Menu
  • Notizie dal centro del libro

    Martedì 21 luglio ritorna con un'edizione speciale Elba Book Festival, che ha scelto di rimanere ancorato alla propria natura fortemente connotata dallo stretto legame con il territorio. La sesta edizione, patrocinata e sostenuta dal Comune di Rio nell'Elba, manterrà fede al Patto per la Lettura sottoscritto con la Regione Toscana.

    Notizie dal centro del libro

    E' in scadenza il prossimo 20 luglio la XVI edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, il concorso per opere letterarie (anche teatrali), saggi e tesi di laurea istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del noto politico e parlamentare italiano, assassinato nel 1924.

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì 8 luglio alle 16,30 saranno proclamati on line con un webinar i vincitori della seconda edizione del concorso letterario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado Scriviamoci di più, versione ‘aumentata’ dello storico Scriviamoci promosso dal Centro per il Libro e la Lettura

    Notizie dal mondo del libro

    Si è concluso ieri 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia lo spoglio della seconda e ultima votazione, che ha proclamato Sandro Veronesi, con il romanzo Il Colibrì (La nave di Teseo), vincitore della LXXIV edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

    Notizie dal mondo del libro

    Stasera 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, sarà proclamato il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, il più ambito riconoscimento letterario italiano, la prima nell'era della pandemia. La sfida sarà trasmessa in diretta su Rai3 con la conduzione di Giorgio Zanchini, ospite speciale Corrado Augias e un omaggio particolare ad Andrea Camilleri, a un anno dalla morte il 17 luglio 2019. 

     

    Notizie dal mondo del libro

    Il Comune di Marsala, candidato al riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2020/2021, approva oggi 30 giugno  il “Patto locale per la lettura della Città di Marsala”, strumento che ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per la realizzazione di un modello innovativo e sperimentale di promozione del libro e della lettura.

    Notizie dal centro del libro

    Sarà presentato il prossimo 16 luglio, alle ore 11, il primo rapporto dell'indagine sulla lettura e sui consumi culturali nelle famiglie durante l'emergenza Covid-19, a cura del Centro per il libro e la lettura e dell'Associazione Italiana Editori (AIE).

    Notizie dal centro del libro

    La nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana, newitalianbooks.it, sarà oggetto di una presentazione internazionale il prossimo 2 luglio alle ore 11.30 (ora italiana). Nell'occasione saranno coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera.

    Notizie dal mondo del libro

    Lingua madre di Maddalena Fingerle è l’opera vincitrice della 33° edizione del Premio Italo Calvino 2020: “Un romanzo compatto di grande maturità che riesce nella sfida di tenere insieme leggerezza e profondità, affrontando con piglio holdeniano e stile impeccabile il complesso tema della parola tra pulizia e ipocrisia nel singolare contesto del bilinguismo altoatesino”.

    Notizie dal centro del libro

    Dopo il grande successo di SalTo Extra, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna per l’estate con SalTo Notte: un nuovo format sperimentale che darà voce a editori, autori italiani e stranieri, e abiterà in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, stanno ripartendo.

    Notizie dal mondo del libro

    Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 39esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

    Notizie dal mondo del libro

    In Toscana "zone di lettura ad alta voce" nei centri estivi. E il 30 giugno un convegno telematico di presentazione dei primi risultati del progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza".

    Notizie dal centro del libro

    Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Valeria Parrella, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Jonathan Bazzi: sono questi gli autori finalisti del Premio Strega 2020 che oggi giovedì 18 giugno saranno ospiti di Capaccio Paestum. L’appuntamento è in programma dalle ore 18,30 nella piazza antistante l’antica basilica paleocristiana di Paestum. L'incontro si collega al progetto BIBLIOTECA DIGITALE: aggregazione e inclusione sociale nella nuova Biblioteca di Comunità, finanziato dal Centro per il libro e la lettura e Fondazione con il Sud

    Notizie dal centro del libro

    Il Ministro di Stato per la Cultura della Repubblica federale di Germania, Monika Grütters, e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, presente in videoconferenza da Roma, hanno conferito nella giornata del 23 giugno scorso, a Berlino, presso l'Ambasciata d'Italia, alla presenza dell'ambasciatore Luigi Mattiolo, che ha aperto i lavori, il Premio italo-tedesco per la traduzione.

    Notizie dal centro del libro

    Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha firmato ieri 16 giugno il decreto con cui è stato nominato il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura. Si tratta di Diego Marani, scrittore, glottoteta ed esperto di politiche linguistiche e interculturali. A lui va il benvenuto da parte di tutto il personale e del Direttore del Centro per il libro e la lettura. Alla presidenza del Consiglio scientifico del Centro è stato invece nominato Romano Montroni.

