Menu
  • Notizie dal centro del libro

    Ambasciatori della lettura è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura volta a creare una comunità di sostenitori della lettura in tutte le sue forme. L’obiettivo è coinvolgere le persone che ogni giorno si impegnano in prima linea nella diffusione della lettura e costruire ambienti di scambio tra chi ogni giorno agisce e lavora nell’ambito del libro e della lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Nell’ambito del ciclo Capolavori della letteratura e in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Charles Dickens, la Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura promuove lunedì 10 maggio alle 18,30 un incontro sul capolavoro dello scrittore inglese Tempi difficili, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione dalla sede INPS di Palazzo Wedekind.  

    Notizie dal centro del libro

    Riparte oggi “Torniamo #inLibreria”, l’iniziativa social del Maggio dei libri che coinvolge editori e librai. In continuità con il 2020, Il Maggio dei Libri prosegue nel suo intento di contribuire a dare visibilità agli editori, ai loro autori e ai libri, che in questo modo possono farsi conoscere in una prospettiva più personale e coinvolgente.

    Notizie dal centro del libro

    I bambini leggono è il programma realizzato da Rai Radio Kids in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. Armando Traverso e i pupazzi di Radio Kids sono i conduttori dello show dedicato alla lettura ad alta voce che coinvolge ragazzi e bambini di molte città italiane.

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 6 maggio, dalle ore 14:30, si svolge in modalità telematica il convegno di presentazione dei risultati e delle prospettive future del progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Indire e Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Un appuntamento tutto dedicato all’influenza delle riviste culturali nei social e online; un evento che unirà la programmazione di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro a quella de Il Maggio dei Libri ideato dal Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Domani alle 11 sarà annunciata la città vincitrice del titolo “Capitale italiana del Libro” 2021. Le città finaliste sono sei: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia.

     

    Notizie dal centro del libro

    Vibo Valentia è la Capitale italiana del Libro 2021. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso di una conferenza stampa online leggendo in diretta il responso. La città vincitrice riceverà ora dal ministero della Cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari a 500 mila euro per la realizzazione del progetto. 

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della giornata mondiale del libro, Treccani Cultura presenta "Libro. Le nuove forme del libro e le prospettive dell'editoria", un evento speciale in programma sulla pagina Facebook di Treccani venerdì 23 aprile alle ore 17.

    Notizie dal centro del libro

    È giunta alla seconda edizione la “Settimana della Lettura”, l’iniziativa del progetto “Obiettivo Lettura” di Alleanza Cooperative Italiane realizzato con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura e dell’Anci, con l’obiettivo di promuovere la lettura e di contrastare la povertà educativa.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, venerdì 23 aprile, l'undicesima edizione del Maggio dei Libri comincia con l'anteprima del film “Il diritto alla felicità”, con Remo Girone, preceduta da un incontro in diretta video sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook a partire dalle ore 10:30. L'evento è realizzato in collaborazione con Imago Film. 

    Notizie dal centro del libro

    Patente e libretto: favorisca la lettura!” è il progetto realizzato dalla città di Pesaro grazie al finanziamento ottenuto con il bando Città che legge 2018. Obiettivo: fare della lettura un valore identitario della città, come già avviene per la musica.

    Notizie dal centro del libro

    A luglio torna, con la sesta edizione, il festival culturale parigino dedicato al Bel paese. Sabato 10 aprile, a partire dalle ore 16, anteprima con "Une journée d’Italissimo", tre appuntamenti (su Dante e Goliarda Sapienza) in diretta sulla pagina facebook e il canale Youtube della Maison de la Poésie. Intervengono Alessandro Barbero, Diego Marani, Patrick Boucheron, Melanie Traversier, Anna Mouglalis.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore si è svolto in diretta streaming l’evento che apre ufficialmente l'undicesima edizione della rassegna con l’anteprima del film "Il diritto alla felicità", in collaborazione con Imago Film. 

