Il Centro per il libro e la lettura ha sostenuto, nell’ambito delle iniziative di promozione del libro italiano all’estero, la preparazione e la realizzazione del terzo anno del Festival Italissimo che si è svolto in diversi luoghi di Parigi: la Maison de la Poésie, l’Istituto italianodi Cultura, Sciences Po, il Liceo italiano Leonardo Da Vinci, il Liceo Jean-Jacques Rousseau di Sarcelles, l’Università La Sorbonne.

Il Festival ha proposto numerosi eventi di diverse forme e contenuti legati alla letteratura e alla cultura italiana. Incontri, dibattiti, letture, proiezioni, installazioni hanno richiamato ancora una volta un pubblico numeroso ed entusiasta.

Il Festival ha accolto gli spazi libreria gestiti da “L’Atelier” e “La libreria” mettendo a disposizione del pubblico le opere degli autori invitati in lingua italiana e francese. Tra gli autori italiani presenti: Milena Agus, Silvia Avallone, Alessandro Baricco, Giosuè Calaciura, Cristina Comencini, Ascanio Celestini, Paolo Giordano, Nicola Lagioia, Claudio Magris, Francesca Melandri, Antonio Moresco, Walter Siti, Emanuele Trevi ai quali si sono uniti per un dialogo sulla letteratura italiana i francesci Daniel Pennac, Jerome Ferrari, Laurent Lombard, Joan Sfar. Spazio anche ai giovani autori con Ilaria Gaspari e Carlo Loforti.

Ha, inoltre, animato le pagine Facebook, Twitter e Instagram del Festival e dei singoli eventi, realizzato un sito internet e per la promozione degli eventi confermato anche quest’anno il partenariato media con La Repubblica, Rai Radio3 e la francese Radio NOVA.