Menu
  • Notizie dal centro del libro

    “Con l’amico Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus”. Così presenta il progetto Lezioni sul sofà lo scrittore Matteo Corradini.

    Notizie dal mondo del libro

    Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival sul piacere di leggere. È questo il modo in cui Capalbio Libri da ieri collabora alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e la #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT.

    Notizie dal mondo del libro

    I candidati al Premio Strega Giovani incontrano le scuole in streaming. Nei giorni dell'emergenza sanitaria, la Fondazione Bellonci ha raccolto l'invito dell'associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri per organizzare una serie di conversazioni online, dal 3 aprile al 18 maggio, dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui gli studenti potranno interagire via Internet con gli autori dalle undici regioni italiane e dalle tre città all'estero (Parigi, Berlino e Bruxelles) in cui si trovano le 54 scuole che prendono parte alla giuria. 

    Notizie dal mondo del libro

    Gli editori si schierano a fianco dei librai per combattere la chiusura imposta dall’emergenza Coronavirus: NW Consulenza e Marketing Editoriale lancia il servizio LibridaAsporto, con l’obiettivo di supportare le librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali: librerie attualmente chiuse ma operative che potranno far consegnare i libri ai propri clienti senza spese di trasporto.

    Notizie dal mondo del libro

    Anche se in questo momento non è possibile uscire per andare in biblioteca o in libreria, si può comunque contare sui libri digitali. Il punto di partenza per chiunque sia a caccia di qualche nuova lettura in questo periodo è Solidarietà digitale, l’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con il supporto dell’Agenzia per l’Italia digitale. Tra gli aderenti a Solidarietà digitale ci sono anche molte case editrici.

    Notizie dal centro del libro

    «In una crisi come questa, di cui nessuno ha esperienza, il diritto prevalente non può che essere quello alla salute». Nel dibattito sollevato da Repubblica Bologna sui divieti e le libertà individuali, Romano Montroni, decano dei librai bolognesi e presidente del Centro per il libro e la lettura, non ha dubbi. «È inutile cercare un equilibrio tra salute e libertà, capisco che la vita di tutti sia stravolta, ma questa è una guerra e in tempo di guerra si fa così».

    Notizie dal mondo del libro

    Sulla scia della campagna lanciata da Roma Capitale #laculturaincasa, le Biblioteche di Roma aprono a tutti l’accesso alle risorse digitali e il prestito degli e-book diventano liberi e aperti a tutti i cittadini. Basterà attivare l'iscrizione online, anche quella gratuita, dal portale BiblioTu e si potrà fruire da remoto di uno straordinario patrimonio culturale, senza confini fisici e materiali.

    Notizie dal centro del libro

    “Pinocchio” di Collodi, le favole dei fratelli Grimm, “Il Piccolo Principe”: sono solo alcuni dei titoli resi disponibili da oggi online dal progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” della Regione Toscana, di cui il Centro per il libro e la lettura è partner. A questi si aggiunge un inedito molto attuale: "COVID il Barbaro". Storie lette ad alta voce a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli in questi giorni di emergenza con bambini e ragazzi di fascia d’età che va dal nido alla scuola secondaria.

    Notizie dal mondo del libro

    In tempi di Covid19 si rende ancora più indispensabile rafforzare il diritto dei cittadini a leggere, aggiornarsi, ascoltare musica, imparare, giocare, grazie anche al supporto delle tecnologie. Per questo motivo è stata avviata l’iniziativa “Uniti per ripartire”, frutto dell’accordo tra l’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche e DM Cultura, azienda specializzata nella creazione di soluzioni digitali per le istituzioni culturali.

    Notizie dal centro del libro

    A causa dell’attuale situazione sanitaria, e nel rispetto della Decretazione in materia da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la data per l’invio degli elaborati dei concorsi Scriviamoci 2020 e BookTuber Prize 2020 è stata prorogata al 31 maggio 2020 per favorire la più ampia partecipazione di ragazze e ragazzi.

    Notizie dal centro del libro

    «La domanda che si pongono tutti gli amanti dei libri è come cambierà la realtà delle librerie, quando saremo usciti dal tunnel nel quale l’emergenza sanitaria ci ha costretti. Secondo me, la crisi attuale non farà che confermare una tendenza già in atto: le librerie in grado di stare sul mercato, e di starci bene, saranno come sempre quelle animate da librai consapevoli di essere operatori culturali, librerie che esprimono qualità, passione e motivazione, sia nel servizio al cliente sia nell’assortimento».

    Notizie dal centro del libro
    Domani mercoledi 25 marzo si celebra la prima edizione del Dantedì, la giornata istituita dal MIBACT dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021.

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, il Canto di Ulisse, proponendo i verso finali dal 121 al 142.

    Notizie dal centro del libro

    Dopodomani mercoledi 25 marzo si celebra la prima edizione del Dantedì, la giornata istituita dal MIBACT dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021.

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, il Canto di Ulisse, proponendo i verso dal 103 al 120.

     

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì prossimo, 25 marzo, si celebra la prima edizione del Dantedì, giornata dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, proponendo i verso dall'85 al 102.