    Notizie dal centro del libro

    Su questo sito (qui il link al video) e sulla nostra pagina facebook, l'evento online del 31 marzo "Voltare pagina. Idee, riflessioni e strategie per la ripartenza dopo la pandemia", che traccia un bilancio degli ultimi mesi e ragiona sugli scenari futuri del settore. L'occasione è la presentazione del Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021).

    Il video

    Il libro bianco in pdf

    All'interno gli altri materiali: comunicato stampa e slide

    Notizie dal centro del libro

    Utilizzare la lettura per fare rete e favorire il dialogo tra persone di età e culture diverse: è l’obiettivo di “Leggere fra me e te per un ‘noi’ che va oltre i campanili”, il progetto del Comune di Spoleto - di cui la città umbra è capofila insieme ai comuni di Bastia Umbra, Corciano, Gualdo Tadino, Gubbio e Todi – vincitore del bando Città che legge 2018.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Si tiene domani martedì 30 marzo, dalle 16 alle 18, l'incontro virtuale tra lo scrittore Paolo Di Paolo e gli studenti della Rete “L’estremo contemporaneo in classe” sul tema "Post Novecento. Scritture narrative 2000/2020”.

    Notizie dal centro del libro

    L’amore, per i libri, e la passione, per la lettura, sono sempre stati il cuore della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e quest’anno, in cui ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il tema istituzionale scelto prende ispirazione dalle celebrazioni e interpreta alla perfezione sia lo spirito della campagna sia quello delle opere del Sommo Poeta. Amor… sottolinea infatti la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

    Notizie dal centro del libro

    La staffetta letteraria digitale promossa dal Centro per il libro e la lettura insieme a 12 Istituti Italiani di Cultura all'estero, in collaborazione con La Lettura del Corriere della Sera, è stata presentata il 16 marzo scorso a Milano, nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera.

    Notizie dal centro del libro

    Il 2020 passerà alla storia come un anno di emergenza, in cui interi settori industriali, economici e culturali sono entrati in crisi. Ma la pandemia ha anche attivato, o in alcuni casi accelerato, cambiamenti radicali nelle abitudini e nei consumi. Una trasformazione che ha investito anche il mondo del libro e della lettura come emerge dalla istantanea scattata dal Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021), la ricerca del Centro per il libro e la lettura realizzata in collaborazione con l’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e presentata il 31 marzo (VIDEO)

    SCARICA QUI IL LIBRO BIANCO

    Notizie dal centro del libro

    Riscoprire il valore della lettura, soprattutto come strumento di dialogo generazionale. È il progetto “LeggiAMO, leggere per imparare” del comune di San Giorgio Albanese (Cosenza), vincitore del bando Città che legge 2018.

     

    Notizie dal centro del libro
     “Leggere appartenenze”, ovvero come costruire le fondamenta di una nuova comunità basata su inclusione e convivenza di diverse culture.

    Notizie dal centro del libro

    La lettura come strumento di aggregazione: è questo l’obiettivo di “Che libro che fa Comunità”, il progetto del comune di Levanto vincitore del bando Città che legge 2018.

    Notizie dal centro del libro

    Un’edizione speciale che celebra l’amore per la lettura e l’importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta: torna Il Maggio dei Libri, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che quest’anno sceglie come ideale guida tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante e il profondo legame che unisce ogni lettore ai libri a lui più cari. 

    Notizie dal centro del libro

    Sono in partenza le iniziative dantesche organizzate per il 2021 dall’Associazione degli Italianisti (Adi), a cominciare dal convegno Dante e altri classici: da Petrarca a Soyinka, che si terrà oggi e domani su piattaforma e in streaming, con il Patrocinio delle tre Università statali di Roma. Interventi di Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, Presidente e Direttore del Centro per il libro e la lettura

    Notizie dal centro del libro

    Una “Biblioteca popolare diffusa” che coinvolge 80 enti tra istituzioni pubbliche e private con nuovi spazi sociali per la lettura e una biblio-barca sequestrata alle mafie: è “Bari social book”, il progetto del capoluogo pugliese vincitore del bando “Città che legge” 2018.