    Notizie dal mondo del libro

    ilLibraio.it, recentemente rinnovato e utilizzato da 1,4 milioni di utenti unici, rende omaggio a Luis Sepúlveda, scomparso a causa del coronavirus, con un palinsesto di incontri e iniziative che coinvolgeranno molte scrittrici e scrittori ma anche chi vorrà trovare uno spazio aperto e disponibile, seguito da moltissimi lettori, per parlare di libri, di manifestazioni e iniziative che coinvolgono tutta la filiera del libro: autori, librai, giornalisti, editori, bibliotecari.

    Notizie dal mondo del libro

    La giuria del premio, composta da 660 aventi diritto, ha decretato i cinque finalisti del Premio Strega 2020. Alla presenza dei 12 scrittori candidati, in diretta streaming, è stata nominata la cinquina che il prossimo 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma si contenderà la vittoria finale del premio promosso dalla Fondazione Maria e Groffredo Bellonci.

    Notizie dal mondo del libro

    Si svolgerà dal 12 al 14 giugno, online, sulla piattaforma Zoom la tredicesima edizione di Mare di Libri. Il Festival dei Ragazzi che leggono non fa mancare la sua presenza nemmeno in questo delicato periodo, e il suo staff di giovani lettori ha messo a punto un nuovo programma di eventi, in linea con i contenuti e le modalità che gli utenti di Mare di Libri hanno imparato a conoscere ed apprezzare.

    Notizie dal centro del libro

    Nella mattinata di giovedì 11 giugno 2020, è stata presentata in una diretta streaming sulle pagine Facebook di Treccani e del nostro Centro, oltre che sui siti web di Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Cepell e AIE, la piattaforma digitale che si propone di dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana, accrescendone la visibilità sui mercati stranieri e valorizzando le sinergie con la rete delle istituzioni italiane all’estero: newitalianbooks.it.

    Notizie dal mondo del libro

    Nel manifestare cordoglio per la morte dell'editore Luigi Spagnol e partecipando al dolore di quanti lo abbiano conosciuto, il Centro per il libro e la lettura lo ricorda con stima e affetto. "Editore raffinato, scopritore di talenti, appassionato lettore. Mancherà moltissimo a tutti noi del mondo del libro", sono le parole di Romano Montroni.

    Notizie dal centro del libro

    Andrà in scena in live streaming l'evento di conferimento del Premio italo-tedesco per la traduzione, edizione 2020. Ad annunciarlo ufficialmente è l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Luigi Mattiolo.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha firmato questa mattina due decreti del valore complessivo di 40 milioni di euro per sostenere le librerie e l’intera filiera dell'editoria. I provvedimenti, che potenziano il Tax credit librerie e rafforzano l’acquisto di libri da parte delle biblioteche aperte al pubblico, sono il primo utilizzo del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” istituito con il Dl Rilancio con una dotazione di 210 milioni di euro per il 2020.

    Notizie dal mondo del libro

    Per la prima volta nella sua storia la cinquina del Premio Strega 2020 sarà annunciata, a causa dell'emergenza sanitaria, in diretta streaming, il 9 giugno dalla Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano. A partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura e su quello del Premio Strega (www.premiostrega.it), lo scrutinio non potrà avvenire alla presenza del pubblico, secondo le attuali disposizioni sanitarie, ma saranno presenti gli autori candidati, intervistati dalla scrittrice e giornalista di Radio3 Loredana Lipperini.

    Notizie dal centro del libro

    Quest’anno Il Maggio dei Libri va Oltre: non solo rispetto ai risultati, già da record, del 2019, ma anche e soprattutto perché prosegue fino al 31 ottobre. La consueta data di conclusione, il 31 maggio, diventa così per questa decima edizione della campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura un trampolino per rilanciare l’invito a diffondere la lettura, attraverso spazi e strumenti digitali e riconquistando il prima possibile luoghi e socialità in presenza.

    Notizie dal centro del libro

    Nell’ambito del Concorso Romics dei Libri a Fumetti, giunto alla XIX edizione, la giuria di qualità composta da Valerio Stivè, Enrico Fornaroli e Sabrina Perucca, proclama oggi  i titoli vincitori. Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    E' Richard Powers con il romanzo Il sussurro del mondo (La Nave di Teseo), tradotto da Licia Vighi, il vincitore della XIV Edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, riservato ad autori esteri tradotti in italiano e ideato dalla Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, di cui ricorre il ventennale.

    Notizie dal mondo del libro

    Lunedì 1° giugno, alle ore 18, un incontro realizzato grazie a Iscop (Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino) per conoscere e approfondire la figura di Gianni Rodari nel centenario della nascita.

