Menu
  • Monografie
    In vitro. Un progetto sperimentale di promozione della lettura, Roma, Centro per il libro e la lettura, 2016

    La pubblicazione presenta il report finale del progetto In vitro, che intende dar conto di un percorso originale e complesso che ha impegnato il Centro per il libro e la lettura per circa tre anni e mezzo.

    I vari interventi presenti all’interno del volume testimoniano una partecipazione che ha coinvolto alcuni dei migliori esperti nel campo della lettura del nostro paese e, in modo particolare, dell’educazione alla lettura tra i più piccoli, ma anche e soprattutto operatori appassionati nei vari territori, regioni, province e comuni, in cui il progetto si è realizzato.

    Il volume vuole essere uno strumento di studio e di riflessione per coloro che vogliono ripercorrere, attraverso il testo, il lavoro svolto in questi anni dai territori coinvolti nel progetto In vitro e da tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione.
    Monografie
    Le Giornate della traduzione letteraria. Nuovi contributi. A cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani. Urbino, Università degli Studi Carlo Bò, 2010 (stampa Iacobelli), 227p. (“Quaderni di Libri e Riviste d’Italia” n. 63)


    La pubblicazione, realizzata dal Centro per il libro e la lettura, è il secondo importante contributo alle Giornate della traduzione letteraria di Urbino.

    Nel settembre 2008 era uscita la prima pubblicazione che raccoglieva i saggi delle prime cinque edizioni, dal 2003 al 2007: questa seconda pubblicazione raccoglie invece tutti i materiali delle edizioni 2008 e 2009, mettendo così a disposizione di tutti gli interessati una notevole quantità e qualità di materiali, idee, teorie, temi e approfondimenti sul tema della traduzione letteraria e sul rapporto, spesso poco conosciuto, fra autori e traduttori.

    Il volume vuole essere, come il precedente, un ulteriore strumento di studio, di riflessione e di lavoro sia per coloro che hanno partecipato alle Giornate e vogliono ripercorrere, attraverso il testo, quanto ascoltato dal vivo, sia per coloro che non erano presenti ad Urbino ma vogliono conoscere la sostanza dei lavori.
    Monografie
    Miria SAVIOLI – Francesca VANNUCCHI, La promozione della lettura in Italia: criticità, interventi e prodotti, Roma, Centro per il libro e la lettura, 2011, p. 134, ill. (Quaderni di Libri e Riviste d’Italia n. 64)


    Il volume è dedicato alle attività svolte a livello istituzionale in favore dell’aumento della diffusione di libri e dell’allargamento della base dei lettori abituali e alle campagne audio-video di promozione della lettura dal 1985 al 2012.
    Monografie
    Il volume raccoglie i contenuti e la memoria della mostra 1861-2011. L’Italia dei libri, il contributo della Fondazione per il libro, la Musica e la Cultura al programma di celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.

    Nella tessitura della mostra, la trama essenziale è data dai centocinquanta Grandi Libri, idealmente uno per anno. L’idea è quella di una selezione rappresentativa: i libri che meglio esemplificano i percorsi culturali che hanno trasformato l’Italia del 1861 in quella del 2011. A questi si aggiungono i quindici SuperLibri, i quindici Personaggi, gli editori, i fenomeni editoriali e infine, nella sezione I luoghi della Lettura, compaiono librerie, biblioteche e premi letterari.
    Monografie
    Esperienze internazionali di promozione della lettura. A cura dell’associazione Forum del libro; Roma, Centro per il libro e la lettura, 2015, 218 p., ill. (Quaderni di Libri e Riviste d’Italia, n. 65).

    Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività?

    Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com