    Notizie dal centro del libro

    Oggi mercoledì 25 marzo 2020, in corrispondenza con la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, Il Centro per il libro e la lettura festeggia il suo primo Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri anche in preparazione del settecentesimo anniversario della morte, che ricorre nel 2021.

     

    Notizie dal centro del libro

    Una fiaba per ritrovare quel senso di condivisione di cui l’emergenza sanitaria ci ha tutti privati: questa la nuova iniziativa promossa dal Comune di Curtatone con l'associazione Libriamoci e rivolta ai più piccoli per superare questo difficile momento.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Poesia gioiosa e virale, per resistere alla pandemia con la forza delle parole e il contagio benefico dei versi: sabato 21 marzo, ancora una volta, pordenonelegge festeggia la Giornata mondiale della Poesia. Lo farà dando appuntamento a tutti alle 10 sui canali social del festival (facebook, instagram e twitter), per la messa online di “qui, ancora … il 21 marzo, per incontrarci nella poesia”, lo stand up poetico che vedrà protagoniste le voci di tante giovani autrici e autori italiani.

    Notizie dal mondo del libro

    L’Unesco ha deciso di dare libero accesso a tutti alla propria biblioteca digitale mondiale, per venire incontro agli studenti bloccati a casa dall’emergenza coronavirus. Un patrimonio immenso quello messo a disposizione dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che comprende libri, mappe, fotografie e filmati, da ora accessibili gratuitamente dal sito della biblioteca.

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura, in qualità di partner istituzionale del Salone del Libro di Torino, riceve e pubblica il seguente comunicato:

    "Il Salone Internazionale del Libro di Torino anche quest’anno si farà e sarà una grande occasione di incontro tra autori, editori e lettori.

    Notizie dal centro del libro

    Per il prossimo mercoledì 25 marzo, in corrispondenza con la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, il Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha istituito la prima edizione del Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri anche in preparazione del settecentesimo anniversario della morte, che ricorre nel 2021. Il Centro per il libro e la lettura celebra l'occasione organizzando un evento social rivolto agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli estimatori del Sommo Poeta. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli sul programma.

    Notizie dal centro del libro
    Romanzi, fumetti, albi illustrati: tutto il meglio della letteratura per bambini e ragazzi nell'edizione 2020 del catalogo "Scelte di Classe. Leggere in Circolo", disponibile online da oggi. Arrivato alla sua undicesima edizione, per la prima volta il catalogo esce direttamente in Rete. Un’opportunità preziosa in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria che ha portato all’annullamento della Bologna Children's Book Fair, nel cui ambito era prevista la presentazione del catalogo. L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti di avvicinamento al Maggio dei Libri.
     

    Notizie dal mondo del libro

    Il Comitato direttivo del Premio Strega, riunito in videoconferenza, ha scelto il 12 marzo scorso i dodici candidati all'edizione 2020 tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica.

     

    Notizie dal centro del libro

    Si comunica che sono sospese fino al 3 aprile tutte le attività "in presenza" (incontri pubblici, convegni, riunioni allargate) previste dal Centro per il libro e la lettura sia nella propria sede sia all’esterno.

    Ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni non appena le autorità competenti comunicheranno le procedure da adottare e le modalità di prosecuzione delle attività.

    Notizie dal mondo del libro

    Consegnare i libri a domicilio in una città improvvisamente vuota e con la propria libreria dove non è possibile svolgere eventi aperti al pubblico. La libraia Cristina Di Canio, proprietaria de “La scatola Lilla” in via Sannio a Milano, non è nuova a idee originali per promuovere la lettura e invitare le persone a leggere. Stavolta, causa l’emergenza coronavirus, ha deciso di lanciare l’iniziativa #libriantidoto sui social e per le strade (deserte) di Milano.

    Notizie dal mondo del libro

    A un anno dalla presentazione del Patto per la Lettura e dopo la qualifica di Città che legge, il percorso partecipato promosso dal Comune di Bologna arriva a una nuova piattaforma web per raccontare il mondo della lettura a Bologna. Il sito si chiama pattoletturabo.it e sarà una sezione integrata del portale di Bologna Agenda Cultura.

    Notizie dal mondo del libro

    In Grecia in alcuni campi allestiti per migranti e rifugiati che si trovano nelle zone di Attica e Atene, da qualche anno opera ECHO, il progetto che si occupa della gestione di una biblioteca itinerante pensata proprio per servire al meglio questi luoghi.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 2011, anno della prima edizione, Il Maggio dei Libri, campagna di punta ideata dal Centro per il libro e la lettura, ha sempre sostenuto l’importanza del leggere come indispensabile strumento di riflessione e crescita. Oggi, nel pieno di una situazione complicata, non possiamo fare a meno di pensare all’attualità e all’importanza di questi valori, che ci sembra doveroso ribadire. Nel condividere l’invito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a restare a casa, sentiamo quindi l’esigenza di fare la nostra parte per suggerire letture con cui trascorrere le ore “forzatamente libere” che abbiamo a disposizione.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono oltre 200 le tessere d’iscrizione degli abitanti del quartiere Magliana a Roma alla bibliomediateca APEBOOK, l’iniziativa targata AAMOD che dallo scorso dicembre vede portare la cultura in periferia mediante una biblioteca a tre ruote che concede libri in prestito e organizza proiezioni gratuite di docu-film sul quartiere e su specifiche tematiche.

