Menu
  • Progetti

    Educare alla lettura, il corso di formazione valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con AIB, si trasferisce online.

    Progetti nazionali

    L’appello a restare o diventare Positivi alla lettura, tema istituzionale di quest’anno, è stato raccolto a piene mani! Si è conclusa infatti con un successo dal significato speciale, per la complessità dell’anno in corso e le sfide imposte dalla pandemia, la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (16-21 novembre). 

    Progetti nazionali
    Città che legge
    7 Mar, 2019
    Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

    Progetti nazionali

    Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di Città che legge” l’Amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

    Progetti nazionali

    I dati emersi dalle indagini nazionali e internazionali sul numero dei lettori e sulle competenze di lettura (ISTAT, 2018; OECD, 2016) hanno indotto il Centro per il libro e la lettura a elaborare un progetto di educazione all’esperienza della lettura (Reading Literacy) come strumento di conoscenza e di crescita sia individuale sia collettiva. Per Reading Literacy si intende la capacità di “comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva nella società” (OECD, 2013). 

     

    Progetti nazionali
    Leggere ad alta voce è un’arte, ma ormai è anche una pratica virtuosa che tutti gli scrittori hanno imparato: si chiama reading ed è un modo di porgere il senso, il ritmo, la musica e l’emozione di un romanzo a un pubblico di lettori ancora potenziali.
    Leggere ad alta voce “bene” o “molto bene” vuol dire aver capito un’opera al punto da saperla interpretare e recitare. Tutti dovrebbero abituarsi a leggere ad alta voce, è un modo di partecipare, di essere partner dello scrittore, di imporgli le proprie intonazioni. È un modo di gustare appieno la lettura e di condividerla.

    Per questo il Centro per il libro e la lettura ha rilanciato il Festival della lettura ad alta voce, progetto di educazione alla lettura espressiva anche per il 2020, spostando l’iniziativa dalla primavera all’autunno. Oltre al rinnovo della collaborazione con l’Istituzione Teatro di Roma, che affianca il Centro fin dalla prima edizione, anche per questa quarta edizione si conferma il partner acquisito lo scorso anno: l’Istituzione Biblioteche di Roma, che metterà in campo competenze e strutture per il concorso per giovani lettori, in particolare studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, che saranno chiamati a leggere ad alta voce un brano di narrativa davanti a un pubblico.

    Sono coinvolte 15 scuole dell’area metropolitana di Roma Capitale, rappresentanti dei 3 ordini scolastici, scelte nelle diverse zone della città tra quelle che ospitano un BiblioPoint.

    Una commissione ha scelto i titoli delle opere di narrativa, destinate agli studenti partecipanti. Tenendo conto della coincidenza di questa quarta edizione con il centenario della nascita di Gianni Rodari, sono state scelte tre opere dell’autore di Omegna:

    - Favole al telefono (Scuola primaria)

    - Il libro degli errori (Scuola secondaria di primo grado)

    - C’era due volte il barone Lamberto (Scuola Secondaria di secondo grado)

    Ogni studente delle classi concorrenti ha ricevuto una copia del titolo scelto. A partire dal mese di ottobre, dopo aver letto il testo in maniera autonoma, insieme agli esperti del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli, le classi partecipano a quattro laboratori di formazione alla lettura espressiva presso il proprio istituto scolastico, in presenza ove possibile o in videoconferenza, in collaborazione con gli insegnanti referenti.

    Il 21 dicembre 2020 i due lettori scelti a rappresentare la propria classe hanno sfidato i colleghi delle altre classi dello stesso ordine scolastico, cimentandosi in un Contest finale in occasione di un evento web in diretta dal Teatro Argentina. Il premio per i vincitori consiste in un kit di libri "imperdibili", mentre una dotazione di libri verrà effettuata in favore delle biblioteche di ogni scuola partecipante.

    Anche per l'edizione 2020 è prevista un’offerta formativa per gli insegnanti coinvolti che usufruiscono di due incontri (uno pre e uno post lavori) a loro dedicati dagli esperti del Laboratorio Gabrielli.

     

    I video di Rai Scuola:

    Festival Lettura ad alta voce 2020 (IV edizione)

    Festival Lettura ad alta voce 2019 (III edizione)

    Festival Lettura ad Alta Voce 2018 (II edizione)

    Letture dei ragazzi che hanno partecipato al festival di ” Lettura ad Alta voce” (I edizione)

    Il Festival (I edizione)

    Progetti nazionali

    II Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, ha istituito un premio con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle prossime edizioni.

    Progetti nazionali

    Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la Campagna Nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. La campagna inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e termina il 31 maggio.

