Menu
  • Notizie dal mondo del libro

    Durante la prima Fase dell’emergenza indotta dalla pandemia di Covid-19 la lettura ha accompagnato le giornate di più di 6 persone su 10 (62,6%), rappresentando la terza attività del tempo libero maggiormente svolta dopo la TV-Radio (93,6%) e i contatti telefonici/videochiamate con parenti ed amici (74,9%).

    Notizie dal centro del libro

    II Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, assegna da anni un premio con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle successive edizioni.

    Notizie dal centro del libro

    Un’edizione ben oltre le previsioni. La quinta edizione di #ioleggoperché, la grande maratona nazionale di solidarietà a favore delle biblioteche scolastiche in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie), pur nel difficile quadro della pandemia da Covid – con ben 8 Regioni in regime di “zona rossa”-, ha mostrato non solo la sua tenuta ma una vera e propria affezione di scuole, famiglie, istituzioni, media.

    Notizie dal centro del libro

    Lunedì 21 dicembre 2020 alle 10,30 in diretta streaming dal Teatro Argentina e sui canali social del Teatro di Roma e del Centro per il libro e la lettura (oltre che su questo sito) l'evento web conclusivo della quarta edizione del Festival della lettura ad alta voce con un contest finale e una gara di lettura ad alta voce tra gli studenti delle scuole coinvolte.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    I principali risultati della ricerca La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza, a cura del Centro per il libro e la lettura e dell’Associazione Italiana Editori. L’evento di presentazione è stato trasmesso sui profili Facebook del Cepell e di Più libri più liberi e sul nostro sito.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    Marino Sinibaldi è il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura. Diventa oggi ufficiale la sua nomina, decretata l’8 gennaio scorso dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini

    Notizie dal centro del libro

    Si è svolto il 21 dicembre scorso il contest finale dell'edizione 2020 del Festival della lettura ad alta voce, organizzato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Teatro di Roma e l’Istituzione Biblioteche di Roma e curato dal Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che ha coinvolto 15 scuole dell’area metropolitana di Roma Capitale, scelte nelle diverse zone della città tra quelle che ospitano un BiblioPoint.

    Notizie dal mondo del libro

    Sarà “il più grande complesso culturale d’Europa” con all’interno il Museo della lingua italiana ad accogliere i visitatori che arriveranno a Firenze, la città di Dante, della Crusca, della lingua italiana. E’ il progetto su cui la città e il paese scommettono per lasciare un segno tangibile nell’anno del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Il Centro per il libro e la lettura esprime i suoi migliori auguri di buon lavoro a Fabio Del Giudice, che dal 1° gennaio 2021 sarà il nuovo direttore dell’Associazione Italiana Editori (Aie). Subentra ad Alfieri Lorenzon, che lascerà la guida della struttura dopo oltre 13 anni di attività.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono più di 500 i beneficiari dei contributi messi a disposizione per il sostegno ai traduttori editoriali. Si tratta di 5 milioni di euro per il 2020 che hanno la funzione di compensare l’impatto economico negativo su questa categoria di lavoratori, percettori di redditi derivanti da diritti d’autore, conseguente all’adozione delle misure di contenimento della pandemia.

     

    Notizie dal centro del libro

    Saranno Romano Montroni, Valentina Alferj, Angelo Piero Cappello, Fulvia Amelia Toscano e Marcello Veneziani i componenti della Giuria per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana del Libro” 2021. Montroni, in particolare, è stato scelto a presiedere la Giuria. Così è stato deciso da un decreto del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini pubblicato lo scorso 18 dicembre 2020.

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 17 dicembre alle ore 11 si svolge in diretta streaming un incontro con i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Luigi Garlando, autore di «Vai all’inferno, Dante!» (Rizzoli), e Paola Zannoner, autrice di «Ti racconto le fiabe» (Giunti Editore). Intervengono il Direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello e la direttrice della Bologna Children's Book Fair Elena Pasoli. Conduce Stefano Petrocchi.