    Notizie dal centro del libro

    Sono giornate tristi per gli italiani: siamo – giustamente – costretti a uscire il meno possibile e a ridurre i contatti con gli altri allo stretto indispensabile. Come sempre di fronte a una difficoltà, possiamo abbatterci, lamentarci, lasciarci travolgere dall’ansia e dalla preoccupazione; oppure possiamo cercare di reagire. Tra i molti modi di reagire, e di trasformare questa parentesi di inattività forzata e di “clausura” in qualcosa di positivo, c’è quello di prendere in mano un libro.

     

    Notizie dal centro del libro

    Nella serata del 5 febbraio il Senato ha approvato all'unanimità e in via definitiva il disegno di legge per la promozione e il sostegno alla lettura. ''E' una grande soddisfazione'', dice il senatore Pd Francesco Verducci, vicepresidente della commissione cultura del Senato e relatore del disegno di legge. Per il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini è ''un importante passo avanti. Non è l'ultima tappa, adesso tutti insieme dobbiamo lavorare a una legge per l'editoria che sostenga complessivamente il settore del libro, sul modello della legge del cinema".

    Notizie dal centro del libro

    La biblioteca comunale esce dalla sua sede e raggiunge l'asilo, la casa di riposo e la gente a passeggio durante le manifestazioni: prende forma a Santena il progetto "Biblioteca en plein air", grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e del bando Biblioteche per l'inclusione del Centro per il libro e la lettura rivolto ai comuni in possesso della qualifica Città che legge per il biennio 2028/2019.

     

    Notizie dal centro del libro

    Si è tenuta oggi la conferenza stampa del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020, sostenuto tra gli altri anche dal Centro per il libro e la lettura. Questa mattina il Direttore Nicola Lagioia ha presentato le linee guida di questa edizione ed ha inoltre svelato i primi ospiti internazionali che prenderanno parte alla fiera per quest’anno. Il tema del Salone per il 2020 è Altre forme di vita, a un decennio dai traguardi fissati dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: si cercherà di immaginare il futuro del nostro mondo e il tema verrà analizzato in tutte le sue sfaccettature: diritti, biodiversità, pace tra i popoli, tutela dell’ambiente.

    Notizie dal centro del libro

    La rete delle scuole dell’Atlante digitale del Novecento letterario dal 2015 promuove, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, una didattica per competenze nell’insegnamento della letteratura italiana e una serie di iniziative per favorire la lettura dei classici del Novecento e degli autori contemporanei nelle scuole superiori di secondo grado.

    Notizie dal mondo del libro

    Il 2 gennaio del 1920 nasceva a Petroviči in Russia Isaac Asimov. Tra i più grandi e prolifici scrittori di fantascienza, fu Asimov a parlare per la prima volta di Intelligenza Artificiale. Al romanziere che ha immaginato gli innumerevoli mondi che oggi frequentiamo è dedicata, nel centenario della nascita, l’edizione 2019-2020 del premio letterario "A.A. FANTASCIENZA CERCASI".

    Notizie dal mondo del libro

    Arriva la decima edizione del Maggio dei Libri! La campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura torna a proporre anche quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio itinerari di lettura condivisa in librerie, biblioteche, scuole, esercizi commerciali e altri luoghi pubblici. Il tema di quest’anno si dipana in diverse direzioni, a partire da un’idea originaria e fondamentale che riguarda i lettori di ogni età: se leggo scopro, scelto come claim istituzionale 2020L'apertura della banca dati è prevista per il 16 marzo.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Con il focus su Attilio Cassinelli, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dedica per la prima volta una mostra al linguaggio dell’illustrazione. Illustratore, poeta, narratore per immagini, amante per diretta ammissione “delle cose semplici”, Attilio Cassinelli ha il grande merito di aver valorizzato la comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli grazie alla sua singolare capacità di sintesi.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 21 al 25 aprile 2020 il mensile Leggere:tutti organizza l’XI edizione di “Una nave di libri per Barcellona”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. La partenza è prevista il 21 aprile dal porto di Civitavecchia e, dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona dove arriverà la sera del 22 aprile per partecipare, nella giornata seguente alla Festa di San Giorgio.

    Notizie dal centro del libro

    Torna, per la sua XI edizione, il Premio Nati per Leggere, una delle molte attività del Programma nazionale Nati per Leggere, ideato nel 1999 per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all'interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e delle biblioteche. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro
    Martedì 18 febbraio (ore 12.30), presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (Piazza Carlo Alberto, 3), avrà luogo la prima conferenza stampa di presentazione della 33esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio 2020), realizzato con l'ormai consueto sostegno del Centro per il libro e la lettura.
     
    Notizie dal mondo del libro

    Sempre più spedito il cammino del progetto di promozione della lettura Ruvo di Puglia - città di LiberEroi e LiberAttori” con ricche e variegate proposte per cittadini di tutte le età. Vincitore del bando Città che legge 2018 promosso dal Centro per il libro e la lettura, il progetto è realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia attraverso l’affidamento all’Associazione Calliope, che lo implementa in collaborazione con la rete del Patto per la lettura costituitasi nel dicembre del 2017.