    Notizie dal centro del libro

    “Davvero per tutti” è il progetto che è valso al comune di Pistoia il titolo di “Città che legge”, la qualifica assegnata dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani alle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura con un bando come quello appena uscito. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ridurre le barriere che ostacolano la fruizione delle biblioteche.

    Notizie dal centro del libro

    Tutto pronto per Chiari Capitale del libro 2021. Dal 1° marzo al 20 giugno, la cittadina in provincia di Brescia si anima con dialoghi, incontri e dibattiti on line con l’obiettivo di rendere la lettura protagonista. Il progetto “Book Tales” coinvolgerà giornalisti, autori, insegnanti, social media manager, digital Pr e editori attraverso cinque webinar e un percorso di tutoring.

    Notizie dal mondo del libro

    Continuano le segnalazioni della storica giuria degli Amici della domenica che hanno la possibilità di proporre i libri che concorreranno al Premio Strega 2021, giunto quest’anno alla sua 75esima edizione.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Parte il Premio Strega 2021: annunciati i primi 5 libri segnalati dalla giuria degli Amici della domenica. I titoli sono apparsi sul sito web dello storico festival letterario, che quest’anno è giunto alla sua 75^ edizione.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Il cervello umano non ha ancora sviluppato un’area specifica destinata alla lettura: per distinguere le lettere “ricicla” dei neuroni evoluti che inizialmente servivano a rielaborare altri stimoli visivi. La scoperta arriva dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste con uno studio pubblicato su Current Biology. Ecco cosa succede nel cervello quando leggiamo.

    Notizie dal centro del libro

    Sul nostro sito satellite Libriamoci a scuola, che si conferma strumento utile per gli insegnanti tutto l’anno, è stata pubblicata la prima di una serie di bibliografie tematiche legata alle giornate nazionali e mondiali più importanti, curata dall'associazione culturale Hamelin: quella dedicata alla Giornata della memoria 2021

    Notizie dal mondo del libro

    Tornano i “Premi Nazionali per la Traduzione”. L’edizione 2021 si presenta con notevoli cambiamenti rispetto al format passato. I traduttori e le case editrici interessate potranno compilare on line le domande di partecipazione collegandosi al portale del Mibact, dove a breve troveranno il bando e le comunicazioni ufficiali sui termini e le modalità di presentazione. La scadenza è fissata al 31 marzo.

    Notizie dal centro del libro

    Al centro dell'incontro di venerdì 5 febbraio, alle ore 18, l'impatto della pandemia sul mondo della lettura e sul mercato editoriale. Per il Centro partecipano il presidente Marino Sinibaldi e il direttore Angelo Piero Cappello.

    Notizie dal mondo del libro

    E’ Procida la Capitale italiana della Cultura per il 2022. Il vincitore è stato annunciato dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, nel corso della cerimonia di designazione: "Viva Procida che ci accompagnerà nell'anno della ripartenza e della rinascita".

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura annuncia le iniziative che animeranno il 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante. Un programma che prevede letture e eventi in piazza, in Italia e all’estero, con il coinvolgimento di 12 Istituti di cultura italiana e delle scuole. 

    Notizie dal centro del libro

    La lettura come porta che si apre sul mondo. È a partire da questo concetto che il Centro per il libro e la lettura ha elaborato il suo nuovo logo, oggi presentato per la prima volta in pubblico. 

    Notizie dal mondo del libro

    Durante la prima Fase dell’emergenza indotta dalla pandemia di Covid-19 la lettura ha accompagnato le giornate di più di 6 persone su 10 (62,6%), rappresentando la terza attività del tempo libero maggiormente svolta dopo la TV-Radio (93,6%) e i contatti telefonici/videochiamate con parenti ed amici (74,9%).

