Istituito nel 2019, il premio BookTuberPrize è promosso dal Centro per il libro e la lettura allo scopo di favorire la circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti.

I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria.

Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.

A partire dal 2021, in corrispondenza con la terza edizione, il premio si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Il regolamento e gli allegati della terza edizione (scadenza 21 maggio 2021). In riferimento al bando, a correzione di quanto previsto all'art. 5, si richiede di caricare i video in modalità “non in elenco” su un canale YouTube.