    Notizie dal centro del libro

    Il presidente del Centro per il libro e la lettura commenta le "Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura" recentemente approvate in via definitiva dal Parlamento italiano.

     

    Notizie dal centro del libro

    Sta per partire Bari Social Boat, la prima biblioteca pubblica e di comunità realizzata su una barca a vela confiscata alle organizzazioni criminali. Fra pochi giorni, infatti, l’imbarcazione salperà per le prime navigazioni gratuite cui potrà partecipare chiunque iscrivendosi al sorteggio dell’equipaggio.  La prima veleggiata è fissata per il prossimo 21 marzo: le altre già programmate si terranno il 18 aprile, il 30 maggio, il 6, 13 e 27 giugno, il 4 e 25 luglio, il 29 agosto e il 5 settembre.

    Notizie dal mondo del libro

    La lettura non è solo uno strumento essenziale per l’educazione e un veicolo per approcciarsi alla realtà, ma è anche un mezzo per rilassarsi. Leggere è bellissimo e fa crescere bene. Il miglior modo per trasmettere l’amore per la lettura è dando il buon esempio e questo lo sanno bene a Santa Croce: chi non può andare in biblioteca per difficoltà motorie o di altro genere potrà ricevere a casa i libri, grazie ad una iniziativa molto interessante.

    Notizie dal centro del libro

    Sabato 22 e domenica 23 febbraio alla Città dell’altra economia di Roma avrà luogo il Valico Festivalil primo festival del libro fantastico nella Capitale. Si parlerà di fantasy, fantascienza e horror utilizzando la chiave dell’intrattenimento e della divulgazione grazie all’intervento di illustri personaggi del panorama nazionale tra cui: editori, scrittori, giornalisti, cultori, curatori, collezionisti, registi e sceneggiatori, musicisti e illusionisti.

     

    Notizie dal centro del libro

    Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza, è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti della lettura ad alta voce. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, l'Indire (l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e il Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    I racconti di È solo paura editi da Città Nuova sono una selezione, curata da Carlo Albarello e Assunta Di Febo, di quelli giunti da tutta Italia per il concorso Scriviamoci 2019 (V edizione), promosso dal MIBACT Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

    Notizie dal mondo del libro

    Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono presenta "Ciak, si legge!", il primo concorso di BookTrailer italiano riservato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film.

     

    Notizie dal centro del libro

    E’ in scadenza sabato 29 Febbraio il concorso per le scuole secondarie di II grado "Quando i ragazzi ci insegnano", ideato dallo scrittore Eraldo Affinati e realizzato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    Notizie dal mondo del libro

    Pezzettini. Festa della Lettura a Torpignattara giunge quest'anno alla sesta edizione e si svolge dal 27 gennaio al 1° febbraio 2020 a Roma in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto. Pezzettini è un evento culturale gratuito dedicato alla promozione del libro e della lettura, nato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal mondo del libro

    Il primo weekend di febbraio a Milano torna Writers. Gli scrittori si raccontano, festival di casa ai Frigoriferi Milanesi, giunto alla sua ottava edizione. Come si spiega nella presentazione, il tema intorno al quale ruota questa edizione “prende a prestito la celebre frase di Antonio Gramsci E in questo chiaroscuro nascono i mostri… con il proposito di far dialogare artisti, scrittori e intellettuali per indagare non tanto l’orrido, ma il normale che cela l’orrido, le ombre che si nascondono dietro la nebbia della quotidianità dei tempi incerti che stiamo vivendo”.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 28 al 31 gennaio 2020 si terrà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, il 37esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, consueto e atteso appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura. Creatività e innovazione in libreria” sarà il tema della giornata di giovedì 30 gennaio: tra gli interventi previsti  "La parola ai librai!" a cura di Luca Domeniconi e del Presidente del Cepell Romano Montroni.

    Notizie dal centro del libro

    A causa dell’attuale situazione sanitaria e in ottemperanza alla decretazione del Consiglio dei Ministri in materia, la scadenza della sesta edizione del concorso di scrittura Scriviamoci è stata spostata al 31 maggio 2020. Nato nel 2015 come concorso di creazione letteraria, con l’obiettivo di invitare le ragazze e i ragazzi a utilizzare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di sé e del mondo, Scriviamoci si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e di quelle italiane allEstero.

    Notizie dal mondo del libro

    In occasione del Giorno della Memoria 2020 la Biblioteca nazionale centrale di Roma inaugura lunedì 27 gennaio un nuovo spazio dedicato a Primo Levi all'interno del museo Spazi900, ideato e progettato da Andrea De Pasquale e curato da Eleonora Cardinale. All'interno della seconda Galleria degli scrittori, tra chi ha vissuto direttamente e chi indirettamente i tragici eventi della Storia, di fronte alla sezione dedicata ad Alberto Moravia e Natalia Ginzburg, il visitatore sarà accompagnato alla scoperta della vita e dell’opera di Primo Levi. 