    Notizie dal mondo del libro

    Tre giorni di incontri online tra esperti dei beni culturali e docenti sul patrimonio culturale nell’ambito della didattica e del digitale. Con questo obiettivo il 15, 16 e 17 dicembre, a partire dalle ore 16,30, prenderà il via l’iniziativa Conversare tra le carte in un mondo digitale. Legami possibili tra scuola, archivi, biblioteche, musei, un seminario nazionale online che verrà trasmesso dalla Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti” di Firenze.

     

    Notizie dal centro del libro

    A seguito della valutazione effettuata dalla Commissione sulle candidature, corredate da curriculum vitae e presentate entro i termini secondo le modalità prescritte nell’Avviso del 21 settembre scorso, si comunica che i colloqui avverranno  in modalità telematica, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19, nella data di venerdì 11 dicembre 2020.

    Notizie dal centro del libro

    Sabato 19 dicembre, dalle ore 10:30, un incontro in diretta streaming (sulla nostra pagina facebook e sul sito del Centro, a questo link) per presentare il volume "Il Centro per il libro e la lettura e la sua sede nel Museo Andersen", realizzato in collaborazione con il Museo Hendrik Christian Andersen e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ripercorre la storia delle due istituzioni culturali ubicate in via Mancini, e per dare qualche anticipazione sulle nostre attività per il 2021.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    CRIC Coordinamento delle Riviste italiane di cultura, in collaborazione con MIBACT Direzione generale Biblioteche e Diritto d'Autore, Centro per il libro e la letturaBiblioteca Nazionale Centrale di Roma, organizza martedì 15 dicembre (10-13,30) su Zoom e sulla pagina FB CricRivisteCultura il convegno Le riviste italiane di cultura. Le innovazioni e le sfide

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione promossa dall’UNESCO, venti tra magistrati, prefetti, personalità del mondo della politica e dalla giustizia parteciperanno a Il virus della legalità, evento online ideato dalla Fondazione De Sanctis e moderato da tre brillanti firme del giornalismo italiano: Pietro Del Soldà, Marco Filoni e Giulio Gambino.

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 10 dicembre, nei locali della Biblioteca del Mediterraneo ad Alghero, a partire dalle 10 sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social di Adei e Aes il primo Forum sull’editoria regionale “Tutti i libri del mondo”, promosso e organizzato dall’Associazione degli Editori indipendenti e dall’Associazione Editori Sardi

    Notizie dal mondo del libro

    In occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, partner del Festival della Lettura d Alta Vocemartedì 1° dicembre (ore 10.30) va in scena dal Teatro Argentina in diretta streaming sul sito e i canali social del Teatro di Roma, GABRIELLI 25-LA FESTA, un vero e proprio compleanno-spettacolo con la presentazione del docufilm Asimmetrie emotive, a cura di Roberto Gandini e Gianluca Rame.

    Notizie dal mondo del libro

    La terza edizione del Festival del Classico, a causa della pandemia, si terrà esclusivamente online, in streaming, dal 29 novembre al 4 dicembre: Festival del Classico RELOADED porta i classici nella rete con lezioni, dialoghi e letture e speciali incontri riservati alle scuole. Tutti i contenuti saranno trasmessi sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Circolo dei lettori.

    Notizie dal centro del libro

    Sabato 5 dicembre, alle ore 10:30, incontro in diretta streaming (sulla nostra pagina facebook) dedicato al volume 2020 della rivista.

    L'appuntamento rientra nel calendario delle aperture straordinarie del Centro per il libro e la lettura previste nell'ambito del Piano di Valorizzazione MiBACT per l'anno 2020.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" per il video. ***

    Notizie dal centro del libro

    A seguito della valutazione effettuata dalla Commissione sulle candidature, corredate da curriculum vitae e presentate entro i termini secondo le modalità prescritte nell’Avviso del 21 settembre scorso, risultano ammessi al colloquio i seguenti candidati.

