Premi Letterari

06Il premio letterario è in Italia un’istituzione antica che ha sempre avuto, fra gli altri, il merito di coagulare l’attenzione dei lettori intorno a un evento che diventa occasione di incontro e di scambio culturale e che coinvolge editori, critici e tutti coloro che lavorano nel mondo dell’editoria, oltre che i giornalisti e i media.

Fenomeno significativo dell’industria editoriale e della cultura del nostro Paese per la loro diffusione, elargiscono riconoscimenti a quegli autori (o editori) di opere giudicate meritevoli nell’ambito di diverse discipline, non esclusivamente letterarie.

Allo scopo di presentare i principali premi letterari italiani, è stata predisposta una scheda per ogni premio, nella quale vengono fornite le informazioni relative alle caratteristiche del concorso, ai tempi, all’entità del premio, ai componenti della giuria, alle modalità di partecipazione.

La banca dati delle schede è stata avviata attraverso l’invio di un questionario agli enti responsabili, che sono anche pregati di comunicare ogni eventuale modifica delle informazioni già presenti. A tale proposito si precisa che in caso di annullamento di una o piu’ edizioni del premio la relativa scheda non subirà variazioni e sarà mantenuta nella banca dati, a meno di eventuale comunicazione di estinzione del concorso.

La banca dati al momento non è aggiornata, l’ultima revisione risale al 2013.

Banca dati dei Premi letterari italiani

Centro per il libro e la lettura

via Pasquale Stanislao Mancini, 20 00196 Roma
Tel. +39 06 32389301
Fax +39 06 32389326