    Notizie dal centro del libro

    A causa dell’attuale situazione sanitaria e in ottemperanza alla attuale decretazione in materia del Consiglio dei Ministri, la scadenza della seconda edizione del concorso BookTuberPrize è stata prorogata al 30 maggio 2020. Nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni, Il concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25). 

    Notizie dal mondo del libro

    Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale che mette in gara autori italiani e stranieri, taglia il traguardo della decima edizione. Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2019 e gennaio 2020. Dopo la selezione dei cinque romanzi finalisti da parte della giura tecnica (composta da Gian Luigi Beccaria, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Loredana Lipperini, Bruno Luverà, Alessandro Mari, Romano Montroni, Laura Pariani, Lara Ricci e Bruno Ventavoli), la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 giovani studenti delle giurie scolastiche.

    Notizie dal mondo del libro

    Da venerdì 3 gennaio 2020 è arrivata la Valigia delle storie di Nati per Leggere al Centro Vaccinale dell’Asur Area vasta n.3 di Macerata. I centri vaccinali sono luoghi importanti per i programmi di sostegno come Nati per Leggere perché intercettano una percentuale molto rilevante di famiglie con bambini in età prescolare.

    Notizie dal mondo del libro

    Nuovo appuntamento il 18 gennaio alla Fondazione Feltrinelli di Milano per "L'isolachenonc'è", un percorso di gioco e scoperta tra letture e creatività rivolto a bambine e bambini da 0 a 11 anni e alle loro famiglie. 

    Notizie dal centro del libro

    Il 18 e 19 gennaio si svolge a Milano la quarta edizione del Salone della Cultura, formula pensata per rappresentare un punto di incontro tra librai antiquari (ALAI/ILAB), collezionisti, editori e i tanti appassionati del settore librario. Un’occasione che, solo nelle precedenti edizioni, ha visto riunirsi nei due giorni di manifestazione oltre 93mila visitatori, 185 editori e più di 500 librai.

    Notizie dal mondo del libro

    E' stato ufficialmente istituito il tavolo tecnico sul fumetto italiano da parte della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Il tavolo nasce come luogo di confronto tra le istituzioni, i professionisti e gli operatori del settore allo scopo di analizzare e condividere possibilità di diffusione e valorizzazione del fumetto e della grafica, e anche di progettare iniziative di sistema e reti di collaborazione finalizzate alla promozione di questo aspetto della produzione editoriale italiana.

     

    Notizie dal centro del libro

    Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 17,30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia 29, Roma), su inziativa della Fondazione De Sanctis e in collaborazione con il MIBACT Centro per il libro e la lettura, si terrà l'incontro su L'urlo e il furore dello scrittore americano William Faulkner, con un'introduzione di Nadia Fusini, l'intervento critico di Nicola Lagioia e il reading dell'attore Francesco Montanari. Modera Federico Zatti.

    Notizie dal centro del libro

    "Storicamente noi italiani siamo un popolo di non lettori: il nostro indice di lettura non si è mai avvicinato alla soglia del 50%. Oggi ci attestiamo sul 40, mentre nei paesi del Nord Europa si oscilla tra 75 e 85%. Non si può non tenerne conto, ma non significa che siamo davanti a una battaglia persa."

    Notizie dal mondo del libro

    È un quadro sostanzialmente immutato quello che emerge dal report sulla "Produzione e lettura di libri in Italia" relativo all’anno 2018, elaborato e diffuso dall’Istat .

    Rimane infatti invariato rispetto al 2017 il numero di lettori di libri. A partire dall’anno 2000, quando la quota di lettori era al 38,6%, l’andamento è stato crescente fino a toccare il massimo nel 2010 con il 46,8% per poi diminuire di nuovo fino a tornare, nel 2016, al livello del 2001 (40,6%), stabile fino al 2018.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Premio InediTO - Colline di Torino compie diciannove anni e la nuova edizione sarà graficamente ispirata alla questione ambientale e all’emergenza climatica che hanno sensibilizzato le nuove generazioni, accogliendo per la prima volta le opere per l'infanzia. Il concorso, la cui scadenza è fissata al 31 gennaio 2020, è inserito ogni anno nella campagna Maggio dei Libri promosso dal MIBACT Centro per il libro e la lettura.

     

    Notizie dal centro del libro

    È stata presentata a "Più libri più liberi" 2019 la prima edizione del Premio Mastercard Letteratura, un nuovo riconoscimento per la narrativa italiana sostenuto da Mastercard, “con l’obiettivo di essere vicini a chi, in Italia, ha la passione per i libri”.

    Notizie dal mondo del libro

    Con l'annuncio della sestina finalista è entrata nel vivo la terza edizione del Premio Wondy per la letteratura resiliente, nato nel 2018 in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso (1974-2016), conosciuta con il soprannome Wondy e autrice del volume Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014), nel quale ha raccontato con ironia e coraggio la sua lotta contro la malattia.