    Notizie dal centro del libro

    II Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, assegna da anni un premio con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle successive edizioni.

    Notizie dal centro del libro

    Un’edizione ben oltre le previsioni. La quinta edizione di #ioleggoperché, la grande maratona nazionale di solidarietà a favore delle biblioteche scolastiche in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie), pur nel difficile quadro della pandemia da Covid – con ben 8 Regioni in regime di “zona rossa”-, ha mostrato non solo la sua tenuta ma una vera e propria affezione di scuole, famiglie, istituzioni, media.

    Notizie dal centro del libro

    Lunedì 21 dicembre 2020 alle 10,30 in diretta streaming dal Teatro Argentina e sui canali social del Teatro di Roma e del Centro per il libro e la lettura (oltre che su questo sito) l'evento web conclusivo della quarta edizione del Festival della lettura ad alta voce con un contest finale e una gara di lettura ad alta voce tra gli studenti delle scuole coinvolte.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    I principali risultati della ricerca La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza, a cura del Centro per il libro e la lettura e dell’Associazione Italiana Editori. L’evento di presentazione è stato trasmesso sui profili Facebook del Cepell e di Più libri più liberi e sul nostro sito.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    Marino Sinibaldi è il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura. Diventa oggi ufficiale la sua nomina, decretata l’8 gennaio scorso dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini

    Notizie dal mondo del libro

    Sarà “il più grande complesso culturale d’Europa” con all’interno il Museo della lingua italiana ad accogliere i visitatori che arriveranno a Firenze, la città di Dante, della Crusca, della lingua italiana. E’ il progetto su cui la città e il paese scommettono per lasciare un segno tangibile nell’anno del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

     

    Notizie dal centro del libro

    Si è svolto il 21 dicembre scorso il contest finale dell'edizione 2020 del Festival della lettura ad alta voce, organizzato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Teatro di Roma e l’Istituzione Biblioteche di Roma e curato dal Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che ha coinvolto 15 scuole dell’area metropolitana di Roma Capitale, scelte nelle diverse zone della città tra quelle che ospitano un BiblioPoint.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Centro per il libro e la lettura esprime i suoi migliori auguri di buon lavoro a Fabio Del Giudice, che dal 1° gennaio 2021 sarà il nuovo direttore dell’Associazione Italiana Editori (Aie). Subentra ad Alfieri Lorenzon, che lascerà la guida della struttura dopo oltre 13 anni di attività.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono più di 500 i beneficiari dei contributi messi a disposizione per il sostegno ai traduttori editoriali. Si tratta di 5 milioni di euro per il 2020 che hanno la funzione di compensare l’impatto economico negativo su questa categoria di lavoratori, percettori di redditi derivanti da diritti d’autore, conseguente all’adozione delle misure di contenimento della pandemia.

     

    Notizie dal centro del libro

    Saranno Romano Montroni, Valentina Alferj, Angelo Piero Cappello, Fulvia Amelia Toscano e Marcello Veneziani i componenti della Giuria per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana del Libro” 2021. Montroni, in particolare, è stato scelto a presiedere la Giuria. Così è stato deciso da un decreto del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini pubblicato lo scorso 18 dicembre 2020.

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 17 dicembre alle ore 11 si svolge in diretta streaming un incontro con i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Luigi Garlando, autore di «Vai all’inferno, Dante!» (Rizzoli), e Paola Zannoner, autrice di «Ti racconto le fiabe» (Giunti Editore). Intervengono il Direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello e la direttrice della Bologna Children's Book Fair Elena Pasoli. Conduce Stefano Petrocchi.