     

    Notizie dal centro del libro

    Vita Nova si avvicina e sarà l’inizio di un nuovo percorso che il Salone Internazionale del Libro di Torino vuole condividere con gli editori, le librerie e la comunità dei lettori, in attesa della XXXIII edizione del Salone, Vita Supernova, in programma dal 13 al 17 maggio 2021. Tutte le iniziative di Vita Nova e i dettagli sul programma degli incontri saranno oggetto di una presentazione online giovedì 26 novembre alle ore 11.

    Notizie dal mondo del libro

    Italia Book Festival è stata la prima fiera del libro virtuale ad essere organizzata a maggio 2020 da Edizioni del Loggione/ Damster Edizioni. L’evento ha visto la partecipazione di 85 case editrici provenienti da tutta Italia. Un segnale importante per il mondo editoriale italiano, soprattutto in un periodo difficile come questo che ha spinto gli organizzatori a programmare una seconda edizione che si svolgerà dal 25 al 29 novembre.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, guidato dal Ministro Dario Franceschini, comunica che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della cultura 2022, presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni, dopo aver esaminato le ventotto candidature pervenute, ha selezionato i dieci progetti finalisti, così come previsto dal bando.

    Notizie dal centro del libro

    Curata da Giacomo Marramao, la maratona Pensare il presente è ideata e realizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura per raccontare la contemporaneità attraverso la filosofia: una staffetta di oltre 30 filosofi moderati da giornalisti e autori italiani.

    Notizie dal mondo del libro

    Guadalajara (Messico) è stata nominata Capitale Mondiale del Libro per l'anno 2022 dal Direttore Generale dell'Unesco, Audrey Azoulay, su raccomandazione del Comitato Consultivo della Capitale Mondiale del Libro. La città è stata selezionata per il suo piano globale di politiche sul libro per innescare il cambiamento sociale, combattere la violenza e costruire una cultura di pace.

    Notizie dal mondo del libro

    La Biblioteca Braidense di Brera inaugura oggi un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’apertura del nuovo Centro internazionale di ricerca sulla cultura dell’Infanzia, che studierà le collezioni attuali dei libri e periodici per bambini della Biblioteca Braidense e la recente donazione di una collezione di 257 libri per bambini sovietici degli anni '30.

    Notizie dal mondo del libro

    Torna #ioleggoperché, l’iniziativa che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Quest’anno, eccezionalmente, l’iniziativa si svolgerà dal 21 al 29 novembre.

    Notizie dal mondo del libro

    Nel seminario online “Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe”, organizzato da Indire per venerdì 13 novembre alle ore 17, si esploreranno il rapporto che legava Mario Lodi al Maestro di Omegna e il nesso tra la scrittura collettiva e la scrittura d’autore. Interviene Carla Ida Salviati, modera Raimonda Morani.

    Notizie dal mondo del libro
    In piena pandemia, e alla luce del nuovo dpcm, l‘edizione 2020 di Book City Milano sarà necessariamente speciale, ma non per questo perderà il suo spirito originario: avvicinare i milanesi, lettori e non, alla lettura.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata Mondiale della Scienza, la Fondazione De Sanctis presenta martedì 10 novembre dalle 11 alle 18 la maratona in diretta streaming I Love Scienza. L'evento, in media partnership con il Centro per il libro e la lettura, riunisce i più grandi scienziati di tutto il mondo per discutere il rapporto tra scienza e società, scienza e futuro, scienza e Covid-19.

     

    Notizie dal centro del libro

    In un anno irto di ostacoli la nostra campagna nazionale ha mobilitato le energie migliori del Paese, facendo registrare numeri da primato4.683.250 partecipanti coinvolti in 18.077 attività, numeri 8 volte superiori a quelli del 2019.

    Notizie dal mondo del libro

    Con l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 cresce il progetto della Regione Toscana "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", che ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce.

    Notizie dal mondo del libro

    In osservanza del nuovo DPCM del 25 ottobre, l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games – che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre – proporrà un programma culturale fruibile solo online.

     

    Notizie dal centro del libro

    Un compleanno speciale per lo scrittore di Omegna che nacque il 23 ottobre 1920. Tanti eventi per celebrarlo: Radio Kids si trasforma, tutto il giorno, in Radio Rodari per dare voce al ricordo con la lettura delle sue favole più note.