    Notizie dal centro del libro
    I più cari Auguri di Buone Feste dal Centro per il libro e la lettura!
    Notizie dal centro del libro

    Si è tenuta venerdì 6 dicembre alla Fiera della Piccola e Media editoria Più libri più liberi la presentazione delle cinquine finaliste dell'edizione 2019/2020 di Scelte di classe. Leggere in Circolo, un progetto di educazione alla lettura promosso da Roma Capitale e organizzato da Biblioteche di Roma - Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e MIBACT Centro per il libro e la lettura con PlayTown Roma.

    Notizie dal centro del libro
    Libri e Riviste d'Italia, l'organo ufficiale del Centro per il libro e la lettura, esce con il volume 1-4/2019 in una veste grafica completamente rinnovata, e lo fa con un fascicolo monografico su "Città che legge".
     

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 4 dicembre sono state rese pubbliche alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi le due cinquine finaliste della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair

    Notizie dal centro del libro
    Sarà l'American Academy in Rome, a via Angelo Masina 5, a ospitare mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 11:30, la cerimonia di conferimento della quinta edizione del Premio The Bridge/Il Ponte
    Interverranno John Ochsendorf, direttore dell’American Academy in Rome, Rodney Ford, Cultural Attaché dell'Ambasciata USA in Italia, Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, Natale Rossi, presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori e i giurati Gabriele Pedullà e Francesco Pacifico.
    Saranno premiate le vincitrici della sezione americana del Premio Maaza Mengiste, vincitrice per la fiction con il libro The Shadow King (W.W. Norton&Company) e Pamela O. Long, vincitrice per la non-fiction con il libro Engineering the Eternal City (University Chicago Press) e i vincitori della sezione italiana del Premio Romana Petri, vincitrice per la narrativa con il libro Pranzi di famiglia (Neri Pozza editore) Massimo Castoldi, vincitore per la saggistica con il libro Insegnare libertà (Donzelli editore).
    Notizie dal centro del libro

    In occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma, che riapre al pubblico dopo mesi di lavori di ristrutturazioni e migliorie, giovedì 19 dicembre alle ore 18,00, verrà offerto il monologo L’Appello ai Liberi e Forti di Luigi Sturzo, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centesimo anniversario della fondazione del Partito Popolare Italiano, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Dal ciel venne messo novello. Una peregrinazione musicale tra antiche suggestioni è il titolo del concerto natalizio che l'ensemble Musici Viatores terrà lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 17.15 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense. Saluti istituzionali del Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali Paola Passarelli, introduzione del Direttore della Biblioteca Casanatense Lucia Marchi.

    Notizie dal mondo del libro

    Prosegue il ciclo di incontri con i cinque finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega promosso dal MAXXI e dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: un nuovo programma pensato per dare spazio alle migliori voci della narrativa contemporanea e avviare una riflessione collettiva, attraverso il dialogo con altri linguaggi espressivi, sulle tematiche più urgenti dell’attualità.

    Domenica 15 dicembre alle 11,30 l'ultimo appuntamento con Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019 con M. Il figlio del secolo (Bompiani), che incontra lo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri per dibattere su come la letteratura e la forma del romanzo, in particolare, possano essere uno strumento ideale per raccontarci la Storia che ci ha resi quello che siamo.

    Notizie dal mondo del libro

    Lo spin off invernale di Passaggi Festival della Saggistica, nato nel 2017 per ringraziare il pubblico della città che lo ospita dal suo inizio, torna con una formula tutta nuova. A fianco del tradizionale appuntamento al Teatro della Fortuna di Fano, se ne sono aggiunti altri quattro alla Mediateca Montanari Memo a creare un vero compendio del Festival attraverso Passaggi di Natale: cinque appuntamenti dal 4 al 21 dicembre, tutti a ingresso gratuito, in cui protagonisti come sempre sono i libri nella forma di saggio, quelli che si occupano della realtà in tutte le sue sfaccettature.

    Notizie dal centro del libro

    Sono Romana Petri e Massimo Castoldi, per la sezione italiana, insieme a Maaza Mengiste e Pamela O. Long, per la sezione americana, i vincitori dell'edizione 2019 del Premio The Bridge/Il Ponte.

    Giunto alla quinta edizione, il premio letterario, ideato e promosso dalla Casa delle letterature di Roma Capitale, con il Center for Fiction di New York e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura, che è rappresentato in giuria dal proprio presidente Romano Montroni.

    La cerimonia di premiazione si terrà il 18 dicembre  2019 a Roma, presso l’American Academy.

    Notizie dal centro del libro
    Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 17 presso la Corte dei Conti (Aula Turina, Edificio Montezemolo - Via Antonio Baiamonti 6, Roma), su inziativa della Fondazione De Sanctis e in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura si terrà l'incontro Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, arricchito dalle letture dell'attrice Anna Bonaiuto.

    Notizie dal centro del libro

    Saranno annunciate a Più libri più liberi le due cinquine finaliste della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Due gli appuntamenti da segnare in agenda: mercoledì 4 dicembre (13,30, Sala Luna) l'annuncio della categoria +11 con l'intervista agli autori finalisti, coordinato dal Direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi e dallo scrittore Fabio Geda; giovedì 5 dicembre (10,30, Sala Luna) l'annuncio della categoria +6 sempre alla presenza degli autori finalisti, coordinato dallo scrittore Giovanni Nucci.