    L'iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

    L'edizione 2021 è nel segno di Dante: il motto "Amor..." viene declinato in tre filoni: "Amor... ch'a nullo amato amar perdona", "Amor... che ne la mente mi ragiona" e "Amor... che move il sole e l’altre stelle".

    L'edizione 2020, decima in ordine di tempo, aveva fatto registrare numeri da primato: 4.683.250 partecipanti sono stati coinvolti in 18.077 attività. L'incremento delle attività è stato pari al 157%, con un numero di partecipanti pari a 8 volte quello del 2019.

    Progetti nazionali
    Leggimi 0-6 
    7 Mar, 2019

    Leggere sin dai primi mesi di vita, persino in età prenatale, rappresenta una buona pratica con importanti riflessi sullo sviluppo neurologico e cognitivo del bambino.

    Al fine di creare un modello di promozione della lettura per la fascia di età compresa tra 0 e 14 anni il Centro per il libro e la lettura ha realizzato tra il 2012 e il 2015 – in collaborazione con enti territoriali e associazioni di categoria quali l’Associazione italiana editori e l’Associazione italiana biblioteche – In Vitro, progetto sperimentale in sei territori pilota rappresentativi delle diverse realtà italiane: le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la regione Umbria.

    Nato da un Protocollo d’intesa tra Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il programma Leggimi 0-6 si pone sulla scia del progetto “In Vitro” con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce in età prescolare, all’interno della famiglia, nelle strutture sanitarie, educative e sociali. Come previsto dal Protocollo d’intesa, poi condiviso con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, è stato creato un Comitato per la promozione della lettura composto da rappresentanti indicati dai tre Ministeri e dalla Conferenza delle Regioni. Il Comitato ha redatto un Piano d’Azione e ha indicato sette regioni nelle quali dare avvio in modo prioritario alle iniziative formative.

    L’attività è stata affidata al Centro per la Salute del Bambino (CSB), che ha curato, progettato e organizzato, con la supervisione del Centro per il libro e la lettura, 19 Corsi di formazione e informazione realizzati tra il 2017 e il 2018. Il Centro per il libro e la lettura ha inoltre curato con il CSB la grafica e la redazione delle due pubblicazioni edite dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

    Nel 2018 e nel 2019 il Centro per il libro e la lettura ha predisposto due Bandi “Leggimi 0-6”, indirizzati alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro, per individuare 10 e 24 progetti di promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni) da realizzare con il sostegno economico del Centro.

    Seguono alcune pubblicazioni realizzate nell'ambito del Programma 0-6.

    pdf La lettura in famiglia. Una buona pratica per lo sviluppo del bambino

    pdf La lettura in famiglia. Guida alla diffusione di buone pratiche

    pdf Libri per bambini da 0 a 6 anni

     

    Progetti nazionali
    Libriamoci
    7 Mar, 2019

    Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l'allora Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero. La settima edizione di Libriamoci si svolge dal 16 al 21 novembre 2020.

    Il progetto intende promuovere la lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici a inserire nelle proprie attività educative e formative alcuni momenti, svincolati da ogni valutazione scolastica, da dedicare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente. La campagna ‘Libriamoci’ gode di un portale dedicato: www.libriamociascuola.it, una piattaforma digitale che mette in contatto diretto docenti, bibliotecari, librai, editori, associazioni, scrittori, lettori, illustratori, offrendo uno spazio informativo dettagliato e consentendo di condividere buone pratiche, raccontare esperienze di lavoro, dare suggerimenti, cercare collaborazioni e coordinare la realizzazione dei progetti.

    Progetti nazionali

    All’arrivo dell’autunno, con le sue tinte calde e l’atmosfera che ancora profuma d’estate eppure già ammicca a giornate uggiose da trascorrere in compagnia di un buon libro, ecco puntuale l’appuntamento con Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, il progetto nazionale – promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Centro per il libro e la lettura – che, nella sua sesta edizione, porta nelle scuole di ogni ordine e grado dall’11 al 16 novembre la magia delle pagine declamate ad alta voce.

    Progetti nazionali

    Cari amici di Libriamoci, insegnanti, lettori, alunni di tutte le età, volontari, anche questa settima edizione della campagna è giunta al termine e in un contesto tanto inedito e difficile i ringraziamenti per il vostro lavoro ed entusiasmo non possono che essere speciali!

    Premi

    Sono state presentate ieri, 6 novembre 2018, all’IBS Libraccio di Roma le cinquine finaliste per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2019(quarta edizione), promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura.