    Notizie dal centro del libro

    L’Istituzione Biblioteche di Roma, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920), rende omaggio il 21 e 23 ottobre allo scrittore, giornalista e maestro della fantasia, scomparso a Roma nel 1980 all’età di sessant’anni, con due eventi il 21 e il 23 ottobre, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, l’Associazione Italiana Editori, Einaudi Ragazzi, National Geographic Festival delle Scienze.

    pdf La locandina con il programma completo

    Qui i video

    Notizie dal centro del libro

    Si ricorda che è possibile presentare domanda per il riconoscimento del credito di imposta in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24/4/2018, riferita all’anno 2019, fino alle ore 12:00 del 23 ottobre 2020, esclusivamente mediante il portale taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/

    Si segnala, inoltre, che gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente devono comunque effettuare una nuova registrazione a partire dalla data suindicata. 

    Notizie dal mondo del libro

    In vista del centenario della nascita del grande autore (23 ottobre 1920-2020), tre iniziative: un corso di formazione, un convegno e una campagna di comunicazione.

    Notizie dal mondo del libro

    Si inaugura questo giovedì 1° ottobre alle ore 18 e proseguirà fino al 22 ottobre alla Biblioteca Civica Negroni di Novara la mostra Rodari, le parole animate: in occasione del centenario un  viaggio con i suoi illustratori storici, da Munari a Luzzati ad Altan, con la riproposta di un catalogo con testi critici, testimonianze e una carrellata di opere grafiche, un ricordo di Giulio Einaudi, una intervista di Enzo Biagi e schede didattiche curate da Anna Lavatelli (Interlinea edizioni).

    Notizie dal centro del libro

    Dal 19 al 23 ottobre 2020 alcune parole significative della nostra cultura prenderanno forma e voce nelle interpretazioni grafiche di cinque illustratori italiani: l’occasione è la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre), quest’anno sul tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

     

    Notizie dal centro del libro

    La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. La candidatura è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia e i suoi romanzi sono oggetto dell’attento studio della Commissione Nobel dell’Accademia. Il vincitore del Nobel della Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle 13.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 16 al 21 novembre 2020 si svolge la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, che torna con una formula potenziata di attività ibride tra incontri in presenza e in digitale, invitando come sempre a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta originali e coinvolgenti, svincolate da ogni valutazione scolastica.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (16-21 novembre 2020), per la prima volta il Centro per il libro e la lettura offre agli insegnanti che avranno registrato le proprie attività nella banca dati di Libriamoci, e che siano interessati ad approfondire l’educazione alla lettura, due corsi di formazione online tra novembre e dicembre tenuti dall'associazione culturale Hamelin.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Domenica di Carta 2020 promossa dal MiBACT, il Centro per il libro e la lettura organizza il dibattito “Crescere con la lettura. Benessere, terapia e sviluppo della persona attraverso i libri”. Con Diego Marani, Federico Batini, Gemma Gemmiti, Floriana Costanzo e Angelo Piero Cappello.

    Cliccare su "Leggi di più" per rivedere l'evento.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 1° al 5 Ottobre a Taormina la X Edizione di Taobuk - Taormina International Book Festival: cinque giorni in cui la letteratura incontrerà la musica, la danza, l’arte, l’attualità e la memoria, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i suggestivi luoghi della città. Il direttore del Centro Angelo Piero Cappello interverrà domenica 4 ottobre alle 15 alla tavola rotonda "Analisi e prospettive sui consumi culturali ai tempi di Covid-19".

    Notizie dal mondo del libro

    Giunge alla terza edizione dal 1° al 4 ottobre a Ponte in Valtellina Un ponte di storie. Piccolo Festival letterario per bambini e ragazzi chenonostante l'emergenza sanitaria, non ha mai smesso di lavorare per poter permettere a bambini, ragazzi e adulti di continuare a condividere la bellezza delle storie, accogliendo alcuni degli autori, degli artisti e degli illustratori contemporanei più amati e riempiendo strade e cortili di racconti, immagini e suggestioni.