    Notizie dal mondo del libro

    La Biblioteca nazionale centrale di Roma, in occasione della Giornata della disabilità e della VIII edizione della Biennale Arteinsieme. Cultura e culture senza barriere 2019 promossa dal Museo Tattile Statale Omero (TACTUS), ospita dal 3 al 6 dicembre A spasso con le dita. Le parole della solidarietà, la manifestazione itinerante ideata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus, per promuovere la letteratura per l’infanzia e l’integrazione fra ragazzi vedenti e non vedenti.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” promossa dalle Librerie Giunti al Punto, sono stati donati all’Unità Operativa di Pediatria del Presidio Ospedaliero “S. Maria della Stella” di Orvieto circa 650 volumi raccolti nel mese di agosto presso la libreria Giunti di Orvieto.

    Notizie dal mondo del libro

    Il MAXXI e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci presentano un ciclo di incontri con i cinque finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega, il prestigioso riconoscimento letterario italiano che da oltre settant’anni racconta il nostro Paese documentandone la lingua, i cambiamenti e le tradizioni. Un nuovo programma pensato per dare spazio alle migliori voci della narrativa contemporanea e avviare una riflessione collettiva, attraverso il dialogo con altri linguaggi espressivi, sulle tematiche più urgenti dell’attualità.

    Notizie dal mondo del libro

    Torna dal 29 novembre al 1 dicembre 2019 la XIII edizione di Bilbolbul, il festival del fumetto della città di Bologna. Il tema della nuova edizione – curata come sempre da Associazione Culturale Hamelin – sarà lo “spaesamento”, inteso come «condizione costitutiva del presente» che si manifesta sotto diverse forme: «La perdita di memoria storica, la disarmonia coi territori che abitiamo o attraversiamo, una crisi generale dell’immaginario che rende difficile pensare un futuro possibile. Una condizione che, però, ha anche una componente generativa, perché quando saltano tutte le coordinate le possibilità si moltiplicano, anche sul piano dell’espressione artistica».

    Notizie dal mondo del libro

    Il 29 novembre si apre a Napoli la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto di ICWA (Italian Children’s Writer Association) nato nel 2014 e curato da Rosa Tiziana Bruno per raccontare storie, creare festa attorno al mondo dei libri e per dar voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 1° dicembre Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il libro e la lettura, è in pensione.

    Il Centro è soprattutto una sua creatura, fortemente voluta e accompagnata nella crescita nel corso degli anni.

    Chi ha lavorato al suo fianco in questa bella e lunga avventura non può che provare gratitudine per la dedizione da lei dimostrata nello svolgimento competente, appassionato e scrupoloso delle sue funzioni.

    Chi ne raccoglierà il testimone non potrà che trarre beneficio da un'eredità così densa di valore.

    Per questo oggi salutiamo con affetto Flavia Cristiano, sapendo che il Centro sarà sempre casa sua.

    Notizie dal mondo del libro

    Dopo l’esperienza come Regione ospite in occasione dell’ultima edizione, la Regione Marche e il Salone Internazionale del Libro di Torino intendono dare continuità a una collaborazione nata e cresciuta nei padiglioni del Lingotto, con la rassegna Sedendo e mirando. Incontri, libri, autori e spettacoli per la platea delle Marche: un festival che coinvolge per il 2019 le città di Macerata (venerdì 22 novembre), Fabriano (sabato 23 novembre) e Ascoli Piceno (domenica 24 novembre), tutte e tre inserite nel cosiddetto “cratere del terremoto”.

    Notizie dal centro del libro

    Torna a Roma, nella Nuvola dell’Eur progettata da Fuksas, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria giunta quest'anno alla diciottesima edizione. L’appuntamento è dal 4 all’8 dicembre. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori e quest’anno vedrà protagonisti oltre 520 espositori; più di 670 appuntamenti in programma, grazie ai quali sarà possibile ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. "Più libri più liberi" è sostenuta, tra gli altri, dal MIBACT Centro per il libro e la lettura, che sarà presente con un proprio stand (P28 - piano Forum) ed un calendario dedicato di eventi.

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura partecipa per il nono anno consecutivo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, in programma dal 4 all'8 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, 40, 00144), dove sarà presente con uno specifico programma di appuntamenti e con un proprio stand dedicato alla letteratura per ragazze e ragazzi (P28 - piano Forum).

    Notizie dal centro del libro

    Domenica 24 novembre, nell'ambito del progetto "Alla fine della città. Narrazioni, viandanze e immagini nelle periferie" promosso dall'associazione Ti con Zero, avrà luogo con partenza da Metro B Piramide (9,30 - 12,30) Roma letteraria, un percorso appassionato e suggestivo suggerito dai luoghi e dai personaggi letterari pedalando nella città con gli sguardi di Emanuele Trevi, Sandra Petrignani, Gabriele D’Annunzio, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e altri ancora.

    Notizie dal mondo del libro

    Oggi giovedi 21 novembre alle ore 17 ha luogo il secondo appuntamento del progetto culturale AllenaMente, nato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e promosso dall'Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con l'associazione Mecenate 90.

