Educare alla lettura, il corso di formazione valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con AIB, si trasferisce online.

Sei appuntamenti,  dal 3 al 16 dicembre, per approfondire conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e per formare giovani lettori, sei occasioni di confronto e dialogo con importanti autori italiani e stranieri. Si comincia con Maryanne Wolf, per conoscere i legami tra lettura e neuroscienze, mentre Aidan Chambers ragiona sulla lingua e le forme della letteratura YAVittoria Facchini e Alessandro Sanna ci raccontano come leggere le figure negli albi illustrati e non solo; un appuntamento per leggere e divulgare la scienza avrà come ospiti Licia Troisi e Adrian Fartade; sul ruolo e il significato della poesia intervengono Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni. Conclude il ciclo di incontri Federico Batini, con una lectio dedicata ai benefici della lettura ad alta voce a scuola. A moderare gli appuntamenti, i due consulenti del Salone del Libro Eros Miari e Fabio Geda. Scopri il programma  

Siamo lieti di comunicare che le iscrizioni sono attualmente sold out! Ciascuno avrà però la possibilità di seguire live gli appuntamenti di Educare alla lettura (senza ottenere però i crediti formativi) grazie alla nuova piattaforma on line SalTo+, che dedica uno spazio virtuale interamente ai contenuti per ragazzi, ai docenti e a tutti i formatori, dove prenotare anche gli appuntamenti di Vita Nova per le scuole e, per chi ne ha diritto, scaricare il Buono da leggere.

Vita Nova, dal 4 all’8 dicembre, è il grande appuntamento invernale del Salone del Libro: nella giornata di apertura, il 4 dicembre, tre incontri dedicati alle scuole, dalla primaria alla secondaria. All’interno di SalTo Vita Nova saranno proclamati i vincitori dei tre premi dedicati alle scuole promossi dal Centro per il Libro e la Lettura: Quando i ragazzi ci insegnano, Scriviamoci e BookTuber Prize. Il video della premiazione sarà trasmesso sabato 5 dicembre a partire dalle 11 su tutti i canali social del Salone del Libro.