     

    Notizie dal mondo del libro

    L’Amministrazione Comunale di Conselice, eletta Città che Legge 2020/2021, promuove anche quest’anno il Premio di Letteratura per Ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, a cadenza biennale, giunto alla sua 14a edizione. E quest'anno si apre proprio nel giorno dell'anniversario della nascita della scrittrice.

    Notizie dal centro del libro
    Sono disponibili i video che la commissione di valutazione composta da Silvia De Felice (RAI 5), Fabio Nardelli (Programmista-regista) e Federico Ruozzi (Università di Modena e Reggio Emilia) ha decretato come vincitori della seconda edizione di BookTuber Prize, il concorso a premi nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni. Il concorso era rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25).

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura apre il ricco programma del Festival Insieme – lettori, autori, editori, in programma dall’1° al 4 ottobre al Parco Archeologico del Colosseo e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con una riflessione e una testimonianza diretta sul potere taumaturgico della lettura: l’appuntamento è con La cura dei libri, giovedì 1° ottobre alle 16, nella Cavea dell’Auditorium.

    Notizie dal centro del libro

    Una grande area espositiva con 168 stand, 170 editori e oltre 100 incontri, con grandi scrittori italiani e internazionali, in due dei luoghi piu’ suggestivi di Roma: il Parco archeologico del Colosseo e l’Auditorium Parco della Musica. È Insieme – lettori, autori, editori, fiera del libro promossa, tra gli altri, dal Centro per il libro e la lettura, nata dalla collaborazione tra i tre appuntamenti letterari romani piu’ importanti (Letterature, Libri Come e Piu’ Libri Piu’ Liberi) che dall’1 al 4 ottobre riportera’ nella Capitale una manifestazione letteraria gratuita e dal vivo.

    Notizie dal mondo del libro

    Da giovedì 24 a domenica 27 settembre torna a Verbania, sul Lago Maggiore, il Festival LetterAltura, con un tema che saprà appassionare il pubblico del festival letterario: “Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore”.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Prospektiva e Tralerighe libri bandiscono la dodicesima edizione del Premio Letterario Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020 che si terrà dal 26 al 29 novembre 2020 tra Lucca e Barga. La dodicesima edizione è dedicata a Agatha Christie (dopo Ellery Queen nel 2019, Ian Fleming nel 2018, Alfred Hitchcock nel 2017, Truman Capote nel 2016 e Georges Simenon nel 2015).

     

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 19 settembre al 22 novembre un ricco programma di manifestazioni promosse dal cimitero monumentale di Roma. Inaugurazione con l'Evento Speciale "150 anni di Roma Capitale".

     

    Notizie dal centro del libro

    Giunta alla sesta edizione, la rassegna intitolata all'omonimo libro dell'italianista Ezio Raimondi ha in Sala Borsa giovedì 17 settembre con l'intervento di Gianrico Carofiglio. 

    Notizie dal mondo del libro

    Vittorio Sgarbi, Aurelio Picca, Luca Ricci, il vincitore del Premio Strega Sandro Veronesi, Remo Rapino, premio Campiello 2020, Giampaolo Sodano, Emanuele Trevi. Alcuni tra i nomi della cultura e della letteratura contemporanea, così come decine di scrittori e case editrici, da Bompiani a Marsilio, da La Nave di Teseo a Einaudi, che sono tra gli espositori, popoleranno l’anima di Sutri dal 17 al 20 settembre per “Un Borgo di libri. Fiera del libro e dell’editoria”.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 16 al 20 settembre 2020 si rinnova l’appuntamento con Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è la ventunesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana. Un traguardo importante, quest’anno celebrato tra molte difficoltà dovute alle restrizioni della pandemia.

    Notizie dal centro del libro

    E' indetta una procedura comparativa per il conferimento di n. 3 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., a esperti esterni in possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale, per la durata massima di trentasei mesi.

