La terza edizione del Festival del Classico, a causa della pandemia, si terrà esclusivamente online, in streaming, dal 29 novembre al 4 dicembre: Festival del Classico RELOADED porta i classici nella rete con lezioni, dialoghi e letture e speciali incontri riservati alle scuole. Tutti i contenuti saranno trasmessi sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Circolo dei lettori.

Classico Reloaded è dedicato al tema Homo sive Natura: guerra, pace, malattia nella spirale della storia. Un’indagine sulla storia, quindi, ricettacolo di guerre, epidemie, conflitti, ma sempre percorsa da un anelito alla pace. Perché guerra, pace e malattia sono una triade inestricabile quando si analizza l’ambivalenza della natura umana.

Tra gli ospiti, il filologo e storico Luciano Canfora, lo scrittore Abraham Yehoshua, le filosofe Simona Forti, Michela Marzano e Giorgia Serughetti, il filosofo Massimo Cacciari, il grecista Federico Condello. Collegate dagli Stati Uniti: Mary Norris, già copy editor del New Yorker, e la politologa, docente della Princeton University Melissa Lane.

Il Festival del Classico, presieduto dallo stesso Canfora e curato da Ugo Cardinale, è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori ideato nel 2017 “per rintracciare un paradigma interpretativo del presente, ancorato alla memoria del passato ma capace di orientare il futuro”.