    Notizie dal mondo del libro

    Tre giorni di incontri online tra esperti dei beni culturali e docenti sul patrimonio culturale nell’ambito della didattica e del digitale. Con questo obiettivo il 15, 16 e 17 dicembre, a partire dalle ore 16,30, prenderà il via l’iniziativa Conversare tra le carte in un mondo digitale. Legami possibili tra scuola, archivi, biblioteche, musei, un seminario nazionale online che verrà trasmesso dalla Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti” di Firenze.

     

    Notizie dal centro del libro

    A seguito della valutazione effettuata dalla Commissione sulle candidature, corredate da curriculum vitae e presentate entro i termini secondo le modalità prescritte nell’Avviso del 21 settembre scorso, si comunica che i colloqui avverranno  in modalità telematica, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19, nella data di venerdì 11 dicembre 2020.

    Notizie dal centro del libro

    Sabato 19 dicembre, dalle ore 10:30, un incontro in diretta streaming (sulla nostra pagina facebook e sul sito del Centro, a questo link) per presentare il volume "Il Centro per il libro e la lettura e la sua sede nel Museo Andersen", realizzato in collaborazione con il Museo Hendrik Christian Andersen e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ripercorre la storia delle due istituzioni culturali ubicate in via Mancini, e per dare qualche anticipazione sulle nostre attività per il 2021.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" o su questo link per guardare il video ***

    Notizie dal centro del libro

    CRIC Coordinamento delle Riviste italiane di cultura, in collaborazione con MIBACT Direzione generale Biblioteche e Diritto d'Autore, Centro per il libro e la letturaBiblioteca Nazionale Centrale di Roma, organizza martedì 15 dicembre (10-13,30) su Zoom e sulla pagina FB CricRivisteCultura il convegno Le riviste italiane di cultura. Le innovazioni e le sfide

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione promossa dall’UNESCO, venti tra magistrati, prefetti, personalità del mondo della politica e dalla giustizia parteciperanno a Il virus della legalità, evento online ideato dalla Fondazione De Sanctis e moderato da tre brillanti firme del giornalismo italiano: Pietro Del Soldà, Marco Filoni e Giulio Gambino.

    Notizie dal centro del libro

    Giovedì 10 dicembre, nei locali della Biblioteca del Mediterraneo ad Alghero, a partire dalle 10 sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social di Adei e Aes il primo Forum sull’editoria regionale “Tutti i libri del mondo”, promosso e organizzato dall’Associazione degli Editori indipendenti e dall’Associazione Editori Sardi

    Notizie dal mondo del libro

    In occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, partner del Festival della Lettura d Alta Vocemartedì 1° dicembre (ore 10.30) va in scena dal Teatro Argentina in diretta streaming sul sito e i canali social del Teatro di Roma, GABRIELLI 25-LA FESTA, un vero e proprio compleanno-spettacolo con la presentazione del docufilm Asimmetrie emotive, a cura di Roberto Gandini e Gianluca Rame.

    Notizie dal mondo del libro

    La terza edizione del Festival del Classico, a causa della pandemia, si terrà esclusivamente online, in streaming, dal 29 novembre al 4 dicembre: Festival del Classico RELOADED porta i classici nella rete con lezioni, dialoghi e letture e speciali incontri riservati alle scuole. Tutti i contenuti saranno trasmessi sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Circolo dei lettori.

    Notizie dal centro del libro

    Sabato 5 dicembre, alle ore 10:30, incontro in diretta streaming (sulla nostra pagina facebook) dedicato al volume 2020 della rivista.

    L'appuntamento rientra nel calendario delle aperture straordinarie del Centro per il libro e la lettura previste nell'ambito del Piano di Valorizzazione MiBACT per l'anno 2020.

    *** Cliccare su "LEGGI DI PIÙ" per il video. ***

    Notizie dal centro del libro

    A seguito della valutazione effettuata dalla Commissione sulle candidature, corredate da curriculum vitae e presentate entro i termini secondo le modalità prescritte nell’Avviso del 21 settembre scorso, risultano ammessi al colloquio i seguenti candidati.