    I profili professionali ricercati, sono i seguenti: a) Project Officer (1 incarico); b) Project Assistant (2 incarichi).

    pdf Testo integrale dell'Avviso

    pdf Allegato 1 - Dichiarazione insussistenza conflitto interesse

    pdf Le FAQ aggiornate al 7 ottobre 2020

     

    Notizie dal centro del libro

    Dalle ore 10:30, in occasione dell’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBACT, il Centro per il libro e la lettura ospita un confronto sul tema comunicazione e libri in internet.

    Potete seguirlo in diretta sulla nostra pagina facebook  e qui sul nostro sito. Intervengono i book-blogger Giulia Ciarapica, David Frati e Petunia Ollister, modera il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 10 al 12 settembre a Marsala ritorna il festival letterario 38° parallelo – tra libri e cantine, che rientra negli eventi del Maggio dei Libri e della rassegna legata a Marsala Città che Legge, con il sostegno del Centro per il Libro e La Lettura

     

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 9 al 13 settembre 2020 si terrà a Mantova 2020 la XXIV edizione di Festivaletteratura. L’esperienza del confinamento e la limitazione agli spazi di aggregazione imposta dalla pandemia ha condotto a reinventare e ripensare in modo organico questa nuova edizione di uno degli appuntamenti culturali più attesi nel nostro paese.

    Notizie dal centro del libro

    Il 5 Settembre, a Venezia, verrà proclamato, per la prima volta in Piazza San Marco il vincitore della 58esima edizione del Premio Campiello. I cinque finalisti di quest’anno sono: Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli, Sommersione di Sandro Frizziero, Tralummescuro di Francesco Guccini, Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino e L’incanto del pesce luna di Ade Zeno.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 28 al 30 agosto 2020 torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea Città che legge 2020/2021, finalmente in presenza, con un calendario fitto di incontri e oltre cento ospiti: 6 mostre, 5 ospiti stranieri, 9 esordienti. Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione "Piccola invasione", il festival giunge alla sua ottava edizione.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 26 al 30 agosto si terrà a Fano il festival della saggistica Passaggi: tema di questa ottava edizione “Leggere per ricordare comprendere costruire”. Un caleidoscopio di eventi culturali in cui autori e libri hanno il compito di raccontare la complessità del presente e che trasformano Fano in una cittadella della cultura, con circa 60 eventi in cinque giorni.

    Notizie dal mondo del libro

     Torna dal 19 al 25 agosto a Santa Maria Maggiore (VB), con l'ottava edizione, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno attesi grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dello spettacolo.

    Notizie dal mondo del libro

    La Scuola di letteratura e fotografia Jack London nasce a Fermo da un’idea dello scrittore Angelo Ferracuti e del fotografo Giovanni Marrozzini, uniti da un mestiere, quello del reportage, che racchiude in sé il compito della testimonianza ma che vuole restare, come dai tempi del suo ispiratore Jack London, un lavoro e una passione.

    Notizie dal mondo del libro

    Capalbio Libri raggiunge nel 2020 il traguardo della 14° edizione e scopre per la prima volta Piazza della Repubblica, nella frazione di Borgo Carige, ai piedi del castello medioevale di Capalbio (Gr).

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura ha affidato la gestione del proprio "servizio di tesoreria" alla Banca Popolare di Sondrio.

    Notizie dal centro del libro

    Sono stati decretati i vincitori del concorso per le scuole secondarie di II grado "Quando i ragazzi ci insegnano", ideato dallo scrittore Eraldo Affinati e realizzato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    Notizie dal centro del libro

    La commissione di valutazione composta da Silvia De Felice (RAI 5), Fabio Nardelli (Programmista-regista) e Federico Ruozzi (Università di Modena e Reggio Emilia) ha decretato i  vincitori della seconda edizione di BookTuber Prize, il concorso a premi nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni. Il concorso era rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25).

    Notizie dal mondo del libro

    La Giuria del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci ha selezionato le terne dei vincitori del premio “Giuria-Viareggio” nonché finalisti del premio “Viareggio-Rèpaci”, per le tre sezioni di narrativa, poesia e saggistica. La Giuria tornerà a riunirsi per proclamare i vincitori in occasione della serata finale, che avrà luogo nella serata di domenica 30 agosto 2020.