    Notizie dal mondo del libro

    Da oggi 27 maggio è online la nuova versione de ilLibraio.it, il sito che in questi anni è diventato un punto di riferimento per i lettori, i librai, gli autori, gli editori e i media. Rinnovato nella grafica, ilLibraio.it si arricchisce ulteriormente con l’apertura di nuove sezioni editoriali, un servizio di newsletter personalizzate e un ampliamento dell’offerta di contenuti.

    Notizie dal mondo del libro

    Dal 18 maggio al 4 giugno 2020, gli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma propongono una maratona letteraria composta da tre storie al femminile per raccontare la vita ai tempi del Covid-19. Ogni giorno alle 18:00, sui canali social Facebook e Instagram degli Istituti, verrà letto un brano tratto da L’ultimo aereo, l'instant book di Joana Karda, primo collettivo femminile di scrittura meticcia in Italia, composto da Claudia Mitri, Lolita Jaskin e Leila Wadia.

    Notizie dal mondo del libro

    I bambini hanno trascorso e stanno trascorrendo un lungo periodo nell'edificio in cui vivono, lontano dagli amici, dalla scuola, dalla quotidianità precedente all'emergenza sanitaria. Per consentire loro di esprimere attraverso la creatività questa condizione straordinaria la Fondazione PInAC in collaborazione con Istituto Toniolo presenta il concorso di disegno: Tutti in casa!

    Notizie dal mondo del libro

    Sono stati annunciati ieri lunedì 18 maggio i finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano. 

     

    Notizie dal centro del libro

    Nasce una nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana. Sarà presentata il prossimo 11 giugno, alle ore 11:30, newitalianbooks.it, iniziativa promossa dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE).

    Notizie dal centro del libro

    Dal 26 al 28 maggio la nuova  edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze per la narrativa straniera e traduzione, promosso dal Centro per il libro e la lettura e patrocinato dalla Regione Toscana, va on line: gli incontri con gli scrittori e i traduttori saranno coronati da une lettura di Fabrizio Gifuni della traduzione premiata quest'anno, Cime tempestose. Si comincia alle 17 con i saluti del sindaco Dario Nardella, l'introduzione di Ernesto Ferrero e la Lectio Magistralis di Jennifer Clement Poesie ed errori.

    Notizie dal centro del libro

    Nell’ambito del progetto Capolavori della letteratura la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il GSE promuove mercoledì 27 maggio  alle 11 un webinar in diretta streaming sul romanzo Cecità del Premio Nobel José Saramago. Il Centro per il libro e la lettura sarà partner istituzionale dell'iniziativa. 

    Notizie dal centro del libro

    A Pesaro c’è una città intera che legge e in nome della lettura si mettono in moto molte buone energie. Perché leggere migliora la vita e aiuta a costruire una società più civile. Per questo, domenica 24 maggio Pesaro "Città che Legge" lo farà ‘ad alta voce’, in un’imponente maratona di lettura digitale che coinvolge tutta una comunità che lavora per amore dei libri: le biblioteche, le scuole, le librerie, le associazioni, gli scrittori e i poeti, i partner e amici del progetto.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono venti i finalisti dell’undicesima edizione del Premio Raduga, il concorso letterario italo-russo ideato e promosso dall’Associazione Conoscere Eurasia e dedicato ai giovani scrittori e traduttori, tra i 18 e i 35 anni, dei due Paesi. Più di 600 i partecipanti al concorso per le due categorie di riferimento: “Giovani narratori” e “Giovani traduttori”.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Parco archeologico del Colosseo – partecipando ai festeggiamenti ufficiali per il centenario della nascita di Gianni Rodari - omaggia lo scrittore che, nella raccolta “Favole al telefono”, ha inserito, tra i tanti valori, quello universale del patrimonio culturale. È questa la morale della favola “L’uomo che rubava il Colosseo”, dedicata al monumento iconico per antonomasia, “patrimonio dell’umanità”.

    Notizie dal centro del libro

    Con il presente avviso, il Centro per il libro e la lettura intende effettuare un’indagine di mercato, secondo quanto previsto dalle Linee guida n. 4 ANAC di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 (aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con Legge 14 giugno n. 55), per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento, tramite Mercato elettronico (MePA), del servizio di Tesoreria del Centro, per un periodo max di 3 anni con decorrenza 01/07/2020, con possibilità di rinnovo, d’intesa con le Parti, per ulteriori 2 anni, qualora ricorrano i presupposti di legge in vigore al momento della scadenza.
    QU

    Notizie dal mondo del libro

    Nonostante l'emergenza sanitaria, ritorna il consueto appuntamento primaverile con il Salone del Libro di Torino, di cui il Centro per il libro e la lettura è ormai partner consolidato. Dopo 32 anni di presenza fisica al Lingotto l'edizione 2020 SalTo Extra, dal titolo quanto mai simbolico di "Altre forme di vita", si svolgerà dal 14 al 17 maggio in formato digitale e sulle piattaforme social del Salone: Facebook, Instagram e Twitter, con una diretta streaming anche sul sito di Repubblica.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Festival letterario virtuale Nuove Frequenze. Leggere Giovani è un’evento organizzato da Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, nell’ambito del Piano Giovani – Regione del Veneto 2019/2020, e curato in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale Bologna.