     

    Notizie dal centro del libro

    Vita Nova si avvicina e sarà l’inizio di un nuovo percorso che il Salone Internazionale del Libro di Torino vuole condividere con gli editori, le librerie e la comunità dei lettori, in attesa della XXXIII edizione del Salone, Vita Supernova, in programma dal 13 al 17 maggio 2021. Tutte le iniziative di Vita Nova e i dettagli sul programma degli incontri saranno oggetto di una presentazione online giovedì 26 novembre alle ore 11.

    Notizie dal mondo del libro

    Italia Book Festival è stata la prima fiera del libro virtuale ad essere organizzata a maggio 2020 da Edizioni del Loggione/ Damster Edizioni. L’evento ha visto la partecipazione di 85 case editrici provenienti da tutta Italia. Un segnale importante per il mondo editoriale italiano, soprattutto in un periodo difficile come questo che ha spinto gli organizzatori a programmare una seconda edizione che si svolgerà dal 25 al 29 novembre.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, guidato dal Ministro Dario Franceschini, comunica che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della cultura 2022, presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni, dopo aver esaminato le ventotto candidature pervenute, ha selezionato i dieci progetti finalisti, così come previsto dal bando.

    Notizie dal centro del libro

    Curata da Giacomo Marramao, la maratona Pensare il presente è ideata e realizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura per raccontare la contemporaneità attraverso la filosofia: una staffetta di oltre 30 filosofi moderati da giornalisti e autori italiani.

    Notizie dal mondo del libro

    Guadalajara (Messico) è stata nominata Capitale Mondiale del Libro per l'anno 2022 dal Direttore Generale dell'Unesco, Audrey Azoulay, su raccomandazione del Comitato Consultivo della Capitale Mondiale del Libro. La città è stata selezionata per il suo piano globale di politiche sul libro per innescare il cambiamento sociale, combattere la violenza e costruire una cultura di pace.

    Notizie dal mondo del libro

    La Biblioteca Braidense di Brera inaugura oggi un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’apertura del nuovo Centro internazionale di ricerca sulla cultura dell’Infanzia, che studierà le collezioni attuali dei libri e periodici per bambini della Biblioteca Braidense e la recente donazione di una collezione di 257 libri per bambini sovietici degli anni '30.

    Notizie dal mondo del libro

    Torna #ioleggoperché, l’iniziativa che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Quest’anno, eccezionalmente, l’iniziativa si svolgerà dal 21 al 29 novembre.

    Notizie dal mondo del libro

    Nel seminario online “Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe”, organizzato da Indire per venerdì 13 novembre alle ore 17, si esploreranno il rapporto che legava Mario Lodi al Maestro di Omegna e il nesso tra la scrittura collettiva e la scrittura d’autore. Interviene Carla Ida Salviati, modera Raimonda Morani.

    Notizie dal mondo del libro
    In piena pandemia, e alla luce del nuovo dpcm, l‘edizione 2020 di Book City Milano sarà necessariamente speciale, ma non per questo perderà il suo spirito originario: avvicinare i milanesi, lettori e non, alla lettura.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata Mondiale della Scienza, la Fondazione De Sanctis presenta martedì 10 novembre dalle 11 alle 18 la maratona in diretta streaming I Love Scienza. L'evento, in media partnership con il Centro per il libro e la lettura, riunisce i più grandi scienziati di tutto il mondo per discutere il rapporto tra scienza e società, scienza e futuro, scienza e Covid-19.

     

    Notizie dal centro del libro

    In un anno irto di ostacoli la nostra campagna nazionale ha mobilitato le energie migliori del Paese, facendo registrare numeri da primato4.683.250 partecipanti coinvolti in 18.077 attività, numeri 8 volte superiori a quelli del 2019.

    Notizie dal mondo del libro

    Con l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 cresce il progetto della Regione Toscana "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", che ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce.