    Notizie dal centro del libro

    Ancora novità per il Maggio dei Libri, che da quest'anno va Oltre, proseguendo fino al 31 ottobre. Dopo i successi di #ioleggoacasa e #inLibreria, arrivano altre due rubriche pensate per tenere compagnia al pubblico durante il periodo estivo:

    Notizie dal centro del libro

    Martedì 21 luglio ritorna con un'edizione speciale Elba Book Festival, che ha scelto di rimanere ancorato alla propria natura fortemente connotata dallo stretto legame con il territorio. La sesta edizione, patrocinata e sostenuta dal Comune di Rio nell'Elba, manterrà fede al Patto per la Lettura sottoscritto con la Regione Toscana.

    Notizie dal centro del libro

    E' in scadenza il prossimo 20 luglio la XVI edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, il concorso per opere letterarie (anche teatrali), saggi e tesi di laurea istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del noto politico e parlamentare italiano, assassinato nel 1924.

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 8 luglio alle 16,30 saranno proclamati on line con un webinar i vincitori della seconda edizione del concorso letterario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado Scriviamoci di più, versione ‘aumentata’ dello storico Scriviamoci promosso dal Centro per il Libro e la Lettura

    Notizie dal centro del libro

    La permanenza forzata tra le mura domestiche, dovuta al Covid-19, non ha favorito la lettura di libri: questo il dato "controintuitivo" illustrato nella mattinata del 16 luglio, in occasione della presentazione del primo rapporto dell'indagine "La lettura nei mesi dell’emergenza sanitaria", a cura del Centro per il libro e la lettura e dell'Associazione Italiana Editori.

    [all'interno dell'articolo la sintesi dell'indagine e il video e le slide della presentazione]

    Notizie dal mondo del libro

    Si è concluso ieri 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia lo spoglio della seconda e ultima votazione, che ha proclamato Sandro Veronesi, con il romanzo Il Colibrì (La nave di Teseo), vincitore della LXXIV edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

    Notizie dal mondo del libro

    Stasera 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, sarà proclamato il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, il più ambito riconoscimento letterario italiano, la prima nell'era della pandemia. La sfida sarà trasmessa in diretta su Rai3 con la conduzione di Giorgio Zanchini, ospite speciale Corrado Augias e un omaggio particolare ad Andrea Camilleri, a un anno dalla morte il 17 luglio 2019. 

     

    Notizie dal mondo del libro

    Il Comune di Marsala, candidato al riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2020/2021, approva oggi 30 giugno  il “Patto locale per la lettura della Città di Marsala”, strumento che ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per la realizzazione di un modello innovativo e sperimentale di promozione del libro e della lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Sarà presentato il prossimo 16 luglio, alle ore 11, il primo rapporto dell'indagine "La lettura nei mesi dell’emergenza sanitaria", a cura del Centro per il libro e la lettura e dell'Associazione Italiana Editori (AIE)

    Notizie dal centro del libro

    La nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana, newitalianbooks.it, sarà oggetto di una presentazione internazionale il prossimo 2 luglio alle ore 11.30 (ora italiana). Nell'occasione saranno coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera.

    Notizie dal mondo del libro

    Lingua madre di Maddalena Fingerle è l’opera vincitrice della 33° edizione del Premio Italo Calvino 2020: “Un romanzo compatto di grande maturità che riesce nella sfida di tenere insieme leggerezza e profondità, affrontando con piglio holdeniano e stile impeccabile il complesso tema della parola tra pulizia e ipocrisia nel singolare contesto del bilinguismo altoatesino”.

    Notizie dal centro del libro

    Dopo il grande successo di SalTo Extra, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna per l’estate con SalTo Notte: un nuovo format sperimentale che darà voce a editori, autori italiani e stranieri, e abiterà in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, stanno ripartendo.

    Notizie dal mondo del libro

    Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 39esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com