca di Rodari, Nicola Cinquetti - vincitore del Premio Andersen 2020 al Miglior Scrittore dell’anno - riflette sulle caratteristiche e sulle qualità della scrittura rodariana e ne ricava, quale autore che legge un autore, una lezione sullo scrivere per bambini e sul senso che la letteratura infantile conserva nell’era digitale. L’intervento sarà preceduto dai saluti introduttivi di Davide Livermore (Direttore del Teatro Nazionale di Genova), Ettore Acerra (Direttore dell’0Ufficio Scolastico Regionale), dagli interventi di Carla Ida Salviati (studiosa di letteratura per l’infanzia e Membro della Giuria del Premio Andersen), Matteo Corradini (scrittore), Gek Tessaro (autore e illustratore) e da un collegamento con Omegna, città natale di Gianni Rodari nel giorno dei festeggiamenti del compleanno rodariano. Coordina Barbara Schiaffino (Direttrice di ANDERSEN-la rivista e il premio dei libri per ragazzi). Durante l’incontro sarà conferita a Nicola Cinquetti la targa del Premio Andersen 2020. 

L’evento, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, è riconosciuto dal MIUR come incontro di formazione (con attestato di partecipazione).

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per info 010 5342716) | Sono garantite le norme di sicurezza anti-covid: http://bit.ly/teatrogenova_covid

 

Sabato 24 ottobre | ore 15.30 | Teatro Ivo Chiesa (già Teatro della Corte)

spettacolo FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari

regia e reading di Matteo Corradini con immagini dal vivo di Gek Tessaro con Lella Marazzini  

Uno straordinario racconto per suoni e immagini dove le parole di Gianni Rodari e il teatro disegnato di Gek Tessaro si fondono in uno spettacolo che incanterà tutti, adulti e bambini (dai 6 anni). Al termine dello spettacolo la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Maurizio Mastorchio al miglior spettacolo della rassegna Sabato a Teatro 2019/2020.

EVENTO A PAGAMENTO che fa parte della Rassegna Sabato a Teatro a cura del Teatro Nazionale di Genova (adulti: 8 euro; bambini: 6 euro - Carta libera Sabato a Teatro 8 ingressi: 40 euro) | Sono garantite le norme di sicurezza anti-covid: http://bit.ly/teatrogenova_covid

 

Domenica 25 ottobre | ore 21.00 | Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio

100 RODARI: PROVE ED ERRORI. Perché gli scienziati hanno bisogno di sbagliare

conferenza-spettacolo nell’ambito del Festival della Scienza 2020

"Il libro degli errori” di Gianni Rodari è punto di partenza e cornice di uno straordinario palcoscenico dove scienziati e ricercatori raccontano il loro rapporto con l’errore, con Davide Coreo Borga maestro di scena, Giorgio Scaramuzzino ai racconti e Eleonora Casetta alle immagini.

EVENTO A PAGAMENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info e prenotazioni: festivalscienza.it)

Completano il programma alcuni laboratori nell’ambito del Festival della Scienza: BUON COMPLEANNO GIANNI RODARI, un laboratorio di scrittura e immagini che prende spunto dalla "Grammatica della Fantasia" di Gianni Rodari, momento conclusivo del progetto “Ti racconto una favola al telefono”, a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale con il sostegno di Coop Liguria, che ha coinvolto 31 scuole, 41 classi, 740 bambini del territorio genovese, impegnati a leggere, riscrivere, illustrare e tradurre con le loro famiglie le favole rodariane, componendo così un grande puzzle di voci e immagini| V.I.P. - VERY IMPORTANT PET. FIABE E STORIE INCREDIBILI (MA VERE) SUGLI ANIMALI, a cura di Mi racconti una storia? di Michela Silvestri| RACCONTI DI SCIENZA. VIAGGIO NEL MONDO LETTERARIO DI GIANNI RODARI a cura di Multiversi| GIANNI E LA LANTERNA MAGICA, un percorso creativo per capire le proprietà fisiche della luce e del suono con le “Favole al telefono" a cura di Gargagnànfilm. (info e prenotazioni: festivalscienza.it)