    Notizie dal mondo del libro

    In osservanza del nuovo DPCM del 25 ottobre, l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games – che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre – proporrà un programma culturale fruibile solo online.

     

    Notizie dal centro del libro

    Un compleanno speciale per lo scrittore di Omegna che nacque il 23 ottobre 1920. Tanti eventi per celebrarlo: Radio Kids si trasforma, tutto il giorno, in Radio Rodari per dare voce al ricordo con la lettura delle sue favole più note.

    Notizie dal centro del libro

    L’Istituzione Biblioteche di Roma, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920), rende omaggio il 21 e 23 ottobre allo scrittore, giornalista e maestro della fantasia, scomparso a Roma nel 1980 all’età di sessant’anni, con due eventi il 21 e il 23 ottobre, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, l’Associazione Italiana Editori, Einaudi Ragazzi, National Geographic Festival delle Scienze.

    pdf La locandina con il programma completo

    Qui i video

    Notizie dal centro del libro

    Si ricorda che è possibile presentare domanda per il riconoscimento del credito di imposta in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24/4/2018, riferita all’anno 2019, fino alle ore 12:00 del 23 ottobre 2020, esclusivamente mediante il portale taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/

    Si segnala, inoltre, che gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente devono comunque effettuare una nuova registrazione a partire dalla data suindicata. 

    Notizie dal mondo del libro

    In vista del centenario della nascita del grande autore (23 ottobre 1920-2020), tre iniziative: un corso di formazione, un convegno e una campagna di comunicazione.

    Notizie dal mondo del libro

    Si inaugura questo giovedì 1° ottobre alle ore 18 e proseguirà fino al 22 ottobre alla Biblioteca Civica Negroni di Novara la mostra Rodari, le parole animate: in occasione del centenario un  viaggio con i suoi illustratori storici, da Munari a Luzzati ad Altan, con la riproposta di un catalogo con testi critici, testimonianze e una carrellata di opere grafiche, un ricordo di Giulio Einaudi, una intervista di Enzo Biagi e schede didattiche curate da Anna Lavatelli (Interlinea edizioni).

    Notizie dal centro del libro

    Dal 19 al 23 ottobre 2020 alcune parole significative della nostra cultura prenderanno forma e voce nelle interpretazioni grafiche di cinque illustratori italiani: l’occasione è la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre), quest’anno sul tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

     

    Notizie dal centro del libro

    La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. La candidatura è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia e i suoi romanzi sono oggetto dell’attento studio della Commissione Nobel dell’Accademia. Il vincitore del Nobel della Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle 13.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 16 al 21 novembre 2020 si svolge la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, che torna con una formula potenziata di attività ibride tra incontri in presenza e in digitale, invitando come sempre a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta originali e coinvolgenti, svincolate da ogni valutazione scolastica.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (16-21 novembre 2020), per la prima volta il Centro per il libro e la lettura offre agli insegnanti che avranno registrato le proprie attività nella banca dati di Libriamoci, e che siano interessati ad approfondire l’educazione alla lettura, due corsi di formazione online tra novembre e dicembre tenuti dall'associazione culturale Hamelin.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Domenica di Carta 2020 promossa dal MiBACT, il Centro per il libro e la lettura organizza il dibattito “Crescere con la lettura. Benessere, terapia e sviluppo della persona attraverso i libri”. Con Diego Marani, Federico Batini, Gemma Gemmiti, Floriana Costanzo e Angelo Piero Cappello.

    Cliccare su "Leggi di più" per rivedere l'evento.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 1° al 5 Ottobre a Taormina la X Edizione di Taobuk - Taormina International Book Festival: cinque giorni in cui la letteratura incontrerà la musica, la danza, l’arte, l’attualità e la memoria, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i suggestivi luoghi della città. Il direttore del Centro Angelo Piero Cappello interverrà domenica 4 ottobre alle 15 alla tavola rotonda "Analisi e prospettive sui consumi culturali ai tempi di Covid-19".

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com