    Notizie dal mondo del libro

    L’illustratrice svizzera Albertine, residente a Ginevra, ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen 2020 per la totalità della sua opera realizzata nella letteratura per l’infanzia. Questo premio, che è assegnato ogni due anni da IBBY (international Board on Books for Young People) a un (una) autore (autrice) e a un (una) illustratore (illustratrice), è considerato come il premio Nobel della letteratura per bambini e ragazzi.

    Notizie dal mondo del libro

    Federica De Paolis è la vincitrice della seconda edizione del Premio letterario DeA Planeta, al quale ha concorso con lo pseudonimo di Paola Punturieri con l'opera inedita Le imperfette. E' un romanzo sulla famiglia, l'amore, il tradimento e la necessità di prendere coscienza di se stessi, presentato con il titolo provvisorio Apri gli occhi. A causa dell'emergenza sanitaria la cerimonia di premiazione si è svolta online.

    Notizie dal centro del libro

    "Ha superato i diecimila eventi ed è solo all'inizio: continua e si arricchisce (fino al 31 ottobre) la decima edizione de Il Maggio dei Libri [...] che ha preso il via il 23 aprile in una formula «virtuale» a causa dell'emergenza coronavirus, e che propone un calendario di letture online, interventi video, booktrailer e altre iniziative di promozione del libro [....] «L'impossibilità di realizzare Il Maggio dei Libri in maniera tradizionale non ci ha scoraggiati — sono le parole del direttore del Cepell, Angelo Piero Cappello — anzi, ha permesso che ci riorganizzassimo e ideassimo nuove forme di condivisione »".

    Notizie dal centro del libro

    Prende il via domenica 10 maggio il progetto "Il Libro Abitato"  presentato dai Comuni di Lugnano in Teverina e Montecchio, entrambi annoverati tra "I Borghi più belli d'Italia" e risultato tra i vincitori del bando Città che legge 2019 nella sezione comuni sotto i 5.000 abitanti.

     

    Notizie dal centro del libro

    Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de Il Maggio dei Libri  prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i libri e la lettura.

    In agenda le presentazioni social #inLibreria, in collaborazione con editori e librai, i Libri in Gioco, insieme alla Divisione Calcio Femminile, e le testimonianze di buone pratiche dai Patti per la lettura.

    Notizie dal centro del libro

    In questo momento così critico per tutti, i servizi bibliotecari possono continuare ad essere un valido alleato per le attività didattiche: per questo il servizio bibliotecario di Fano "Città che legge" ha ideato il programma "La Biblioteca@Scuola" che trasferisce i percorsi di promozione della lettura, di alfabetizzazione informativa e digitale programmati dagli spazi fisici delle biblioteche agli spazi digitali, ripensandoli soprattutto alla luce dei veloci cambiamenti che tutti (insegnanti, alunni e famiglie) sono stati chiamati ad affrontare.

    Notizie dal centro del libro

    Sono Marta Palazzesi e Lynda Mullaly Hunt le vincitrici della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Il premio è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura, con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair,il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale, e in collaborazione con BPER Banca.

    Notizie dal centro del libro

    “Leggere è immaginare altri mondi, leggere è libertà”. Insieme a Il Maggio dei Libri sosteniamo la lettura per continuare a sognare le storie del domani. #Rai: leggere, immaginare, vedere.

    Ringraziamo la Rai per il bellissimo spot realizzato per la nostra campagna.

     

    Notizie dal centro del libro

    Bologna Children’s Book Fair non si ferma e non rinuncia a condividere ricche giornate di lavoro e di incontro con la comunità internazionale del libro per ragazzi. Comincia oggi e andrà avanti fino al 7 maggio la BCBF Online Special Edition: quattro giorni di business, mostre, webinar, booktrailer, video, conferenze, premiazioni e un blog nuovo di zecca. Un calendario con tante attività, nell’atmosfera originale BCBF, aperto dalla voce di dieci editori da tutto il mondo che ci raccontano come stanno adattando i loro programmi alla nuova realtà dell'emergenza Covid19.

