Rassegne e Festival

24L’interesse per la lettura da parte di diversi settori del pubblico, a livello internazionale, ha favorito, anche grazie all’incremento degli strumenti e delle tecniche di comunicazione, la realizzazione di iniziative culturali differenziate: fiere e festival, installazioni multimediali, spettacoli teatrali e musicali. Pur trattandosi di eventi diversi fra loro, per dimensione e impegno economico, tutti hanno in comune una qualità:  il libro come elemento fondante della propria attività promozionale.

In Italia negli ultimi anni le attività di promozione del libro e della lettura da parte di Comuni, Regioni e Province hanno conosciuto uno sviluppo notevole,  su cui si va soffermando anche l’attenzione degli studiosi di problemi dell’editoria.

Le più importanti iniziative in questo ambito, sia italiane che internazionali, erano state raccolte in una banca datinon più aggiornata dal 2014 – che può essere consultata anche selezionando, ad esempio, una regione/nazione sede di evento/i, ovvero utilizzando filtri di tipo temporale.

A breve la banca dati sarà integrata al nuovo sito Le Città del libro.

Banca dati delle manifestazioni

Centro per il libro e la lettura

via Pasquale Stanislao Mancini, 20 00196 Roma
Tel. +39 06 32389301
Fax +39 06 32389326