    Notizie dal centro del libro
    24 bibliotechine per la promozione e diffusione della lettura: dalla “Grande fabbrica delle parole” alla creazione di una biblioteca diffusa attraverso l’installazione di 24 Bibliopoint per consultare e prendere in prestito i libri della biblioteca comunale anche in luoghi inconsueti come studi medici e pediatrici, bar e pub, esercizi commerciali. Il progetto, ideato e promosso dai comuni di Corsano (capofila), Alessano e Presicce Acquarica e realizzato a cura all’Associazione Narrazioni di Alessano, è finanziato dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito dell’Avviso Pubblico Città che Legge 2018. Il progetto si è classificato primo in Italia nella categoria dei Comuni con popolazione compresa fra 5.001 e 15.000 abitanti.

    Notizie dal mondo del libro
    Giovedì 21 novembre, a partire dalle ore 14, la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (MI) organizza e ospita nel Centro Culturale Cascina Grande "Digital Readers. Dialoghi sulla lettura possibile. 2010 - 2019. Dieci voci per il futuro”. Un'edizione speciale della manifestazione che si racconta attraverso 10 autorevoli voci, provando a rilanciare e immaginare il futuro prossimo della lettura. Partecipano Cristina Mussinelli, Federico Scarioni, Alessandra Starace, Giovanna Malgaroli, Paolo Costa, Sante Bandirali, Paolo Giovine, Giulio Blasi, Caterina Ramonda, Elisa Salamini e Roberta Franceschetti per Mamamò. L'evento è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

    Notizie dal mondo del libro

    Raccontare l'importanza della lettura con una storia a fumetti. È la sfida che lancia la Regione Toscana ai giovani delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado con il Concorso "Se leggi colori la tua vita".

    Notizie dal centro del libro

    Per il progetto Leggere, che emozione!, promosso dalla Biblioteca Civica di Ospedaletti e vincitore del Bando Città che Legge, lunedì 25 novembre prenderanno il via due iniziative. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Entra nel vivo #LEGGERE: FORTE!, il progetto congiunto di ricerca-azione sugli effetti della lettura ad alta voce con il quale la Regione Toscana, con la direzione del gruppo di ricerca del professor Federico Batini del Dipartimento di filosofia, scienze sociali umane e della formazione (Fissuf) dell'Università di Perugia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con Indire e MIBACT Centro per il libro e la lettura, apre una pagina tutta nuova per la lettura ad alta voce.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 22 al 24 novembre a Torino si terrà la prima edizione di The Publishing Fair, nuovo evento dedicato ai professionisti della filiera dell’editoria, ideato da Marzia Camarda e Lorenzo Armando. Per tre giorni palazzo Copernico Garibaldi, in Corso Valdocco 2, ospiterà editori e professionisti del libro: redattori, grafici, service, designer, bibliotecari, sviluppatori di software, ma anche esperti di intelligenza artificiale e di realtà aumentata applicata all’editoria, di e-learning e di tecnologie del linguaggio, di progetti europei e di formazione professionale, e ancora stampatori, cartiere, distributori, social media manager, iconografi, illustratori e type designer.

    Notizie dal mondo del libro

    Nell'ambito di BookCity Milano 2019 e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l'Unione Confcommercio di Milano (Corso Venezia, 47) ospita domani 15 novembre dalle 9,30 alle 17,30 ill workshop "Dalle migrazioni dei popoli alle migrazioni delle idee: libri e librai come mediatori culturali”. La giornata si conclude alle 17,30 in Sala Orlando con un dialogo tra il Card. Gianfranco Ravasi, Massimo Gramellini, Gianrico Carofiglio e Francesca Crescentini.

    Notizie dal centro del libro

    Il progetto Città che legge sta contribuendo a fornire un nuovo modello per le politiche culturali di promozione della lettura e ha riscosso un grande interesse da parte di amministratori, operatori di settore e stampa. Parte fondamentale di questo modello è il Patto locale per la lettura. Il Centro per il libro e la lettura è dunque lieto dunque di annunciare che venerdì 15 novembre, alle ore 10, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà in occasione della nuova edizione di Bookcity, la grande kermesse milanese del libro in programma dal 13 al 17 novembre 2019, la prima Convention nazionale dei Patti locali per la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Venerdì 29 novembre, nell'ambito del progetto "Alla fine della città. Narrazioni, viandanze e immagini nelle periferie" promosso dall'associazione Ti con Zero, presso il Museo Andersen di Roma (Via Pasquale Stanislao Mancini, 20) si terrà alle 18 il reading "Alla fine della città, parole, immagini e musica", di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, in collaborazione con il MIBACT Centro per il libro e la lettura (ingresso gratuito). 

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 14 novembre (ore 10) all'Università la Sapienza di Roma (Aula magna Edificio Marco Polo) si tiene "La giornata di un lettore", appuntamento romano della VI edizione della Giornata nazionale della Letteratura, L'incontro, organizzato dall’Associazione degli Italianisti con la partecipazione del MIBACT Centro per il libro e la lettura e promossa in molte università italiane in occasione di Libriamoci a scuola, ha come fine la promozione e la diffusione della letteratura e la pratica viva della lettura ad alta voce.

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com