    Notizie dal centro del libro

    La scrittrice Benedetta Cibrario ci regala una riflessione sulla lettura in occasione della Giornata Mondiale del Libro e dell'apertura del Maggio dei Libri 2020.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono tre le autrici residenti a Torino tra le vincitrici del XV Concorso letterario nazionale Lingua Madre diretto alle donne straniere che vivono in Italia e alle donne italiane che vogliono raccontare l’incontro con l’Altra, un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Designer, scultore, grafico, architetto, scrittore e molto altro ancora, Bruno Munari ha contribuito a cambiare il mondo dell’arte attraverso le sue sperimentazioni visive e tattili, grazie a una creatività unica nel suo genere. Proprio al suo genio è dedicato lo spazio virtuale “In casa con Munari“, creato dall’associazione Bruno Munari e dall’azienda Incode di Cremona, pensato per le famiglie e gli insegnanti fermi a casa a causa dell’emergenza coronavirus.

    Notizie dal mondo del libro

    Leggere fa vivere meglio e il libro è un’ottima compagnia, ancora di più in periodi di isolamento e fragilità come quello che stiamo vivendo. "Pesaro Città che Legge" ha promosso in questo senso un'azione concreta: grazie alle Biblioteche di Quartiere, il servizio comunale "Mi spendo per te" – insieme alla spesa – consegna in casa anche i libri del progetto "La Biblioteca fuori di sé".

    Notizie dal mondo del libro

    Da 10 anni la rivista Leggere:tutti organizza la Nave dei libri per Barcellona proprio in occasione della Festa di San Giorgio, i libri e le rose che si tiene nella città catalana il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore proclamata dall'UNESCO nel 1995. Tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria nel 2020 non avrà luogo la traversata verso Barcellona con la Nave, ma si potrà comunque “Navigare tra i libri e le parole”.

    Notizie dal centro del libro

    Per Il Maggio dei Libri il 2020 segna un traguardo davvero importante: ideata nel 2011, la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura festeggia la decima edizione e si appresta a celebrarla attraverso iniziative e novità. Prima tra tutte la durata, perché Il Maggio dei Libri resterà accanto alla sua comunità di pubblico, partner e collaboratori fino al 31 ottobre, valorizzando ancor di più quel patrimonio di creatività, impegno e competenza già visibile nelle oltre 2.500 iniziative finora registrate in banca dati e svolte, per la maggior parte, in forma digitale.

    Notizie dal centro del libro

    In occasione della Giornata Mondiale del Libro del prossimo 23 aprile, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, organizza la sua prima maratona letteraria in streaming. Grazie a una piattaforma creata appositamente per l’occasione e alla partecipazione di grandi autori e attori, la Giornata Mondiale del Libro verrà così festeggiata in tutte le case attraverso la piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org, sul sito di Repubblica, della Corte dei Conti, di TIM e di ACI.

    Notizie dal mondo del libro

    Il Centro per il libro e la lettura condivide l'appello lanciato oggi a Bologna dai bibliotecari italiani di Enti di Ricerca e di Università per sostenere e favorire, nel'attuale stato di emergenza, "la libera circolazione e l’accesso ad un’informazione validata e scientificamente fondata e a facilitare le attività di studio, lavoro e ricerca di tutti i ricercatori, studenti e impiegati della comunità italiana della conoscenza."

     

    Notizie dal mondo del libro

    Libroclip è la webserie di consigli di lettura promossa e realizzata dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna con OfficinAdolescenti nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Ogni mercoledì sul canale Youtube e sulle pagine Facebook delle biblioteche dell’Istituzione si alternano i consigli di lettura di Lino Guanciale, Silvia Avallone, Daniele Donati, Danilo Masotti e Romano Montroni che scelgono tre libri, svelando se stessi in brevi autoritratti.

    Notizie dal mondo del libro

    “Con l’amico Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus”. Così presenta il progetto Lezioni sul sofà lo scrittore Matteo Corradini.

    Notizie dal mondo del libro

    Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival sul piacere di leggere. È questo il modo in cui Capalbio Libri da ieri collabora alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e la #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT.

     

    Notizie dal mondo del libro

    I candidati al Premio Strega Giovani incontrano le scuole in streaming. Nei giorni dell'emergenza sanitaria, la Fondazione Bellonci ha raccolto l'invito dell'associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri per organizzare una serie di conversazioni online, dal 3 aprile al 18 maggio, dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui gli studenti potranno interagire via Internet con gli autori dalle undici regioni italiane e dalle tre città all'estero (Parigi, Berlino e Bruxelles) in cui si trovano le 54 scuole che prendono parte alla giuria. 

    Notizie dal centro del libro

    (Articolo pubblicato il 14 aprile 2020 sull'edizione bolognese del Corriere della Sera)

    Finalmente, oggi le librerie riaprono in (quasi) tutta Italia. Finalmente, grazie alla sensibilità del ministro Franceschini e alle pressioni di molti intellettuali, la politica ha dato un riconoscimento simbolico al libro: autorizzando la riapertura, gli ha conferito uno status di bene necessario. In risposta alle prime polemiche, vorrei innanzitutto precisare che stare aperti non è un obbligo ma una possibilità; l’unico dovere è, una volta che si riapre, rispettare col massimo scrupolo le misure di sicurezza previste dalla legge, per tutelare i clienti, i dipendenti, se stessi.