    È intervenuto il presidente del Cepell Romano Montroni, con Stefano Petrocchi, Fabio Geda ed Elena Pasoli, membri del Comitato scientifico del premio, presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, è composto anche dalla direttrice del Centro per il libro e la lettura Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Nicoletta Gramantieri (Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna), Laura Giaretta (Scuola elementare Marco Polo, Rosà), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Paola Saoncella(Libreria Biblion, Granarolo).

    Il premio verrà assegnato in occasione della Bologna Children’s Book Fair (1-4 aprile 2019).

    Premi

    Premio "Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®" è il nuovo concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane.

    L'iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®.

    Il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa, è:

    • altamente inclusivo.

    • stimola il pensiero divergente.

    • favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni.

    I docenti guideranno i loro allievi all’ascolto delle proprie emozioni, li inviteranno ad una lettura “a volo d’uccello" del testo, per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Dopo aver realizzato il testo si potrà procedere alla eventuale cancellazione della parte restante anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse.

    L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 aprile 2021.

    Il pdf regolamento e gli allegati dell'edizione 2020/2021.

    I materiali.

    Il video tutorial del metodo Caviardage, a cura di Tina Fiesta.

    Premi

    Istituito nel 2019, il premio BookTuberPrize è promosso dal Centro per il libro e la lettura allo scopo di favorire la circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti.

    I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria.

    Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.

    A partire dal 2021, in corrispondenza con la terza edizione, il premio si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

    Il regolamento e gli allegati della terza edizione (scadenza 21 maggio 2021). In riferimento al bando, a correzione di quanto previsto all'art. 5, si richiede di caricare i video in modalità “non in elenco” su un canale YouTube.

    Premi
    Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura e per promuoverne il valore formativo e culturale fin dall’infanzia e dall’adolescenza, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è il nuovo concorso letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, e Centro per il libro e la lettura.
     
    Giunto alla quinta edizione, il Premio è assegnato a opere di narrativa pubblicate in Italia, anche in traduzione, tra il 1 aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso e prevede due categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (+6) e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni (+11). Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado) distribuite sul territorio nazionale, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie.

    Premi

    Istituito nel 2016 e giunto alla quarta edizione, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. Il riconoscimento è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MiBAC nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.

    Premi
    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione (MI), il Ministrero della Cultura (MiC) - Centro per il libro e la lettura e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, promuovono il concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano”, ideato dallo scrittore Eraldo Affinati.
     
    Dopo la prima edizione 2019/2020, il premio giunge ora alla sua seconda edizione. La scadenza è fissata al 26 aprile 2021.
     
    Rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane del territorio nazionale, "Quando i ragazzi ci insegnano" si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MI, il MiC e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche. Il concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti rendendo i ragazzi protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’Estero, mettendoli in contatto attraverso gli Istituti italiani di cultura.
     
    Dopo aver approfondito in classe attraverso la collaborazione dei docenti la figura di un autore classico (moderno e non), gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere una lezione realizzando a coppie un video della durata massima di 12 minuti in cui devono presentare, approfondire e descrivere un’opera (prosa o poesia) dell’autore scelto, significativo e rappresentativo del territorio in cui vivono gli autori dell’elaborato. Gli insegnanti “allenano” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare sul modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto.
    Premi
    Cos'è Scelte di Classe?
     
    Non un concorso, ma un progetto, capillare e continuativo, per la promozione della lettura a partire dai più piccoli fino agli adulti di domani. Nasce così Scelte di classe. Leggere in circolo, giunto alla sua seconda edizione e organizzato da Biblioteche di Roma, Centro per il libro e la lettura e Associazione Playtown Roma: libri, editori, associazioni, scuole e biblioteche insieme per un progetto comune dedicato alla letteratura per ragazzi e ragazze.

    Sottocategorie

    {"url":"index.php?option=com_content&view=category&layout=joomla3_template:notizie&id=20&Itemid=326", "alias":"progetti-nazionali", "name":"Progetti Nazionali" }
    {"url":"index.php?option=com_content&view=category&layout=joomla3_template:notizie&id=22&Itemid=327", "alias":"premi", "name":"Premi" }
    {"url":"index.php?option=com_content&view=category&layout=joomla3_template:notizie&id=23&Itemid=328", "alias":"iniziative-all-estero", "name":"Iniziative all'estero" }
    { "url":"index.php?option=com_content&view=category&layout=joomla3_template:notizie&id=21&Itemid=108", "alias":"progetti", "name":"Progetti" }
    { "url":"index.php?option=com_content&view=category&layout=joomla3_template:notizie&id=21&Itemid=108", "alias":"progetti", "name":"Progetti" }
    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com