    Notizie dal mondo del libro

    Gli editori si schierano a fianco dei librai per combattere la chiusura imposta dall’emergenza Coronavirus: NW Consulenza e Marketing Editoriale lancia il servizio LibridaAsporto, con l’obiettivo di supportare le librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali: librerie attualmente chiuse ma operative che potranno far consegnare i libri ai propri clienti senza spese di trasporto.

    Notizie dal centro del libro

    Con la speranza di poter tornare presto a vivere e condividere le variopinte occasioni di incontro che hanno sempre colorato i luoghi più diversi di tutta Italia nel nome dell’amore per la lettura, il Centro per il libro e la lettura ha scelto di anticipare l’inizio delle attività de Il Maggio dei Libri per restare accanto alla propria comunità virtuale e ha lanciato la sfida ad essere ancora più “smart”, per superare confini e ostacoli. 

    Notizie dal mondo del libro

    Anche se in questo momento non è possibile uscire per andare in biblioteca o in libreria, si può comunque contare sui libri digitali. Il punto di partenza per chiunque sia a caccia di qualche nuova lettura in questo periodo è Solidarietà digitale, l’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con il supporto dell’Agenzia per l’Italia digitale. Tra gli aderenti a Solidarietà digitale ci sono anche molte case editrici.

    Notizie dal centro del libro

    «In una crisi come questa, di cui nessuno ha esperienza, il diritto prevalente non può che essere quello alla salute». Nel dibattito sollevato da Repubblica Bologna sui divieti e le libertà individuali, Romano Montroni, decano dei librai bolognesi e presidente del Centro per il libro e la lettura, non ha dubbi. «È inutile cercare un equilibrio tra salute e libertà, capisco che la vita di tutti sia stravolta, ma questa è una guerra e in tempo di guerra si fa così».

    Notizie dal mondo del libro

    Sulla scia della campagna lanciata da Roma Capitale #laculturaincasa, le Biblioteche di Roma aprono a tutti l’accesso alle risorse digitali e il prestito degli e-book diventano liberi e aperti a tutti i cittadini. Basterà attivare l'iscrizione online, anche quella gratuita, dal portale BiblioTu e si potrà fruire da remoto di uno straordinario patrimonio culturale, senza confini fisici e materiali.

    Notizie dal centro del libro

    “Pinocchio” di Collodi, le favole dei fratelli Grimm, “Il Piccolo Principe”: sono solo alcuni dei titoli resi disponibili da oggi online dal progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” della Regione Toscana, di cui il Centro per il libro e la lettura è partner. A questi si aggiunge un inedito molto attuale: "COVID il Barbaro". Storie lette ad alta voce a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli in questi giorni di emergenza con bambini e ragazzi di fascia d’età che va dal nido alla scuola secondaria.

    Notizie dal mondo del libro

    In tempi di Covid19 si rende ancora più indispensabile rafforzare il diritto dei cittadini a leggere, aggiornarsi, ascoltare musica, imparare, giocare, grazie anche al supporto delle tecnologie. Per questo motivo è stata avviata l’iniziativa “Uniti per ripartire”, frutto dell’accordo tra l’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche e DM Cultura, azienda specializzata nella creazione di soluzioni digitali per le istituzioni culturali.

    Notizie dal centro del libro

    A causa dell’attuale situazione sanitaria, e nel rispetto della Decretazione in materia da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la data per l’invio degli elaborati dei concorsi Scriviamoci 2020 e BookTuber Prize 2020 è stata prorogata al 31 maggio 2020 per favorire la più ampia partecipazione di ragazze e ragazzi.

    Notizie dal centro del libro

    «La domanda che si pongono tutti gli amanti dei libri è come cambierà la realtà delle librerie, quando saremo usciti dal tunnel nel quale l’emergenza sanitaria ci ha costretti. Secondo me, la crisi attuale non farà che confermare una tendenza già in atto: le librerie in grado di stare sul mercato, e di starci bene, saranno come sempre quelle animate da librai consapevoli di essere operatori culturali, librerie che esprimono qualità, passione e motivazione, sia nel servizio al cliente sia nell’assortimento».

    Notizie dal centro del libro
    Domani mercoledi 25 marzo si celebra la prima edizione del Dantedì, la giornata istituita dal MIBACT dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021.

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, il Canto di Ulisse, proponendo i verso finali dal 121 al 142.

    Notizie dal centro del libro

    Dopodomani mercoledi 25 marzo si celebra la prima edizione del Dantedì, la giornata istituita dal MIBACT dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021.

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, il Canto di Ulisse, proponendo i verso dal 103 al 120.

     

    Notizie dal centro del libro

    Mercoledì prossimo, 25 marzo, si celebra la prima edizione del Dantedì, giornata dedicata al Sommo Poeta in vista del settecentenario della morte, che ricorre nel 2021

    In attesa dell'evento social del Centro per il libro e la lettura continuiamo nella lettura del XXVI Canto dell'Inferno, proponendo i verso dall'85 al 102.

    Notizie dal centro del libro

    Oggi mercoledì 25 marzo 2020, in corrispondenza con la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, Il Centro per il libro e la lettura festeggia il suo primo Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri anche in preparazione del settecentesimo anniversario della morte, che ricorre nel 2021.

     

    Notizie dal centro del libro

    Una fiaba per ritrovare quel senso di condivisione di cui l’emergenza sanitaria ci ha tutti privati: questa la nuova iniziativa promossa dal Comune di Curtatone con l'associazione Libriamoci e rivolta ai più piccoli per superare questo difficile momento.

     

    Notizie dal mondo del libro

    Poesia gioiosa e virale, per resistere alla pandemia con la forza delle parole e il contagio benefico dei versi: sabato 21 marzo, ancora una volta, pordenonelegge festeggia la Giornata mondiale della Poesia. Lo farà dando appuntamento a tutti alle 10 sui canali social del festival (facebook, instagram e twitter), per la messa online di “qui, ancora … il 21 marzo, per incontrarci nella poesia”, lo stand up poetico che vedrà protagoniste le voci di tante giovani autrici e autori italiani.

    Notizie dal mondo del libro

    L’Unesco ha deciso di dare libero accesso a tutti alla propria biblioteca digitale mondiale, per venire incontro agli studenti bloccati a casa dall’emergenza coronavirus. Un patrimonio immenso quello messo a disposizione dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che comprende libri, mappe, fotografie e filmati, da ora accessibili gratuitamente dal sito della biblioteca.

    Notizie dal centro del libro

    Il Centro per il libro e la lettura, in qualità di partner istituzionale del Salone del Libro di Torino, riceve e pubblica il seguente comunicato:

    "Il Salone Internazionale del Libro di Torino anche quest’anno si farà e sarà una grande occasione di incontro tra autori, editori e lettori.

    Notizie dal centro del libro

    Per il prossimo mercoledì 25 marzo, in corrispondenza con la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, il Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha istituito la prima edizione del Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri anche in preparazione del settecentesimo anniversario della morte, che ricorre nel 2021. Il Centro per il libro e la lettura celebra l'occasione organizzando un evento social rivolto agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli estimatori del Sommo Poeta. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli sul programma.

    Notizie dal centro del libro
    Romanzi, fumetti, albi illustrati: tutto il meglio della letteratura per bambini e ragazzi nell'edizione 2020 del catalogo "Scelte di Classe. Leggere in Circolo", disponibile online da oggi. Arrivato alla sua undicesima edizione, per la prima volta il catalogo esce direttamente in Rete. Un’opportunità preziosa in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria che ha portato all’annullamento della Bologna Children's Book Fair, nel cui ambito era prevista la presentazione del catalogo. L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti di avvicinamento al Maggio dei Libri.
     

    Notizie dal mondo del libro

    Il Comitato direttivo del Premio Strega, riunito in videoconferenza, ha scelto il 12 marzo scorso i dodici candidati all'edizione 2020 tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica.

     

    Notizie dal centro del libro

    Si comunica che sono sospese fino al 3 aprile tutte le attività "in presenza" (incontri pubblici, convegni, riunioni allargate) previste dal Centro per il libro e la lettura sia nella propria sede sia all’esterno.

    Ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni non appena le autorità competenti comunicheranno le procedure da adottare e le modalità di prosecuzione delle attività.

    Notizie dal mondo del libro

    Consegnare i libri a domicilio in una città improvvisamente vuota e con la propria libreria dove non è possibile svolgere eventi aperti al pubblico. La libraia Cristina Di Canio, proprietaria de “La scatola Lilla” in via Sannio a Milano, non è nuova a idee originali per promuovere la lettura e invitare le persone a leggere. Stavolta, causa l’emergenza coronavirus, ha deciso di lanciare l’iniziativa #libriantidoto sui social e per le strade (deserte) di Milano.

    Notizie dal mondo del libro

    A un anno dalla presentazione del Patto per la Lettura e dopo la qualifica di Città che legge, il percorso partecipato promosso dal Comune di Bologna arriva a una nuova piattaforma web per raccontare il mondo della lettura a Bologna. Il sito si chiama pattoletturabo.it e sarà una sezione integrata del portale di Bologna Agenda Cultura.

    Notizie dal mondo del libro

    In Grecia in alcuni campi allestiti per migranti e rifugiati che si trovano nelle zone di Attica e Atene, da qualche anno opera ECHO, il progetto che si occupa della gestione di una biblioteca itinerante pensata proprio per servire al meglio questi luoghi.

    Notizie dal centro del libro

    Dal 2011, anno della prima edizione, Il Maggio dei Libri, campagna di punta ideata dal Centro per il libro e la lettura, ha sempre sostenuto l’importanza del leggere come indispensabile strumento di riflessione e crescita. Oggi, nel pieno di una situazione complicata, non possiamo fare a meno di pensare all’attualità e all’importanza di questi valori, che ci sembra doveroso ribadire. Nel condividere l’invito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a restare a casa, sentiamo quindi l’esigenza di fare la nostra parte per suggerire letture con cui trascorrere le ore “forzatamente libere” che abbiamo a disposizione.

    Notizie dal mondo del libro

    Sono oltre 200 le tessere d’iscrizione degli abitanti del quartiere Magliana a Roma alla bibliomediateca APEBOOK, l’iniziativa targata AAMOD che dallo scorso dicembre vede portare la cultura in periferia mediante una biblioteca a tre ruote che concede libri in prestito e organizza proiezioni gratuite di docu-film sul quartiere e su specifiche tematiche.

    Notizie dal centro del libro

    Sono giornate tristi per gli italiani: siamo – giustamente – costretti a uscire il meno possibile e a ridurre i contatti con gli altri allo stretto indispensabile. Come sempre di fronte a una difficoltà, possiamo abbatterci, lamentarci, lasciarci travolgere dall’ansia e dalla preoccupazione; oppure possiamo cercare di reagire. Tra i molti modi di reagire, e di trasformare questa parentesi di inattività forzata e di “clausura” in qualcosa di positivo, c’è quello di prendere in mano un libro.

     

    Notizie dal centro del libro

    Nella serata del 5 febbraio il Senato ha approvato all'unanimità e in via definitiva il disegno di legge per la promozione e il sostegno alla lettura. ''E' una grande soddisfazione'', dice il senatore Pd Francesco Verducci, vicepresidente della commissione cultura del Senato e relatore del disegno di legge. Per il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini è ''un importante passo avanti. Non è l'ultima tappa, adesso tutti insieme dobbiamo lavorare a una legge per l'editoria che sostenga complessivamente il settore del libro, sul modello della legge del cinema".

    Notizie dal centro del libro

    La biblioteca comunale esce dalla sua sede e raggiunge l'asilo, la casa di riposo e la gente a passeggio durante le manifestazioni: prende forma a Santena il progetto "Biblioteca en plein air", grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e del bando Biblioteche per l'inclusione del Centro per il libro e la lettura rivolto ai comuni in possesso della qualifica Città che legge per il biennio 2028/2019.

     

    Notizie dal centro del libro

    Si è tenuta oggi la conferenza stampa del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020, sostenuto tra gli altri anche dal Centro per il libro e la lettura. Questa mattina il Direttore Nicola Lagioia ha presentato le linee guida di questa edizione ed ha inoltre svelato i primi ospiti internazionali che prenderanno parte alla fiera per quest’anno. Il tema del Salone per il 2020 è Altre forme di vita, a un decennio dai traguardi fissati dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: si cercherà di immaginare il futuro del nostro mondo e il tema verrà analizzato in tutte le sue sfaccettature: diritti, biodiversità, pace tra i popoli, tutela dell’ambiente.

    Notizie dal centro del libro

    La rete delle scuole dell’Atlante digitale del Novecento letterario dal 2015 promuove, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, una didattica per competenze nell’insegnamento della letteratura italiana e una serie di iniziative per favorire la lettura dei classici del Novecento e degli autori contemporanei nelle scuole superiori di secondo grado.

    Notizie dal mondo del libro

    Il 2 gennaio del 1920 nasceva a Petroviči in Russia Isaac Asimov. Tra i più grandi e prolifici scrittori di fantascienza, fu Asimov a parlare per la prima volta di Intelligenza Artificiale. Al romanziere che ha immaginato gli innumerevoli mondi che oggi frequentiamo è dedicata, nel centenario della nascita, l’edizione 2019-2020 del premio letterario "A.A. FANTASCIENZA CERCASI".

    Notizie dal mondo del libro

    Arriva la decima edizione del Maggio dei Libri! La campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura torna a proporre anche quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio itinerari di lettura condivisa in librerie, biblioteche, scuole, esercizi commerciali e altri luoghi pubblici. Il tema di quest’anno si dipana in diverse direzioni, a partire da un’idea originaria e fondamentale che riguarda i lettori di ogni età: se leggo scopro, scelto come claim istituzionale 2020L'apertura della banca dati è prevista per il 16 marzo.

     

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com